Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione circuito in regime sinusoidale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Risoluzione circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utentelillo » 6 gen 2013, 16:09

Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[12] Re: Risoluzione circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utentemaxcorrads » 6 gen 2013, 23:46

admin ha scritto:Riocavo \dot I_{cc}

\begin{array}{l}
{{\dot I}_{cc}} = {{\dot I}_g}\frac{{{{\dot Z}_1}}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2}}} + \alpha \left( {{{\dot I}_g} - {{\dot I}_{cc}}} \right)\frac{{{{\dot Z}_2}}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2}}}\\
{{\dot I}_{cc}}\left( {1 + \frac{{\alpha {{\dot Z}_2}}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2}}}} \right) = {{\dot I}_g}\left( {\frac{{{{\dot Z}_1}}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2}}} + \frac{{\alpha {{\dot Z}_2}}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2}}}} \right)\\
{{\dot I}_{cc}} = {{\dot I}_g}\frac{{{{\dot Z}_1} + \alpha {{\dot Z}_2}}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2} + \alpha {{\dot Z}_2}}}
\end{array}

Questa formula mi da un risultato sbagliato... ??? Ho calcolato male le z?
Per quanto riguarda Zeq come la trovo? Nel calcolo il generatore dipendente diventa un circuito aperto mentre come mi devo comportare con quello dipendente?

Grazie
Foto Utentemaxcorrads
8 2

0
voti

[13] Re: Risoluzione circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 gen 2013, 16:46

maxcorrads ha scritto:Questa formula mi da un risultato sbagliato..

A me no
\begin{array}{l}
{{\dot I}_{cc}} = {{\dot I}_g}\frac{{{{\dot Z}_1} + \alpha {{\dot Z}_2}}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2} + \alpha {{\dot Z}_2}}} = \left( {5 + {\rm{j}}5} \right)\frac{{1 - {\rm{j2}}}}{{1 - {\rm{j3}}}} = \\
 = \frac{{\left( {5 + {\rm{j}}5} \right)\left( {1 - {\rm{j2}}} \right)\left( {1 + {\rm{j3}}} \right)}}{{10}} = \frac{{\left( {5 - {\rm{j}}10 + {\rm{j}}5 + 10} \right)\left( {1 + {\rm{j3}}} \right)}}{{10}} = \\
 = \frac{{15 + {\rm{j4}}5 - {\rm{j}}5 + 15}}{{10}} = 3 + {\rm{j4}}
\end{array}
maxcorrads ha scritto: Nel calcolo il generatore dipendente diventa un circuito aperto mentre come mi devo comportare con quello dipendente?

Ma le risposte (la 3 in questo caso) le leggi?

3)

Per calcolare Zeq si può calcolare la tensione a vuoto tra A e B, quindi fare il rapporto con la Icc

Con Millman, dopo aver sostituito al gereratore reale pilotato di corrente, l'equivalente di tensione, si ricava

{{\dot V}_{CB}} = \frac{{{{\dot I}_g} - \alpha \frac{{{{\dot I}_1}{{\dot Z}_2}}}{{{{\dot Z}_2} + {{\dot Z}_3}}}}}{{\frac{1}{{{{\dot Z}_1}}} + \frac{1}{{{{\dot Z}_2} + {{\dot Z}_3}}}}} = \frac{{{{\dot I}_g} - \alpha \frac{{{{\dot V}_{CB}}{{\dot Z}_2}}}{{{{\dot Z}_1}\left( {{{\dot Z}_2} + {{\dot Z}_3}} \right)}}}}{{\frac{1}{{{{\dot Z}_1}}} + \frac{1}{{{{\dot Z}_2} + {{\dot Z}_3}}}}}

{{\dot V}_{CB}} = \frac{{{{\dot I}_g}{{\dot Z}_1}\left( {{{\dot Z}_2} + {{\dot Z}_3}} \right) - \alpha {{\dot V}_{CB}}{{\dot Z}_2}}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2} + {{\dot Z}_3}}}

{{\dot V}_{CB}} = {{\dot I}_g}\frac{{{{\dot Z}_1}\left( {{{\dot Z}_2} + {{\dot Z}_3}} \right)}}{{{{\dot Z}_1} + {{\dot Z}_2} + {{\dot Z}_3} + \alpha {{\dot Z}_2}}} = \left( {5 + j5} \right)\frac{{\left( {1 + {\rm{j}}} \right)\left( {10 + {\rm{j}}10} \right)}}{{2 - {\rm{j}}}}

{{\dot V}_{CB}} = {\left( {1 + {\rm{j}}} \right)^2}\left( {2 + {\rm{j}}} \right)\left( {10 + {\rm{j}}10} \right) = 2{\rm{j}}\left( {20 + {\rm{j}}20 + {\rm{j}}10 - 10} \right) = {\rm{j}}20 - 60 \, \text{V}

Ora si può ricavare I1, quindi I3 (orientata da A verso B), quindi VAB, quindi Zeq

