un nodo è un nodo.
è non è tanto scontato quello che scrivo.
un nodo come tale, è sottoposto a una certa tensione rispetto a un altro nodo, che noi prendiamo come riferimento.
detto questo la tensione su un nodo è inequivocabilmente determinabile (a meno che non siamo di fronte a un circuito
paradossale, ma non è il tuo caso).
atipico ha scritto:in questo senso, mica volevo mettere in discussione quello che uno dice, era solo un modo per capire e chiedere perché la tensione di quelle resistenze

e

potesse in qualche modo essere giustificata per l'omissione
non ti seguo.
di quali omissioni parli?
atipico ha scritto:edit
che poi concettualmente è facile da capire cosa mi chiedevo se in un tubo d'acqua faccio un piccolo foro, alla fine la pressione che ho nel tubo è la stessa?
magari parlando senza riferimenti di elettrotecnica arriviamo a capirci.. forse
ma io immagino che concettualmente
tu abbia capito quello che
tu vuoi dire.
non dare per scontato che anche gli altri abbiano tanta arguzia.
non si può parlare di elettrotecnica senza parlare di elettrotecnica.
e spesso le analogie sono troppo semplicistiche.
riguardo i voti negativi:
qualcuno lo hai avuto da me, ma non perché mi stai antipatico, ma perché non mi è piaciuta la tua risposta.
se entri in un posto per imparare, ci entri in punta di piedi, e cerchi di
rubare quante più nozioni possibili.
non hai ricevuto alcun insulto ne da me ne da altri, ma da quello che scrivi tu invece non ti risparmi molto
atipico ha scritto:Ma ti pare che sono scemo e che se sapevo come fare lo venivo a chiedere qua?
nessuno crede che tu sia scemo, ma ricorda che qui diamo una mano
gratis a chi la chiede, e se ti fai un giro nel forum, il livello delle risposte è superiore a quello che avresti avuto da qualsiasi professore, gli stessi professori davanti ai quali spesso taciamo per timore reverenziale.
ora devo andare, le pizze non si stenderanno di certo da sole.