Ciao a tutti. Voglio realizzare un'alimentatore ps2 per auto. La tensione richiesta dovrebbe essere 18,5 Vcc.
Datemi una mano se potete (non chiudete il thread prima di arrivare alla soluzione come avete fatto nel mio post precedente, alla fine ci sono arrivato da solo ma non si fa così...poi sono io che sono polemico..). Grazie!
Alimentatore Play Station 2 per auto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Secondo me è piu' economico e piu' sicuro comprare un inverter che alimenti la ps2, poi vediamo cosa suggeriscono gli altri.
Se non sbaglio per innalzare la tensione in un circuito serve un survoltore, ma non so bene come si realizza.
Se non sbaglio per innalzare la tensione in un circuito serve un survoltore, ma non so bene come si realizza.
0
voti
Non voglio comprarlo, voglio costruirlo per il puro piacere e basta..
Comunque grazie della risposta. Ma se non sbaglio ci sono dei transistor di potenza che amplificano il segnale (tensione) dato che quella dell'auto è 12 volt...
Inoltre penso che come principio di funzionamento sia come una lampadina (ossia un carico qualunque) cioè che assorbe la corrente che gli serve quando applichiamo la tensione nominale...
Comunque grazie della risposta. Ma se non sbaglio ci sono dei transistor di potenza che amplificano il segnale (tensione) dato che quella dell'auto è 12 volt...
Inoltre penso che come principio di funzionamento sia come una lampadina (ossia un carico qualunque) cioè che assorbe la corrente che gli serve quando applichiamo la tensione nominale...
-

SICILIANTRIPHASE
-4 6 - Frequentatore

0
voti
SICILIANTRIPHASE ha scritto:non chiudete il thread prima di arrivare alla soluzione.....non si fa così...poi sono io che sono polemico..
qui direi che già c'è una sottile vena di polemica,un suggerimento che non ha senso e poco si presta ad un nuovo topic, però lasciam stare così evitiamo inutili diatribe; in merito alla richiesta direi che il suggerimento
-1
voti
Comunque se leggi il precedente topic ti rendi conto di cosa volevo dire... Comunque mettiamoci una pietra sopra
E grazie della risposta!
-

SICILIANTRIPHASE
-4 6 - Frequentatore

0
voti
SICILIANTRIPHASE ha scritto: se leggi il precedente topic ti rendi conto di cosa volevo dire..
ho letto,
SICILIANTRIPHASE ha scritto:se non sbaglio ci sono dei transistor di potenza che amplificano il segnale (tensione) ...
se hai qualche idea prova a buttar giù uno schemino, così da offrire un punto di partenza per chi vorrà/potrà aiutarti
0
voti
Esistono degli elevatori di tensione per collegare i PC portatili alla presa dell'accendisigari della macchina.
Forniscono uscite da 15V a 19V e connettori intercambiabili per alimentare tanti tipi diversi di portatili.
Ciò è sicuramente meglio della doppia conversione da 12V continua a 220 V alternata a 18.5V continua.
Se qualcuno ha sottomano uno schema per tirare su i 12V si faccia avanti, io ne avevo uno da 12V a 19V che avrei dovuto realizzare ritarato per 16V ma il file è misteriosamente scomparso nei meandri dell'affidabilità informatica.
Forniscono uscite da 15V a 19V e connettori intercambiabili per alimentare tanti tipi diversi di portatili.
Ciò è sicuramente meglio della doppia conversione da 12V continua a 220 V alternata a 18.5V continua.
Se qualcuno ha sottomano uno schema per tirare su i 12V si faccia avanti, io ne avevo uno da 12V a 19V che avrei dovuto realizzare ritarato per 16V ma il file è misteriosamente scomparso nei meandri dell'affidabilità informatica.
0
voti
Ripeto: vorrei costruirlo da zero! Grazie comunque..
-

SICILIANTRIPHASE
-4 6 - Frequentatore

2
voti
SICILIANTRIPHASE ha scritto:Ripeto: vorrei costruirlo da zero! Grazie comunque..
La volonta' di costruire il circuito non implica che tu sia in grado di farlo.
Quello che vorresti realizzare e' un convertitore elevatore CC/CC in tecnologia switching, circuito tutt'altro che semplice anche per persone molto piu' esperte di te.
Considerato poi che:
SICILIANTRIPHASE ha scritto:idee 0...
il tutto si tradurrebbe in un copia/incolla di quanto ti verrebbe suggerito e senza alcuna garanzia del risultato finale, visto che questi circuiti sono parecchio critici anche per il layout.
Il mio consiglio e' quindi quello di comprarne uno gia' fatto e, se vuoi imparare qualcosa di elettronica, cominciare con realizzazioni molto piu' semplici e comunque alla tua portata.

marco
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2