Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentevas212 » 30 nov 2012, 19:21

Ciao, ho un altro problema con il motore.
Per il collegamento come ti ho già accennato ho tolto completamente le piastrine sulla morsettiera.
In pratica quando metto la presa della corrente do tensione solo ai morsetti in alto a sinistra e in basso a destra, per intenderci alimento i cavi neri. Cosi facendo il motore ronzia ma non si avvia, per avviarlo con il deviatore deciso se dar alimentazione agli altri due morsetti (cavi blu) e a seconda di cole li collego simulo la presenza di quelle piastrine originariamente montate. Il motore cosi facendo inizia a girare in un verso o nell'altro.
Mentre che gira, se tolgo l'alimentazione al deviatore (i fili neri iniziali restano sotto tensione come detto in precedenza) il motore non si ferma, anzi ca decisamente più veloce.
In sostanza, do tensione all'avvolgimento di avvio, il motore parte, dopo tolgo la tensione solo a questo avvolgimento e il motore gira in modo piu veloce.(se con il deviatore ridò tensione, nuovamente gira più piano)
Non so se mi sono spiegato, in ogni caso, è normale questo comportamento? rischio di bruciare qualcosa?
Foto Utentevas212
3 2

0
voti

[12] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentemir » 30 nov 2012, 19:34

vas212 ha scritto:...rischio di bruciare qualcosa?

il rischio di bruciare il motore a mio avviso è il minimo, se si considera il rischio elettrico che si corre andando a naso con le prove, direi che la soluzione migliore sia quella già indicata di interpellare un tecnico qualificato per eseguire questo tipo di interventi, ammesso che siano fattibili.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentevas212 » 30 nov 2012, 20:37

oh mamma che stress che sei, ogni giorno si rischia qualcosa non viviamo in una sfera di cristallo, mi hai già ripetuto più volte le stesse cose, e francamente non capisco a cosa ci stanno a far i forum se poi mi dici di andar da un tecnico. Non sto facendo prove a caso, e con l'aiuto degli altri sono riuscito ad effettuare la modifica. Gli altri almeno mi hanno dato consigli utili, tu mi stai solo dicendo le stesse cose sulla sicurezza che francamente non mi servono e comunque le so meglio di te. Se ho deciso di far la modifica da me, ho deciso anche di tenermi gli eventuali danni.
Foto Utentevas212
3 2

0
voti

[14] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 30 nov 2012, 22:11

vas212 ha scritto:Gli altri almeno mi hanno dato consigli utili

Scusa se mi intrometto, ma il consiglio di Foto Utentemir sul rischio elettrico non ti sembra una raccomandazione utile?
E' chiaro che stai alimentando il motore con collegamenti a casaccio.
vas212 ha scritto:Per cambiare il senso di marcia ho usato un deviatore bipolare a leva,

Con un deviatore non si puo' fare, devi usare un invertitore per motore monofase.
I fili da invertire sono quattro.
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

2
voti

[15] Re: Cambiare improvvisamente senso di rotazione motore monof

Messaggioda Foto Utentemir » 1 dic 2012, 17:12

vas212 ha scritto:...ogni giorno si rischia qualcosa non viviamo in una sfera di cristallo,..

questo non giustifica il non porre le giuste attenzioni a ciò che si sta facendo ed avere la consapevolezza che quando un settore/campo/mestiere/azione ... non è di nostra competenza per evitare rischi a persone e cose è il caso di fermarsi e lasciare che gli altri ovvero quelli esperti facciano il loro mestiere, perché loro sanno come muoversi e cosa fare nella loro sfera di cristallo perché hanno la conoscenza, insomma sanno come non rompere la sfera di cristallo.
vas212 ha scritto:..mi hai già ripetuto più volte le stesse cose, ...

immaginando che l'aspetto "rischio elettrico" ti fosse sfuggito, vedendo le prove fatte a naso, pensavo di farti cosa gradita, ma mi sono sbagliato, pazienza.
vas212 ha scritto:..francamente non capisco a cosa ci stanno a far i forum se poi mi dici di andar da un tecnico.

i forum non sono la soluzione a tutti i mali, dal mio punto di vista spesso i partecipanti risolvono in una chiaccherata un argomento di loro interesse e per il quale hanno una preparazione ed una conoscenza minima di cosa stiano discutendo o cercando di realizzare.
vas212 ha scritto:Non sto facendo prove a caso, e con l'aiuto degli altri sono riuscito ad effettuare la modifica.

dal mio umile punto di vista non si direbbe, vuoi per i disegnini, vuoi per le prove che hai eseguito senza le giuste valutazioni sulla macchina,e qui ripeto ancora le stesse cose,prima di tutto l'elemento sicurezza per chi dovrà/vorrà adoperare quella macchina, ti rammento che apportare modifiche a macchine e/o strumenti di lavoro le normative ed il legislatore prevedono iter ben precisi e soggetti/figure ben precise che rispondono a requisiti ben precisi, che guarda caso hanno anche come primo obiettivo quello della sicurezza del dispositivo.
vas212 ha scritto:Gli altri almeno mi hanno dato consigli utili, tu mi stai solo dicendo le stesse cose sulla sicurezza ...

hai ragione gli altri ti hanno dato consigli utili, io purtroppo riesco a vedere solamente l'aspetto "sicurezza", e come provo a rileggere il thread e relativi disegni, mi riviene sempre lo stesso pensiero "sicurezza", che nel tuo caso si risolve semplicemente lasciando fare il lavoro (ammesso che sia possibile) ad un tecnico.
vas212 ha scritto:...mi stai solo dicendo le stesse cose sulla sicurezza che francamente non mi servono e comunque le so meglio di te.

che non ti servano le mie indicazioni puoi aver ragione ma almeno mettile in pratica visto che le sai anche meglio di me.
vas212 ha scritto:Se ho deciso di far la modifica da me, ho deciso anche di tenermi gli eventuali danni.

questo può andar bene per te ma non per me che non me la sento di dare consigli tecnici a chi sottovaluta un potenziale rischio elettrico mettendosi a fare delle prove a naso apportando modifiche su di una macchina.
Comunque visto che l'aspetto sicurezza relativamente al potenziale rischio elettrico che si corre eseguendo lavori elettrici senza esserne opportunamente coscenti e informati, e visto che modifiche su macchine e/o dispositivi elettrici richiedono intervento di persone/strutture previste dalle norme,e visto che no nsi va oltre l'aspetto sicurezza e quindi il thread è inutile ai fini della modifica, al fine di evitare ulteriore stress ......la discussione finisce qui .
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche