Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led 220 V su Interruttore Luce

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 11 feb 2013, 13:14

Beh il mio circuitino rimane sempre di interesse didattico... per il problema in oggetto devo passare dal riveditore ufficiale e vedere ma non credo ci siano soluzioni pronte alttimenti me le avrebbero già date.
Rimane però la possibità di utilizzare il dispositivo vimar come sorgente di luce e poi separatemente dalla rete elettrica giocare con qualche fotoresistenza il tutto in sicurezza perché alimentato in batteria.
Vediamo
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemir » 11 feb 2013, 13:28

maxiteris ha scritto:devo passare dal riveditore ufficiale e vedere ma non credo ci siano soluzioni pronte alttimenti me le avrebbero già date.

soluzioni relative al punto di comando luce luminoso ci sono, il problema (almeno da quel che ho compreso) è che per realizzare l'accensione che ti interessa necessità la presenza sia della fase che del neutro, e se non le hai o non hai modo di averle nel punto di comando luce non credo sia possible realizzare quanto ti interessa, se hai dato un'occhiatina al pdf che ti ho linkato al precedente topic gli schemini ci sono ed utilizzano un interruttore con lampadina di serie ma il cablaggio è differente a seconda dei casi . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 11 feb 2013, 13:42

segnalazione dello stato di funzionamento di
un carico non in vista dal punto di comando

avevo capito solo spie di segnalazione.... devo informarmi meglio dal rivenditore.. come dici tu
un interruttore con lampadina di serie
in serie non mi serve il neutro!
Grazie mille Mir!
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemir » 11 feb 2013, 13:49

maxiteris ha scritto:in serie non mi serve il neutro!

nonintendevo il collegamento serie (che fra l'altro è quello previsto come punto comando illuminato a luce spenta) ma intendevo di serie con l'interruttore .
scusa Foto Utentemaxiteris, ma il pdf che ti ho linkato l'hai visto ?
NB.
al topic 10 devi cliccare su : la Vimar indica le possibili soluzioni
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 11 feb 2013, 13:54

Come non detto per la serie... comunque l'ho letto si... e dice alla pagina 1

•segnalazione dello stato di funzionamento di
un carico non in vista dal punto di comando
(figura 3)

quello che mi serve!
Allegati
vpoints_articles_200901301207111.pdf
(156.34 KiB) Scaricato 150 volte
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 14 feb 2013, 13:08

Ciao Mir,
ho mostrato il pdf che mi hai inviato al rivenditore e anche lui come si notava dallo schema ha confermato che per il deviatore 16025.M per la segnalazione dello stato di funzionamento di un carico non in vista dal punto di comando serve il NEUTRO (per mettere una lampadina in parallelo...) quindi purtroppo non va bene almeno che non faccio una traccia e porto il neutro in quanto è un impianto vecchio senza curogati.... ma a sto punto uso
il dispositivo già comprato.
Vediamo se ci inventiamo qualcosa.... ( sempre in sicurezza però :-) )
Grazie lo stesso

Max
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemir » 16 feb 2013, 12:17

maxiteris ha scritto:al rivenditore e anche lui come si notava dallo schema ha confermato che per ..la segnalazione dello stato di funzionamento di un carico non in vista dal punto di comando serve il NEUTRO ...

esatto,ed era quello che dicevo anch'io;
maxiteris ha scritto:Vediamo se ci inventiamo qualcosa...

mi spiace ma credo ci sia poco d ainventarsi oltre quello che già c'è disponibile in commercio sui punti comando luce con spia di segnalazione ... ;-)
solo una domanda se posso, più che altro per curiosità : qual è la necessità di avere un punto luce acceso e l'indicazione di stato parallela sul punto di comando ? immagino ch eil punto luce ed il punto di comando relativo siano in due ambienti distinti e molto separati.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 16 feb 2013, 14:40

Esatto Mir,
in sostanza la luce è sotto un portico esterno e l'interruttore è all'interno e quindi prima di spegnerlo devo fare il giro della stanza e andare alla finestra e spesso dalla persiane neanche si vede bene... insomma una scocciatura.... stavo pensando ad un crepuscolare che non sconosco ma penso voglia comunque fase e neutro, oppure un interruttore a timer... vediamo anche perché le luci in questione hanno il deviatore che non so se può complicare le cose! Forse però all'esterno nel portico ho una presa vicino e quindi mi rimane più facile portare l'alimentazione facendo una traccia... vediamo...

Max
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto Utentemir » 16 feb 2013, 17:48

ok, ora è tutto più chiaro. :ok:
maxiteris ha scritto:.. stavo pensando ad un crepuscolare che non sconosco ...

l'interruttore crepuscolare è un dispositivo elettronico che attraverso l'utilizzo di un elemento fotosensibile realizza il controllo di un carico (lampada) attraverso dei contatti NO di un relè (elettromeccanico o statico), ogni qualvolta nell'ambiente in cui è installato la luminosità è sotto il valore di soglia a cui l'interruttore crepuscolare è stato regolato.
Ne esistono in commercio diverse tipologie a seconda del tipo di regolazioni che offrono (soglia - tempo di intervento - etc) o seconda la tensione di alimentazione del carico da alimentare, o seconda il tipo di installazione,comunque tutti riconducibili al semplice funzionamento sopra descritto.
Ora immaginiamo che tu alimenti la tua lampada esterna :
1 - solamente con il crepuscolare, avrai un funzionamento tipo :
-quando la luce scende sotto la soglia impostata del crepuscolare (notte-crepuscolare attivo) avrai la lampada sempre accesa fino a quando non arriva la luce superiore alla luce impostata (giorno-crepuscolare disattivo)la lampada sarà spenta,
2 - con il crepuscolare in serie alla lampada nella condizione esistente, avrai un funzionamento tipo:
- la lampada si potrà comandare dai due deviatori, ma solamente quando il crepuscolare è attivo , ovvero quando la soglia di luce esterna sarà inferiore a quella impostata sul crepuscolare (notte),
3 - solamente con il crepuscolare temporizzato e sensore di passaggio, con questo dispositivo diversamente dal singolo crepuscolare svolge la funzione di attivarsi in stby quando la luce esterna è inferiore alla sua soglia, ma di attivarsi (accendere la lamapada) solamente quando nel raggio di azione del suo campo di lettura (in genere molto ampio ma regolabile con il suo posizionamento) rileva la presenza di un movimento (persona/animale) e di restare attivo (lampada accesa) per il tempo che si è impostato.
...
insomma le condizioni possono essere le più disparate, il punto è, come vuoi che sia accesa questa lampada ?
1- solamente dall'interno (deviatori),
2- solamente al crepuscolo per tutta la notte,
3- solamente al crepuscolo quando è presente qualcuno nella sua zona,
4- al crepuscolo ma con i deviatori
5- al crepuscolo, e se voglio anche in manuale
... ah .. dimenticavo , puoi risolvere il problema dell'impianto (eventuali tracce etc...) considerando che vi sono in commercio anche lampade con interruttore crepuscolare incorporatosulla lampada stessa... il che significa che ti basta avvitare la lampada e tutto rimane com'è (condizione 4 )... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Led 220 V su Interruttore Luce

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 16 feb 2013, 21:07

Scusate se mi intrometto, ma alla "luce" di tutte le considerazioni precedenti se il punto luce è comandato solo da un interruttore, scrivici col pennarello 0 - 1 in corrispondenza dello stato della lampada e festa finita.
Sistema gretto e non tecnico ma efficace :D
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale