Risparmiare in bolletta Enel
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Grazie per la semplificazione!
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
GuidoB ha scritto:Ho cercato e recuperato i dati, risalenti al 2009.
Grazie
Interessante anche se i tuoi
rispetto ai
di devo ripromettermi di farla questa verifica,se non altro per curiosità.
1
voti
Magari fossero solo
! Quella è l'energia che si consuma annualmente per ogni watt di standby. Questo valore è una costante uguale per tutti.
Nel mio caso, avendo avuto
di potenza in stand-by, consumavo
.
Cioè circa un quarto di quanto misurato nel controllo effettuato da
MSilvano, e come avrai visto, senza niente di eccezionale in casa.
Quello di
MSilvano può sembrare un caso limite, ma dev'essere piuttosto frequente, con tutti i caricabatterie inseriti anche quando non servono, modem ADSL/switch/router, fax, segreterie telefoniche, radiosveglie, caldobagno temporizzati, antifurti, domotica, decoder satellitari, condizionatori e chi più ne ha più ne metta.
La maggioranza di utenti non si accorge che continua a consumare e pagare varie bollette extra all'anno.
Te lo consiglio, per me è stato molto istruttivo.
! Quella è l'energia che si consuma annualmente per ogni watt di standby. Questo valore è una costante uguale per tutti.Nel mio caso, avendo avuto
di potenza in stand-by, consumavo
.Cioè circa un quarto di quanto misurato nel controllo effettuato da
Quello di
La maggioranza di utenti non si accorge che continua a consumare e pagare varie bollette extra all'anno.
mir ha scritto:devo ripromettermi di farla questa verifica,se non altro per curiosità.
Te lo consiglio, per me è stato molto istruttivo.
1
voti
Ringrazio
maxx che in questo intervento ha segnalato documenti utili anche in questa discussione, e che perciò riporto anche qui.
In questa pagina, a fianco del quarto grafico, si può leggere riguardo al consumo in stand-by:
"Il dato rappresenta circa il 15% dei consumi globali domestici Italiani; dato non lontano da quello dichiarato nelle conclusioni del rapporto Eureco pari al 14,2% e relativo i consumi in stand-By Europei."
Neanche a farlo apposta, questo 15% di consumo in stand-by sul totale è in perfetto accordo con quanto io stesso ho misurato a casa mia e ho riportato in questo intervento.
Riprendo anche la segnalazione di questo interessante progetto elettronico, che permette di ottenere a basso costo un grafico temporale dei propri consumi su PC, a partire dal lampeggio di un LED sul contatore. Nel grafico ottenuto si evidenzia una linea sotto la quale il consumo non scende mai, e che è proprio il consumo degli elettrodomestici in stand-by.
Viene anche spiegato come effettuare manualmente questa rilevazione per ottenere con facili calcoli il consumo in stand-by del proprio impianto, utilizzando un semplice orologio contasecondi e senza la necessità di altri dispositivi.
In questa pagina, a fianco del quarto grafico, si può leggere riguardo al consumo in stand-by:
"Il dato rappresenta circa il 15% dei consumi globali domestici Italiani; dato non lontano da quello dichiarato nelle conclusioni del rapporto Eureco pari al 14,2% e relativo i consumi in stand-By Europei."
Neanche a farlo apposta, questo 15% di consumo in stand-by sul totale è in perfetto accordo con quanto io stesso ho misurato a casa mia e ho riportato in questo intervento.
Riprendo anche la segnalazione di questo interessante progetto elettronico, che permette di ottenere a basso costo un grafico temporale dei propri consumi su PC, a partire dal lampeggio di un LED sul contatore. Nel grafico ottenuto si evidenzia una linea sotto la quale il consumo non scende mai, e che è proprio il consumo degli elettrodomestici in stand-by.
Viene anche spiegato come effettuare manualmente questa rilevazione per ottenere con facili calcoli il consumo in stand-by del proprio impianto, utilizzando un semplice orologio contasecondi e senza la necessità di altri dispositivi.
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3