Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

thevenin analisi ciruito caso 3

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Thevenin analisi ciruito caso 3

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 gen 2013, 18:32

atipico ha scritto:... la prossima volta evita di rispondere ai miei topic perché non mi sei tanto di aiuto.

Qui su EY, non devi venirci a dire tu, se dobbiamo o non dobbiamo rispondere, noi rispondiamo o meno a chi ci pare, quando e come ci pare, tu puoi solo e semplicemente leggere o fare a meno di leggere le risposte. :?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

5
voti

[12] Re: Thevenin analisi ciruito caso 3

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 gen 2013, 18:41

atipico ha scritto:[..]
Io mi chiedo ad esempio la resistenza Z_2 o anche Z_3 non sfalsano il valore della tensione lungo l'intero percorso scelto, visto che comunque ci sono attaccate sopra con un polo?


Mumble, mumble...


Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11950
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

5
voti

[13] Re: Thevenin analisi ciruito caso 3

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 gen 2013, 18:47

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

-2
voti

[14] Re: Thevenin analisi ciruito caso 3

Messaggioda Foto Utenteatipico » 21 gen 2013, 19:31

RenzoDF ha scritto:Qui su EY, non devi venirci a dire tu, se dobbiamo o non dobbiamo rispondere, noi rispondiamo o meno a chi ci pare, quando e come ci pare, tu puoi solo e semplicemente leggere o fare a meno di leggere le risposte. :?


O-00 dai sono prontissimo...

va be va be ovviamente sono venuto qua perché non sapevo come affrontare il problema di elettrotecnica, con la speranza di trovare persone mature intelligenti e soprattutto sane di mente #-o
le frustrazioni fanno brutti scherzi Renzo, la tua affermazione è fuori luogo direi da avvocato di cause perse... Mi sei stato utile ad acquistare nuova conoscenza in et. e ti Ringrazio, ma con questa affermazione che hai fatto non posso chiedermi che cosa possa centrare?
Io voglio parlare solo di elettrotecnica, e vedo che molti su tutto vogliono concentrarsi meno che sul nocciolo della questione.. chi mette dei meno al topic chi si limita a riprenderti e farti cazziatoni oh?!
il mio "evita di rispondermi" detto a Lillo (con il quale non mi sono sottratto dall'avere un confronto costruttivo) era a seguito dell'affermazione "fai un po' tu" Ma ti pare che sono scemo e che se sapevo come fare lo venivo a chiedere qua?

@Lillo
@admin
per quanto riguarda il fatto che si possa sfalsare , mi chiedevo questo: se consideriamo per esempio un nodo la somma delle correnti entranti è uguale a quelle uscenti, se consideriamo quindi un percorso Questa volta per le Tensioni (tipo un percorso di Gauss) non bisogna considerare tutte le tensioni che entrano in contatto con la superficia (dove per superficie si intende il percorso da a fino b)?
in questo senso, mica volevo mettere in discussione quello che uno dice, era solo un modo per capire e chiedere perché la tensione di quelle resistenze Z_2 e Z_3 potesse in qualche modo essere giustificata per l'omissione
tutto qua
-()-

-----------
edit
che poi concettualmente è facile da capire cosa mi chiedevo se in un tubo d'acqua faccio un piccolo foro, alla fine la pressione che ho nel tubo è la stessa?
magari parlando senza riferimenti di elettrotecnica arriviamo a capirci.. forse
Avatar utente
Foto Utenteatipico
-21 6
New entry
New entry
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 nov 2012, 19:42

2
voti

[15] Re: Thevenin analisi ciruito caso 3

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 gen 2013, 19:59

atipico ha scritto:[..] se consideriamo quindi un percorso Questa volta per le Tensioni (tipo un percorso di Gauss) [..]

Qui mi trovi impreparato: i percorsi di Gauss per le tensioni non li ho mai considerati. A dir la verità non so nemmeno che siano, e non sapevo proprio che le tensioni li praticassero. Chi te ne ha parlato? In quali casi li hai utilizzati? Sono forse imparentati con i voli pindarici?

atipico ha scritto:[..]]non bisogna considerare tutte le tensioni che entrano in contatto con la superficia (dove per superficie si intende il percorso da a fino b)?