{{\dot I}_1} = \frac{{{{\dot V}_{CB}}}}{{{{\dot Z}_1}}} = \frac{{{\rm{j}}2 - 6}}{{1 + {\rm{j}}}} = \frac{{ - 6 + 6{\rm{j + j}}2 + 2}}{2} =  - 2 + {\rm{j}}4  \, \text{A}
{{\dot I}_3} = {{\dot I}_g} - {{\dot I}_1} = 7 + {\rm{j}} \, \text{A}

\begin{array}{l}
{{\dot V}_{AB}} = {{\dot I}_3}{{\dot Z}_3} = \left( {7 + {\rm{j}}} \right)\left( {10 + {\rm{j2}}0} \right)\\
{{\dot Z}_{eq}} = \frac{{{{\dot V}_{AB}}}}{{{{\dot I}_{cc}}}} = \frac{{70 + {\rm{j14}}0 + {\rm{j1}}0 - 20}}{{3 + {\rm{j}}4}} = \frac{{\left( {50 + {\rm{j15}}0} \right)\left( {3 - {\rm{j}}4} \right)}}{{25}} = \\
{{\dot Z}_{eq}} = \left( {2 + {\rm{j6}}} \right)\left( {3 - {\rm{j}}4} \right) = 6 - {\rm{j}}8 + {\rm{j}}18 + 24 = 30 + {\rm{j}}10 \, \Omega
\end{array}
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[14] Re: Risoluzione circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utentemaxcorrads » 8 gen 2013, 12:09

Si le risposte le leggo ma io non vedo nulla nel post 3 e nemmeno in quelli successivi a parte l'ultimo la risposta per calcolare zeq. :(

Questo è quello che vedo

http://imgur.com/DzNU8

Ti ringrazio per le risposte, ora ho capito molto di più.
Unica cosa per quanto riguarda il calcolo di zeq, che punto del circuito intendi con C?

Non voglio passare come l'ultimo arrivato che non ha letto le regole o fare il finto tonto sulle risposte ma l'ho chiesto perché non vedo veramente la risposta; ringrazio tutti per la pazienza e in particolare Foto Utenteadmin :-)
Foto Utentemaxcorrads
8 2

1
voti

[15] Re: Risoluzione circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 gen 2013, 13:00

maxcorrads ha scritto:Si le risposte le leggo ma io non vedo nulla nel post 3 e nemmeno in quelli successivi a parte l'ultimo la risposta per calcolare zeq. :( Questo è quello che vedo

Be' mi spiace: quello che vedi è quello che c'è e lì c'è la risposta alla tua domanda. C'è scritto che il generatore dipendente lo si considera come indipendente imponendo alla fine la condizione di dipendenza; e ci sono tutti i calcoli. Se poi tu non vedi le frasi scritte ed i calcoli, o se frasi e calcoli sono per te incomprensibili, io sinceramente non so che dirti di più o di diverso. Devi trovare uno più bravo di me.
Io mi arrendo \_O_/
maxcorrads ha scritto:Ti ringrazio per le risposte, ora ho capito molto di più.

Questa affermazione è, come minimo, sorprendente, vista la precedente parte del messaggio.

maxcorrads ha scritto:Unica cosa per quanto riguarda il calcolo di zeq, che punto del circuito intendi con C?

Be' non ci sono molte possibilità per il punto C :-| Si sta applicando Millman ad una rete binodale, B è un nodo già segnato, C è quello che sta sopra, cioè l'altro del parallelo dei rami. Ad ogni modo

Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

2
voti

[16] Re: Risoluzione circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 8 gen 2013, 13:00

Per la corrente di cortocircuito,

risolverei scrivendo le due KCL al nodo B e D

\left\{ \begin{align}
  & {{I}_{cc}}={{I}_{g}}-{{i}_{1}}=5+j5-{{i}_{1}} \\ 
 & {{I}_{cc}}=\alpha {{i}_{1}}+\frac{{{Z}_{1}}{{i}_{1}}}{{{Z}_{2}}}=\left( 2+j \right){{i}_{1}} \\ 
\end{align} \right.

ottenendo

\left\{ \begin{align}
  & {{i}_{1}}=2+j \\ 
 & {{I}_{cc}}=3+j4 \\ 
\end{align} \right.

mentre per l'impedenza equivalente secondo Thevenin, forzerei con un GIC esterno la rete privata di Z3,

ricavando la tensione ai suoi morsetti

{{V}^{*}}={{Z}_{1}}{{I}^{*}}+{{Z}_{2}}(\alpha +1){{I}^{*}}

e quindi

{{Z}^{*}}=\frac{{{V}^{*}}}{{{I}^{*}}}={{Z}_{1}}+{{Z}_{2}}(\alpha +1)=10-j30

per calcolare infine l'impedenza complessiva con

{{Z}_{Th}}={{Z}_{3}}||{{Z}^{*}}=30+j10
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale