ciao a tutti, premetto che di elettronica/elettrotecnica non ne capisco molto, ho solo imparato e leggere i circuiti più semplici e a saldarli su una millefori... Comunque ho realizzato il circuito in allegato, preso dal sito reuk.co.uk.
Fino all'uscita dell'integrato 4060B sembra funzionare, nel senso che dopo il tempo stabilito il segnale in uscita dal pin specifico del 4060B passa da 0 a 12V ( nel mio caso, avendo bisogno di attivare un relè per X secondi ogni 3 ore ho utilizzato il pin 1 in base alla tabella apposita). Il problema è che il relè, che dovrebbe venire eccitato per pochi secondi quando il segnale in uscita dall' ne555 passa alto, risulta eccitato non appena attacco i 12 V !
Riassumendo, a parte il settaggio dei potenziometri per avere i tempi giusti di cui ho bisogno, il circuito dovrebbe attivare un relè per pochi secondi (x, che stabilirò in seguito variando i valori di C e R collegati all'ne 555 in base alla formula f= 1.1xCxR) ogni 3 ore( che ottengo regolando il potenziometro collegato al 4060B e usando il pin corretto), problema che non funziona...
Idee? grazie
Mi scuso per il disegno... spero si capisca..
Matteo
Timer circuito
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[2] Re: Timer circuito
Ti invito a leggere le regole del forum tra le quali troverai quella che dice che gli schemi vanno postati dopo averli disegnati con FidoCadJ; cio' per dare maggiore visibilita' al circuito (il tuo schema e' in parte illeggibile per persone che come me hanno la vista corta
) e per permettere a chi interverra' nel thread di modificarlo o correggerlo senza doverlo ridisegnare ogni volta.
Basta cliccare sulla fascia rosa sopra i messaggi.

P.S. Piu' tardi, se non riesci a rieditare il messaggio, provvedo a cancellare quell'immagine.
Basta cliccare sulla fascia rosa sopra i messaggi.

P.S. Piu' tardi, se non riesci a rieditare il messaggio, provvedo a cancellare quell'immagine.
marco
0
voti
[4] Re: Timer circuito
Ciao.
Se ti può essere utile al seguente link trovi una semplice guida all' uso di FIDOCADJ:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
matteoz ha scritto:... non sono molto esperto purtroppo...
Se ti può essere utile al seguente link trovi una semplice guida all' uso di FIDOCADJ:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
-
g.schgor
57,8k 9 12 13 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: Timer circuito
D'accordo sullo schema in FidocadJ, ma in quello pubblicato
noto un errore nel collegamento fra 4060 e 555: il trigger
del 555 (pin2) va pilotato con un breve impulso a 0V.
Fra il pin1 del 4060 e il pin2 del 555va messo uin circuito come questo:
noto un errore nel collegamento fra 4060 e 555: il trigger
del 555 (pin2) va pilotato con un breve impulso a 0V.
Fra il pin1 del 4060 e il pin2 del 555va messo uin circuito come questo:
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[9] Re: Timer circuito
Evidentemente non hai letto fino in fondo le regole:
Dopo aver disegnato lo schema, evidenzialo e poi copialo con Ctrl+C; successivamente, nel messaggio, clicca su fcd e incolla con Ctrl+V.
Postare come immagine non serve a nulla perche' non e' possibile modificarlo, come gia' detto in precedenza.
(Tra l'altro non si vede un tubo!)
Esiste poi anche il comando "anteprima" (a fianco a "invia") che permette di vedere cosa si sta pubblicando.
Dopo aver disegnato lo schema, evidenzialo e poi copialo con Ctrl+C; successivamente, nel messaggio, clicca su fcd e incolla con Ctrl+V.
Postare come immagine non serve a nulla perche' non e' possibile modificarlo, come gia' detto in precedenza.
(Tra l'altro non si vede un tubo!)
Esiste poi anche il comando "anteprima" (a fianco a "invia") che permette di vedere cosa si sta pubblicando.
marco
0
voti
[10] Re: Timer circuito
eccolo...
Ultima modifica di
matteoz il 14 feb 2013, 17:17, modificato 1 volta in totale.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)