Qui vado addirittura KO.
Nel tipo di esercizio che hai proposto non ho mai, dico mai, considerato la superficie del percorso e non ho la più pallida idea di cosa faccia una tensione che entra in contatto con tale superficie.
Ho sempre pensato che fossero sufficienti i due principi di Kirchhoff e la definizione dei bipoli che compongono le reti.
Io ti consiglierei di fare intanto come me: ignorare i percorsi di Gauss, le superfici dei percorsi, il contatto delle tensioni con le superfici e limitarti a Kirchhoff. Poi potrai andare oltre.
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11950
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

3
voti

[16] Re: Thevenin analisi ciruito caso 3

Messaggioda Foto Utentelillo » 21 gen 2013, 20:03

un nodo è un nodo.
è non è tanto scontato quello che scrivo.
un nodo come tale, è sottoposto a una certa tensione rispetto a un altro nodo, che noi prendiamo come riferimento.
detto questo la tensione su un nodo è inequivocabilmente determinabile (a meno che non siamo di fronte a un circuito paradossale, ma non è il tuo caso).
atipico ha scritto:in questo senso, mica volevo mettere in discussione quello che uno dice, era solo un modo per capire e chiedere perché la tensione di quelle resistenze Z_2 e Z_3 potesse in qualche modo essere giustificata per l'omissione

non ti seguo.
di quali omissioni parli?
atipico ha scritto:edit
che poi concettualmente è facile da capire cosa mi chiedevo se in un tubo d'acqua faccio un piccolo foro, alla fine la pressione che ho nel tubo è la stessa?
magari parlando senza riferimenti di elettrotecnica arriviamo a capirci.. forse

ma io immagino che concettualmente tu abbia capito quello che tu vuoi dire.
non dare per scontato che anche gli altri abbiano tanta arguzia.
non si può parlare di elettrotecnica senza parlare di elettrotecnica.
e spesso le analogie sono troppo semplicistiche.
riguardo i voti negativi:
qualcuno lo hai avuto da me, ma non perché mi stai antipatico, ma perché non mi è piaciuta la tua risposta.
se entri in un posto per imparare, ci entri in punta di piedi, e cerchi di rubare quante più nozioni possibili.
non hai ricevuto alcun insulto ne da me ne da altri, ma da quello che scrivi tu invece non ti risparmi molto
atipico ha scritto:Ma ti pare che sono scemo e che se sapevo come fare lo venivo a chiedere qua?

nessuno crede che tu sia scemo, ma ricorda che qui diamo una mano gratis a chi la chiede, e se ti fai un giro nel forum, il livello delle risposte è superiore a quello che avresti avuto da qualsiasi professore, gli stessi professori davanti ai quali spesso taciamo per timore reverenziale.

ora devo andare, le pizze non si stenderanno di certo da sole.
Avatar utente
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:30
Località: Nuovo Mondo

1
voti

[17] Re: Thevenin analisi ciruito caso 3

Messaggioda Foto Utenteatipico » 21 gen 2013, 20:45

@admin
Io ti consiglierei di fare intanto come me: ignorare i percorsi di Gauss, le superfici dei percorsi, il contatto delle tensioni con le superfici e limitarti a Kirchhoff. Poi potrai andare oltre.

Farò come dici tu, diciamo pure che siamo in due ora : )
Considererò un percorso che unisca a e b e lungo lo stesso considererò le tensioni dei componenti installati sopra (con tutti e 2 i morsetti), ne farò la somma e li porrò uguali a V_a_b

@lillo
lillo ha scritto:riguardo i voti negativi:
qualcuno lo hai avuto da me, ma non perché mi stai antipatico, ma perché non mi è piaciuta la tua risposta.se entri in un posto per imparare, ci entri in punta di piedi, e cerchi di rubare quante più nozioni possibili.

Sono d'accordo con quello che dici, voti o altro al di fuori dell'elettrotecnica poi non mi interessano, e magari effettivamente tutti quelli che hanno votato hanno risposto.

In Ogni Caso
credo di aver capito anche questo procedimento risolutivo, domani a mente fresca mi rivedrò il tutto.

Grazie lillo
Grazie admin
Grazie Renzo
Avatar utente
Foto Utenteatipico
-21 6
New entry
New entry
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 nov 2012, 19:42

2
voti

[18] Re: Thevenin analisi ciruito caso 3

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 gen 2013, 22:58

atipico ha scritto:... con la speranza di trovare persone ... soprattutto sane di mente ...


Sano di mente? :evil: ... ma come ti permetti ? ... vatti a studiare l'educazione prima dell'elettrotecnica :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti