Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rendimento motori

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] rendimento motori

Messaggioda Foto Utentemartirad » 4 gen 2013, 14:16

Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa se il consumo specifico di un motore diesel è maggiore/minore di uno a gpl a parità di potenza prodotta
grazie
Foto Utentemartirad
15 1 4
New entry
New entry

4
voti

[2] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 4 gen 2013, 17:10

Minore
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentemartirad » 5 gen 2013, 14:54

Scusi ma dove sarebbe allora il risparmio nell'uso di gpl?
Foto Utentemartirad
15 1 4
New entry
New entry

3
voti

[4] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 5 gen 2013, 16:28

Il risparmio è solo dalla parte fiscale, ed è solo sulla carta, perché se il motore non è di quei pochissimi tipi di motori che nascono di progetto bifuel o trifuel te lo sogni di arrivare a 100.000 km senza aver mangiato sedi e guide valvole
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 8 gen 2013, 13:17

babbucciodonosor ha scritto:Il risparmio è solo dalla parte fiscale, ed è solo sulla carta, perché se il motore non è di quei pochissimi tipi di motori che nascono di progetto bifuel o trifuel te lo sogni di arrivare a 100.000 km senza aver mangiato sedi e guide valvole

Se mi permetti, non è proprio così.
Ci sono motori che a gpl o a metano percorrono anche i 300000km, senza avere problemi alle valvole e alle loro relative sedi. Molto dipende dal motore e dalla lega usata per le sedi valvole ( vedi vecchia serie motori Opel Ecotech oppure i motori giapponesi ), oltretutto molto dipende da come è stato tarato l'impianto a gas, nel senso che nel caso in cui viene effettuata una carburazione magra è facile che le sedi arretrano in poco tempo. Comunque la vecchia serie fire fino alle norme antinquinamento euro2, arrivavano a percorrere tantissimi km a gas, anche se la guarnizione molto facilmente saltava. La nuova serie Tjet della fiat va a nozze a gpl, e conosco persone che hanno percorso già i 150000km con i Tjet da 120cv e 150cv senza avere problemi al motore. Gli unici problemi presentati sono stati dovuti all'usura degli iniettori a gas e la membrana del riduttore, ma in questi anni hanno risparmiato un sacco di EURO.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 8 gen 2013, 16:30

E' evidente che non hai capito la citazione dei motori bifuel e trifuel alla nascita. Stiamo parlando di motori attuali o dei bei tempi andati? perché se è così io ho avuto una 128 che a gas ha fatto 400.000 km con solo frizione rifatta e una Lancia Fulvia Berlina 1300 che ha rotto un passaggio olio sulla testa a circa 500.000 ma ne ha fatti altri 50.000 con emulsione d'olio nel radiatore prima che la guarnizione della testa tirasse le cuoia una gelida mattina di inizio febbraio sulla ss 148 vicino a Pomezia. Camminavo così poco a gas per lavoro che la bombola era da 80 lt e il galleggiante l'avevo tolto, per cui al rifornimento c'entravano 80 lt, pieno e via, e l'olio, Esso Uniflo, non lo cambiavo che ogni 40/50.000 km, dato che un mezzo litro ogni mille se lo ciucciava. Quello era risparmio, non le chiacchierelle attuali degli iniettori che come si sporcano partono i biglietti da 100 € come noccioline, o della centralina che non dialoga con la sonda Lambda, o la benzina "Verde" vecchia che ha mandato in vacca l'autoapprendimento a benzina per cui va a vacca anche a gas e ci vuole pure il filtro benzina nuovo. Non hai neanche l'idea di quante volte mi si è tappato il dischetto di pelle di daino che faceva da filtro in arrivo su valvola on/off, passaggio a benzina con pompa elettrica della Mini Minor al posto della pompa meccanica, accosta, chiudi serbatoio gas, allenta vaschetta inferiore valvola, cambia dischetto, richiudi tubo, apri gas, riparti, ripassa a gas dopo 100 metri e vaiiii. E stai tranquillo, praticamente ad ogni pieno rifacevo il minimo con l'orecchiometro perché ora come allora la legge garantisce solo 6500 Kcal/lt, se poi è tutto butano o 50% propano non interessa, ma al motore si. Ps Si è evidente che il pieno non era al distributore, ma niente pompe e pistoni, c'era un sistema migliore e totalmente sicuro. :mrgreen: :mrgreen:
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utenteciccio1987 » 8 gen 2013, 18:15

Non ho ben capito la tua risposta, oltretutto ho citato motori recenti ed ancora in produzione vedi il Tjet. Per gli iniettori hai ragione in parte, molto dipende dall'impianto che si monta e dalla qualità dei filtri, se poi mi dici che gli aspirati fossero meglio perché quasi esenti di manutenzione, ti do pienamente ragione.
Foto Utenteciccio1987
118 5
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentelillo » 8 gen 2013, 19:43

mi permetto,
ho un auto a metano. una Punto 1200 del 2009 se non sbaglio.
babbucciodonosor ha scritto:Il risparmio è solo dalla parte fiscale, ed è solo sulla carta, perché se il motore non è di quei pochissimi tipi di motori che nascono di progetto bifuel o trifuel te lo sogni di arrivare a 100.000 km senza aver mangiato sedi e guide valvole

non so cosa sia un trifuel o un bifuel ma il mo puntino ha ben 200.000 km, e il meccanico lo ha visto solo per rifargli gli ammortizzatori, e non credo sia colpa della fonte di alimentazione.

sono 3 anni che le mie (e quelle di mio padre) tasche respirano.
non dico di aver dimezzato i costi ma siamo li:
dati alla mano (davvero alla mano) a parità di km siamo passati da 250 € mensili di carburante, a 100-130 € a seconda dell'utilizzo del mezzo.
se volete aggiungete 100 € o su di li del mese scorso per la revisione dell'impianto.
adesso non serve essere esperti di nulla per far due conti.
nessuna valvola cambiata, nessun problema all'impianto.

se però siete di quelli che guardano alle prestazioni, e per prestazioni intendo i maniaci dell'accelerata da 0 a 100, o del sorpasso in 3 decimi di secondo, allora restate dove siete, nelle 2000 turbodiesel i.e.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 8 gen 2013, 21:58

Il motore della tua puntino è l'unico bifuel divenuto trifuel in giro , ed è per questo che non ti ha dato problemi, è progettato come si deve , ma gli italiani sono esterofili si sa, salvo poi lamentarsi sui vari forum che la loro poderosa tedesca a gas, e non solo gas, fa pena.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: rendimento motori

Messaggioda Foto Utentelillo » 9 gen 2013, 10:21

grazie della risposta Foto Utentebabbucciodonosor.
ci tengo molto a saperne di più sull'argomento
ho fatti un giro sul web per informarmi su auto bifuel o trifuel e non ho trovato granché.
leggo solo che le auto bifuel sono quelle, come la mia, che nascono a doppia alimentazione, ma sul trifuel solo una marea di blog che demoliscono psicologicamente una Volvo.
qualcuno è così gentile da illuminarmi ?
:D
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa