Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema corrente sporca?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto Utentesimi40 » 22 gen 2013, 20:39

Buona sera, sono simi e volevo presentare il mio problema.

Possiedo un decoder MySkyHd (decoder che può registrare e riprodurre file video); durante la visione normale dei canali, non riscontro problemi, invece, nel riprodurre i filmati dopo qualche minuto il video si blocca (come se andasse in pausa) e per ripartire premo pausa e poi play.

-Potrebbe essere un problema dovuto alla rete elettrica?
-il decoder è funzionante (provato in altri appartamenti non presenta problemi) e impianto sat è ok.
-l'alimentatore del decoder segna (input: 220-240V in casa ho misurato tra i 230V e i 240V)
-in uscita segna 12V e 3,4A (misurato 12,1V - 12,2V)

non saprei come vedere problemi riguardanti la corrente. Scusate se sono in OT.

Grazie.
Foto Utentesimi40
0 2

0
voti

[2] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 22 gen 2013, 20:59

È molto più probabile che sia colpa del decoder, a meno di casi patologici..
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 gen 2013, 21:05

Se sei sicuro che su altri impianti funziona bene anche in cosa non funziona a casa tua, potrebbe esserci spazio per ragionare anche sull'impianto di terra. Ma è una pura ipotesi. Non saprei nemmeno bene cosa controllare.
C'è a casa tua un impianto di terra?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto Utentesimi40 » 23 gen 2013, 12:06

@marioursino: inizialmente l'ho pensato anche io, ma poi, provandolo da altre parti, ho rinunciato a questa ipotesi.

@Candy: Sicuro al 100% che su altri impianti funziona bene anche in cosa non funziona a casa mia; in casa ho l'impianto di messa a terra, vivo in un condominio, l'impianto avrà 10 anni.

ulteriore INFO: è come se durante la riproduzione, per un attimo il disco fisso (causa corrente?) non svolgesse il lavoro; da notare che l'immagine sullo schermo si blocca, ma i led dell'indicatore "play" sul frontalino del decoder continuano ad essere accesi finche non intervengo col tasto "pausa".

ulteriore DOMANDA: anche se il problema fosse dell'impianto, i disturbi potrebbero passare dall'alimentatore al decoder?
dati completi alimentatore: input: AC 200 - 240V 50/60hz 0,6A output: 12V 3,34A
Foto Utentesimi40
0 2

0
voti

[5] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto Utentemir » 23 gen 2013, 12:08

simi40 ha scritto:durante la visione normale dei canali, non riscontro problemi,.. nel riprodurre i filmati dopo qualche minuto il video si blocca...

escluderei un difetto relativo al circuito di alimentazione (inteso sia per la fonte di alimentazione che per il circuito stesso)se fosse questo il difetto interesserebbe il malfunzionamento del dispositivo in ogni sua funzione;ed opterei per un difetto software, credo sia opportuno portare il dispositivo al suo relativo centro di assistenza, ancor più se è ancora in garanzia.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto Utentesimi40 » 23 gen 2013, 13:37

@mir: il problema è che ho portato due volte il decoder al centro assistenza più vicino, ed entrambe le volte il decoder ha svolto tutte le funzione egregiamente; la seconda volta, per scrupolo, hanno visto tutto un film ed hanno stressato con le funzioni avanti veloce, indietro, play.... ma nessun problema riscontrato.
Foto Utentesimi40
0 2

0
voti

[7] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 gen 2013, 13:47

In casa tua presenta lo stesso problema anche nelle prese di altri ambienti?

Quando lo hai provato in altri posti, questi erano nel tuo condominio o stabili diversi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto Utentesimi40 » 23 gen 2013, 14:00

Provandolo in altre prese della corrente presenta lo stesso problema, l'ho anche provato nella presa della lavatrice (presa dedicata che parte dal quadro) ma idem; provandolo in altre abitazioni (3km circa di distanza) il problema non si presenta.
Foto Utentesimi40
0 2

0
voti

[9] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 gen 2013, 14:08

Puoi provarlo nello stesso condominio? Hai qualcosa che possa generare dei disturbi in casa o vicino? Ad esempio un ripetitore wireless per la tv. Capita a qualunque ora?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema corrente sporca?

Messaggioda Foto Utentesimi40 » 23 gen 2013, 14:44

ho pensato anch'io a provarlo in altre prese fuori dal mio appartamento (proverò il prima possibile), possiedo ripetitore wireless ma il disturbo si presenta sia se accesso sia se spento sia se messo in un cassetto; il problema si presenta a qualsiasi ora.
Foto Utentesimi40
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale