Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Panoramica generale sui sensori

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] Panoramica generale sui sensori

Messaggioda Foto UtenteGoo » 19 feb 2013, 13:13

Salve,
sapreste consigliarmi un sito dove posso trovare una panoramica sui sensori esistenti e maggiormente utilizzati in automazione?
Foto UtenteGoo
10 3

1
voti

[2] Re: Panoramica generale sui sensori

Messaggioda Foto Utentemir » 19 feb 2013, 13:59

Salve Goo, direi che la tu arichiesta lasci aun pochino perplessi, poiché in automazione i sensori/traduttori utilizzati sono di diverso tipo per principio di funzionamento, dimensioni e applicazioni e i costruttori sono diversi del tipo Siemens, Omron, Telemecanique, etc etc .... credo che dovresti valutare dapprima il tipo di sensore che ti occorre e poi indirizzarti su un costruttore o su un catalogo di questo tipo.
I sensori in genere sono per la rilevazione dello spostamento o della posizione, o per il controllo di prossimità.
Per i primi mi vengono in mente ad esempio i resover, o gli encoder ottici; per i secondi ci sono molte soluzioni: ad effetto di hall,ad induzione, magnetici con contatto tipo reed, capacitivi, optoelettronici...
Poi si possono avere per il controllo del peso e qui si considerano i sensori estensimetrici tipo le celle di carico,si passa poi al controllo della velocità considerando la dinamo tachimetrica, e poi si arriva ai controlli principe di un sistema di processo ovvero:
controllo di livello (ultrasuoni, capacitivi, a conduttività),controllo di portata (volumetrici a vortice, pressione differenziale...)controllo di pressione (capacitivi, estensimetrici ...) e controllo di temperatura (termistori, termocoppie...), insomma il campo è molto vasto. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Panoramica generale sui sensori

Messaggioda Foto UtenteGoo » 19 feb 2013, 14:11

La ringrazio per la risposta,
parecchi sensori li conosco (encoder, resolver,ecc...ecc), molti altri no
Ora stavo facendo un piccolo esercizio di programmazione plc
Un macchina fa ruotare la ruota di un mulino, ma prima che parta il mulino deve partire una pompa di lubrificazione, se la pompa non funziona più anche il mulino deve fermarsi.
Il problema di per se è semplice. Solo che non ho idea di quale possa essere il modo per verificare che la pompa di lubrificazione funzioni.
In questo caso che si può usare? un sensore di pressione dell'olio?
Foto UtenteGoo
10 3

0
voti

[4] Re: Panoramica generale sui sensori

Messaggioda Foto Utentemir » 19 feb 2013, 15:49

Goo ha scritto:..prima che parta il mulino deve partire una pompa di lubrificazione, se la pompa non funziona più anche il mulino deve fermarsi.
.. non ho idea di quale possa essere il modo per verificare che la pompa di lubrificazione funzioni.
...

così a spanne mi viene da pensare che la marcia del mulino debba essere legata (software PLC) alla marcia della pompa e l'effettiva marcia dell apompa sia legata alla presenza in uscita dell astessa (temporizzata) del fluido di lubrificazione (flussostato o misur. di pressione)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Panoramica generale sui sensori

Messaggioda Foto UtenteGoo » 21 feb 2013, 11:11

scusi per il ritardo.
La ringrazioe per le utili risposte :)
Foto UtenteGoo
10 3

1
voti

[6] Re: Panoramica generale sui sensori

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 13 mar 2013, 23:25

Goo,
io uso questo portale, che considero molto completo e ben fatto: http://sens2binternational.com/
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Panoramica generale sui sensori

Messaggioda Foto Utentemir » 14 mar 2013, 10:02

Goo ha scritto:scusi per il ritardo.

figurati, meglio tardi che mai.. :ok:
Foto Utentemir