IsidoroKZ ha scritto:Non mi tornano i guadagni che indichi, sono un po' troppo alti. la frequenza di taglio inferiore del primo stado e` di circa 5Hz, supposto che il condensatore di ingresso non interferisca troppo. Quella del secondo stadio e` piu` alta, circa 9Hz, sempre che il condensatore di accoppiamento non faccia casini.
La regolada` lo zero, non il polo, quindi essenzialmente e` sbagliata, e si applica solo in qualche circuito, non in questi :)
Capito; cioè ho capito che nel campo della risposta in frequenza ne so quasi nulla
Ad ogni modo domani simulo per bene e controllo i valori di tensione nei punti critici, invece che farmi inviare i dati via email sul mio schema simulato da un altro (che ha Multisim e Microcap, ma chissà come implementa il mio schema nel suo simulatore).
IsidoroKZ ha scritto:Se si accoppiano in continua i vari stadi certamente la polarizzazione viene piu` incasinata, ma il circuito e` piu` semplice (ma meno didattico) e poi va a finire che bisogna mettere una retroazione globale.
Che criteri si devono seguire per accoppiare in continua ?
IsidoroKZ ha scritto:La resistenza da 1kΩ sull'emettitore del Darlington serve? Secondo me no, ci sono quelle di polarizzazione dei finali.
Osservazione interessante, non ci avevo pensato.
IsidoroKZ ha scritto:Per studiare come vanno questi amplificatori audio posso suggerirti di guardare i libri della Biblioteca di EY, c'e` una sezione dedicata all'audio con indicazioni di alcuni libri.
Ho consultato un po' il Bob cordell; dopo i "circuit building blocks" (current source, specchi, coppia differenziale) parla di una topologia classica (differenziale + VAS + PushPull) che trovo spesso in altri scritti, e di tutte le possibili migliorie. Mi piacerebbe approfondire prima per bene la classe A, più che altro per scopi didattici (non certo per costruire un ampli da usare, che se mi servisse andrei ad acquistare). Se non ricordo male non è trattata nel Cordell, o sbaglio ? Purtroppo posso consultarlo solo in biblioteca per tempi non molto lunghi (quando torno a casa dal lavoro).
IsidoroKZ ha scritto:Monta LT spice, qui abbiamo uno dei mostri sacri dell'uso di LTspice,RenzoDF che ti potra` aiutare a usare il programma, ma l'elettronica devi ripassarla tu :)
Mi sembra abbastanza semplice da usare, e simile in certi aspetti a CircuitMaker (student) con cui ho giocato un po' qualche mese fa. Per qualunque cosa chiederò a renzodf
L'elettronica è arruginita parecchio (troppi anni di lavoro in campo informatico senza più ripassare nulla).
IsidoroKZ ha scritto:Che cosa stai studiando? A che livello sei di elettronica (e matematica)? Serve per calibrare le risposte, altrimenti potrei anche tirare fuori una trasformata di Hilbert parlando della funzione di trasferimento di un sistema a fase minima :)
Ho letto in ordine: Sedra/Smith, M.Rashid (ed. italiana di P. Terreni) le sole parti dei BJT (e gli opamp ideali), trascurando *FET. Ho trascurato anche quasi del tutto i rispettivi capitoli sulla freq. response.
Per le basi matematiche non ho problemi: calcolo analitico (limiti, differenziali, integrali, logaritmi, esponenziali), geometria algebrica, etc. li mastico ancora bene.
Per le basi di elettronica, fino ad ottobre ricordavo gran poco perfino dell'RC (transiente e filtro in frequenza), da cui sono partito per riprendere in mano la materia. Ma mi sono spostato frettolosamente sui BJT a causa del forte interesse per l'amplificazione. Ho aimé un po' la sindrome dell'impaziente

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
da` lo zero, non il polo, quindi essenzialmente e` sbagliata, e si applica solo in qualche circuito, non in questi :)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

effettivamente funzionava.