Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare una barriera IR per Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzare una barriera IR per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 13 set 2011, 6:25

Buongiorno a tutti.

Sto cercando di realizzare una barriera IR da comandare in arduino. Fortunatamente la programmazione non è un problema, ma lo diventa l'elettronica.

Al momento sono in questa situazione:

Immagine

Praticamente collego un led di questo tipo al pin 4:
http://it.farnell.com/osram/sfh203-fa/f ... tt=1212743

mentre questo è il trasmettitore:
http://it.farnell.com/osram/sfh484-2/ir ... tt=1212737

Il punto è che la distanza coperta in buio completo arriva a circa 30/40cm, mentre al sole si riduce a circa 12.

Io avrei necessità di coprire una distanza fino a 2/2.5 metri.
Cercando nel forum ho trovato questo vecchio post che potrebbe fare al caso mio:
viewtopic.php?f=1&t=7953

A pagina 3 davidde posta il circuito del trasmettitore e dice che è arrivato a 2mt (immagino che poi, almeno da quanto ho letto canalizzando il led questo anche sotto il sole mantenga una certa portata, ma il sole diretto al momento è la cosa meno importante). Mi pare che possa andare bene, in quanto viene alimentato a 5V.

Poi dice che il circuito di ricezione è lo stesso della prima pagina. Però a quel punto non capisco in quanto questo viene alimentato a 9V e vedo anche il trasmettitore nello stesso circuito :? ... Io vorrei continuare ad utilizzare TRLED e IRDA del mio circuito per alimentare trasmettitore e ricevitore. E' possibile mantenendo i 2mt di range?

Le due resistenze R7 ed R5 devono essere eliminate? Al momento a IRDA posso anche collegare un LDR per poter funzionare con un laser. Se togliessi la resistenza R7, che problemi avrei?

Come avrete capito non ho le idee molto chiare in elettronica, vi sarei grato se voleste darmi una mano.

Grazie, buona giornata.
Foto UtenteGS88
0 2

0
voti

[2] Re: Realizzare una barriera IR per Arduino

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 set 2011, 8:37

In linea generale:
1) dovresti fare un trasmettitore modulato in frequenza, in modo da accendere il lede a piccoli impulsi stretti;
2) dovresti utilizzare un fototransistor, amplificare un poco il segnale e mettere qualche filtro per evitare che l'irradiazione solare saturi il circuito.
3) Dovresti postare lo scheda con FidocadJ perché chi in questo forum ti saprà aiutare, abbia la possibilità di farlo senza divenire matto e farti anche il lavoro.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Realizzare una barriera IR per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 13 set 2011, 8:40

EDIT: Non quotare i post interamente, soprattutto se si tratta di quelli precedenti al tuo.

Ciao, grazie. Da quello che capisco il trasmettitore modulato in frequenza viene fatto con il circuito postato al link, così come la parte ricevente.

Dal link purtroppo non comprendo come viene fatta la parte ricevente (ed altre cosucce, ma magari questo lo risolverò più avanti.

Di tutto il circuito ho solo lo schema Eagle e il brd, purtroppo faccio già moltissima fatica ad usare Eagle, non credo sarei in grado di utilizzare Fidocad :(
Foto UtenteGS88
0 2

1
voti

[4] Re: Realizzare una barriera IR per Arduino

Messaggioda Foto Utentedavidde » 13 set 2011, 8:43

Ciao,

partiamo dall' inizio così vediamo di capire quale sia un circuito idoneo al tuo caso:

- La tensione di alimentazione a 5V arriva da uno stabilizzatore (se si che modello)?
- L' alimentazione del circuito è a batterie (se si mi dici la tensione e la capacità)?
- Al momento la resistenza che hai in serie al led trasmettitore che valore ha?
- Hai la possibilità di aumentare il numero di led del trasmettitore?
- Da progetto è eventualmente possibile aggiungere o cambiare qualche componente per fare in modo che la barriera risulti più affidabile?

- E infine la domanda delle domande... hai l'oscilloscopio [-o< ?

P.S.
Scusa Foto UtenteCandy ma ormai avevo scritto anch'io la risposta ;-)...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Realizzare una barriera IR per Arduino

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 set 2011, 8:54

Nei link postati io vedo solo dei LED. Nessun circuito trasmettitore.

Usare FidocadJ è molto più semplice di quello che si pensa, ed in un ora lo si apprende tutto, compreso l'uso su questo forum. Ma sopratutto, è una scelta della comunità. Chi ti può aiutare non è qui per gioco, rispetta il tempo che dedica ai tuoi problemi, dandogli la possibilità di aiutarti secondo le sue esigenze...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[6] Re: Realizzare una barriera IR per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 13 set 2011, 8:54

davidde ha scritto:Ciao,

partiamo dall' inizio così vediamo di capire quale sia un circuito idoneo al tuo caso:

- La tensione di alimentazione a 5V arriva da uno stabilizzatore (se si che modello)?

Ciao David... :oops: :?:

Ehm... io non sono assolutamente esperto, ma i 5V arrivano da Arduino, almeno a vedere lo schema in Eagle.

- L' alimentazione del circuito è a batterie (se si mi dici la tensione e la capacità)?

L'alimentazione viene fatta sia con un alimentatore 9V 500mA sia con una batteria da 9V di quelle che si usano nei telecomandi. Questa per intenderci:
http://it.farnell.com/varta/v4022/batte ... tt=3041797

- Al momento la resistenza che hai in serie al led trasmettitore che valore ha?

R5 viene dichiarata da 92ohm.

- Hai la possibilità di aumentare il numero di led del trasmettitore?

preferirei di no, se possibile. Il trasmettitore vorrei poterlo poi mettere in un form factor decente. Mi serve di portarlo in giro spesso.

- Da progetto è eventualmente possibile aggiungere o cambiare qualche componente per fare in modo che la barriera risulti più affidabile?

secondo me assolutamente si. E' solo che io non sono in grado :(

- E infine la domanda delle domande... hai l'oscilloscopio [-o< ?

purtroppo no e non saprei davvero dove reperirne uno... In pratica io mi sono imbarcato in un circuito open source controllato da Arduino, sul quale so scrivere codice ma non so assolutamente mettere mano a livello elettronica :(

Grazie davvero per il supporto.
Foto UtenteGS88
0 2

0
voti

[7] Re: Realizzare una barriera IR per Arduino

Messaggioda Foto UtenteGS88 » 13 set 2011, 8:57

candy ha scritto:Nei link postati io vedo solo dei LED. Nessun circuito trasmettitore.

ciao. infatti secondo me è proprio per quel motivo che il led arriva si e no a 30cm... ma come risolvere mi è sconosciuto :(

Usare FidocadJ è molto più semplice di quello che si pensa, ed in un ora lo si apprende tutto, compreso l'uso su questo forum.

provo a scaricarlo, vedo dove riesco ad arrivare.

Chi ti può aiutare non è qui per gioco, rispetta il tempo che dedica ai tuoi problemi, dandogli la possibilità di aiutarti secondo le sue esigenze...

Lo so. Chiedo scusa se ho dato l'impressione di non rispettare il tempo degli altri. E' solo che io possiedo solo i file Eagle e davvero, non so da che parte iniziare.

Chiedo scusa.
Foto UtenteGS88
0 2

Torna a Elettronica generale