C'è un errore di fondo, la finestra (benché metallica) non è affatto una massa estranea per definizione! Probabilmente non lo è nemmeno per "condizione", tuttavia se la sua resistenza verso terra è inferiore a 1000 Ω (ambienti ordinari, 200 Ω in ambienti particolari) essa va considerata massa estranea (e non al contrario come da te riportato) e va quindi equipotenzializzata.
Saluti
forno in dispersione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
però quello che non capisco è come mai prima vicino le finestre trovavo il filo di terra
e poi perché non è da considerare massa estranea
Grazie
e poi perché non è da considerare massa estranea
Grazie
Ultima modifica di
mir il 17 dic 2012, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. PS: per rispondere utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita. 2° Avviso !!!
Motivazione: eliminato quote inutile. PS: per rispondere utilizzare il tasto rispondi e non il tasto cita. 2° Avviso !!!
0
voti
driano52 ha scritto:...massa estranea
Massa estranea è
una parte conduttrice, non facente parte dell'impianto elettrico, in grado di introdurre un potenziale, generalmente il potenziale di terra
la definizione è ripresa dall'interessante articolo Massa estranea by
0
voti
però quello che non capisco è come mai prima vicino le finestre trovavo il filo di terra
0
voti
Di quali finestre parli?
PS: Guarda che in taluni casi c'è la mania di collegare al circuito equipotenziale di protezione tutto ciò che è fatto di ferro/metallo
Se facciamo un sondaggio c/o i grossisti di elettroforniture, scopriremo che il g/v è la matassa che va per la maggiore!
La porta di ingresso (in alluminio) dello studio medico del mio vecchio medico di famiglia, in un locale dove non si eseguiva alcun tipo di trattamento paziente... soprattutto nella sala d'aspetto, era francamente collegata a terra con cordina g/v da 4 mm² comprensiva di cavallotti g/v tra il telaio e le porte.
Io non ne ho mai compreso il motivo!
PS: Guarda che in taluni casi c'è la mania di collegare al circuito equipotenziale di protezione tutto ciò che è fatto di ferro/metallo
Se facciamo un sondaggio c/o i grossisti di elettroforniture, scopriremo che il g/v è la matassa che va per la maggiore!
La porta di ingresso (in alluminio) dello studio medico del mio vecchio medico di famiglia, in un locale dove non si eseguiva alcun tipo di trattamento paziente... soprattutto nella sala d'aspetto, era francamente collegata a terra con cordina g/v da 4 mm² comprensiva di cavallotti g/v tra il telaio e le porte.
Io non ne ho mai compreso il motivo!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
P.s. Dando per scontato che a volte possa essere superfluo."Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
Ciò che non è massa né massa estranea non va messo a terra senza se e senza ma.
Non vi è alcun beneficio per la sicurezza e dire che "tanto male non fa" è la classica frase che anche a me è capitato di sentire dire. In realtà, collegando a terra una carpenteria metallica non inquadrata come massa o come massa estrenea, si introduce un fattore di rischio, che seppur minimo è comunque realistico.
In sostanza, si concede la possibilità di mandare in tensione in caso di guasto verso terra, tutta una serie di oggetti metallici che invece (senza tale riferimento) se ne starebbero bellamente flottanti per i cavoli loro.
Saluti
Non vi è alcun beneficio per la sicurezza e dire che "tanto male non fa" è la classica frase che anche a me è capitato di sentire dire. In realtà, collegando a terra una carpenteria metallica non inquadrata come massa o come massa estrenea, si introduce un fattore di rischio, che seppur minimo è comunque realistico.
In sostanza, si concede la possibilità di mandare in tensione in caso di guasto verso terra, tutta una serie di oggetti metallici che invece (senza tale riferimento) se ne starebbero bellamente flottanti per i cavoli loro.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
come mai in alcuni manuali parlano di 1000 watt e non 1000 ohm?
per classificare le masse estranee?
per classificare le masse estranee?
0
voti
ehi ragazzi,questa discussione si allarga a macchia d'olio come argomentazioni...si è partiti da un forno con resistenze in dispersione e le possibili condizioni verso la scocca dell'ipotetico forno, per passare poi alle protezioni, e quindi al collegamento di terra e le masse estranee pasando anche per finestre estranee al discorso...
.. ed ora si tocca l'argomento unità di misura...mi chiedevo se foss eil caso di cominciare ad aprire discussioni separate o dividere gli argomenti, magari driano52 per l aprossima domanda se ha un argomento nuovo aprirà un'altra discussione.
viewtopic.php?f=1&t=4445
driano52 ha scritto:come mai in alcuni manuali parlano di 1000 watt e non 1000 ohm?
viewtopic.php?f=1&t=4445
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica