Intanto grazie comincio finalmente ad avere le idee più chiare, nel mio caso si tratta di un piccolo impianto stand alone che vorrei realizzare nella mia piccola rimessa agricola in provincia di Taranto. Ho fatto una stima dei consumi giornalieri è siamo intorno a 0,8 kWh quindi in un anno una richiesta di circa 305 kWh.
Seguendo pertanto il vostro suggerimento ho provato a buttare giù un calcolino (molto approssimato si intende) avvalendomi di PV-GIS e mi vien fuori una potenza di picco pari a circa 450 Wp ipotizzando un rendimento del 60%.
Approfittando della vostra competenza e disponibilità vi chiedo se, a vostro avviso è un valore corretto ed ammissibile.
Potenza di picco fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
salve ragazzi e scusate l'intromissione.
causa tesi sto cercando di apprendere quanto più possibile sull'argomento.
il rendimento di cui parla
albangius è quello relativo ai materiali del pannello?
pongo questa domanda in quanto su vari documenti ho letto i rendimenti relativi a diversi pannelli:
da quel che ho capito i pannelli che vanno per la maggiore sul mercato offrono rendimenti dei materiali, che a secondo del documento oscillano dal 15% al 20%.
leggo inoltre che rendimenti superiori sono ottenuti con pannelli di terza generazione, che sono ancora in fase sviluppo e comunque nessuno di loro supera il 30%.
qualcuno mi chiarisce le idee?
causa tesi sto cercando di apprendere quanto più possibile sull'argomento.
albangius ha scritto:[...]
ipotizzando un rendimento del 60%.
il rendimento di cui parla
pongo questa domanda in quanto su vari documenti ho letto i rendimenti relativi a diversi pannelli:
da quel che ho capito i pannelli che vanno per la maggiore sul mercato offrono rendimenti dei materiali, che a secondo del documento oscillano dal 15% al 20%.
leggo inoltre che rendimenti superiori sono ottenuti con pannelli di terza generazione, che sono ancora in fase sviluppo e comunque nessuno di loro supera il 30%.
qualcuno mi chiarisce le idee?
3
voti
lillo ha scritto:il rendimento di cui parlaalbangius è quello relativo ai materiali del pannello?
No, presumo si riferisca al fatto che se era richiesto 1 kWp nelle condizioni ideali (100%, ovvero: esposizione perfettamente a SUD e inclinazione 30°), ha ridotto del 40% tenendo conto che non ha quelle caratteristiche, per esempio esposizione a est o ovest e inclinazione > 30°.
Rendimenti diversi dal 15% devo ancora vederli, sul campo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
grazie
Mike per la risposta.
ho quindi capito che io mi riferisco al rendimento dei materiali del pannello, ovvero la quota parte di energia luminosa che viene convertita in elettrica.
mentre con rendimento dell'impianto intendiamo la percentuale rispetto la kWp ipotizzato in condizioni standard.
grazie, questo particolare poteva farmi fare brutte figure

ho quindi capito che io mi riferisco al rendimento dei materiali del pannello, ovvero la quota parte di energia luminosa che viene convertita in elettrica.
mentre con rendimento dell'impianto intendiamo la percentuale rispetto la kWp ipotizzato in condizioni standard.
grazie, questo particolare poteva farmi fare brutte figure

0
voti
Salve Mike intanto grazie per la collaborazione, per quanto riguarda la richiesta di lillo quando parlo del rendimento del 60% (quindi divido il Wp ottenuto per 0,6) intendo un coefficiente che tiene conto del rendimento dell' inverter e delle batterie, normalmente ho trovato che si tratta di un valore che oscilla tra 0,6 e 0,8.
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica