Salve a tutti ragazzi, confido in voi perché mi aiutiate........vi spiego il mo problema:
Io ho acquistato un manometro temperatura acqua per la mia moto, esso è in gradi farenait......ma questo non è un problema.............il problema è invece che non posso mettere il bulbo in dotazione allo strumento perché è molto camplicato, allora ho usato il bulbo già montato dalla Honda........il problema è che la temoperatura dell'acqua la segna sempre a massimo (cioè 250 gradi farenait), invece dovrebbe essere intorno a 200 gradi farenait...!!
Qualcuno mi diceva di mettere una resistenza al filo che si collega sul manometro...........ma che tipo di resistenza dovrei comprare???
In realtà ci vorrebbe una resistenza che abbassasse di circa il 30% la lettura del manometro...!!
Premetto che non mi serve leggere la temperatura precisa........il voglio leggere quando si alza, e siccome è già al massimo non posso sapere quando sale per problemi al motore...!!
Grazie a tutti..!!
resistenza per manometro temperatura acqua
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Immagino che tu di elettrotecnica/elettronica non sappia nulla. O forse sbaglio?
In ogni caso, se provi a rileggerti, dovresti capire da solo che di quanto hai scritto, di realmente utile per risolvere il tuo problema, non c'è nulla.
Veniamo allo strumento che hai comperato. Hai un manuale? Un qualunque documento che permettaq di capire che sonda usa per leggere la temperatura? Perché se non capiamno le caratteristiche del bulbo originario, non possiamo proprio dire nulla.
Poi veniamo al mezzo: riesci a recuperare le caratteristiche del bulbo di temperatura originale? Dobbiamo sapere cosa c'è dentro, altrimenti, come prima, non possiamo capire come modificare il tutto.
Quindi: riesci a darci delle informazioni, o preferisci rivolgerti ad un veggente?
Caratteristiche tecniche, in entrambi i casi, delle sonde di temperatura: sigle, codici commerciali, documentazione tecnica...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ciao candy, ti ringrazio per la risposta...........si hai ragione non capisco proprio nulla di elettronica..................comunque veniamo a noi:
Per quanto riguarda il bulbo originale della honda, non ho nessuna info, dovrebbe essere un comune bulbo simile a quello delle autovetture.........., invece per quello che ho comprato, si ho un manuale, ma è solo relativo allao schema di montaggio, se vi puo' aiutare è questo:
http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-SENSO ... 1e5c90faa5
i due bulbi dovrebbero essere simili, ma dovrebbe cambiare la taratura.............come dicevo a me interessa sapere solo quando (per qualsiesi problema) la temperatura si alza, non mi interessa sapere il valore preciso...!!
Altro non ho....!!
grazie
Per quanto riguarda il bulbo originale della honda, non ho nessuna info, dovrebbe essere un comune bulbo simile a quello delle autovetture.........., invece per quello che ho comprato, si ho un manuale, ma è solo relativo allao schema di montaggio, se vi puo' aiutare è questo:
http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-SENSO ... 1e5c90faa5
i due bulbi dovrebbero essere simili, ma dovrebbe cambiare la taratura.............come dicevo a me interessa sapere solo quando (per qualsiesi problema) la temperatura si alza, non mi interessa sapere il valore preciso...!!
Altro non ho....!!
grazie
-

diabolik2009
-14 3 - New entry

0
voti
allora ragazzi , vi spiego.........ho provato a montare una resistenza (non so' che corrente ha) e la lancetta del termometro si muove, ma non sale....!! Uindi (penso) ci vorrebbe una resistenza piu' piccola......voi che dite?
candy aiutami...!!
grazie
candy aiutami...!!
grazie
-

diabolik2009
-14 3 - New entry

0
voti
Mi spiace. Non faccio veggenza.
Hai e sai usare un multimetro? Ovvero, riesci a trovare il modo di sapere cosa c'è dentro questi "bulbi"?
Quando ti si chiede cos ac'è dentro, vuol dire che ci aspettiamo una risposta completa ed esaustiva, dal punto di vista elettrico. Se pensi di non sapere rispondere, o trovi chi ti sappia aiutare e bene, o lasci perdere.
Se ben ipotizzassimo che dentro entrambi i bulbi ci fosse una PTC od una NTC, non sapendo nulla su queste, solo mettere resistenze a caso, non ci direbbe nulla di nulla.
Non ti offendere ma è questo l'ultimo intervento che faccio fino a quando non ci saranno dati tecnici soddisfacenti. Sei tu che devi correre e cercarli, non noi.
Hai e sai usare un multimetro? Ovvero, riesci a trovare il modo di sapere cosa c'è dentro questi "bulbi"?
Quando ti si chiede cos ac'è dentro, vuol dire che ci aspettiamo una risposta completa ed esaustiva, dal punto di vista elettrico. Se pensi di non sapere rispondere, o trovi chi ti sappia aiutare e bene, o lasci perdere.
Se ben ipotizzassimo che dentro entrambi i bulbi ci fosse una PTC od una NTC, non sapendo nulla su queste, solo mettere resistenze a caso, non ci direbbe nulla di nulla.
Non ti offendere ma è questo l'ultimo intervento che faccio fino a quando non ci saranno dati tecnici soddisfacenti. Sei tu che devi correre e cercarli, non noi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
diabolik2009 ha scritto:.ho provato a montare una resistenza (non so' che corrente ha)...
la resistenza di un resistore si misura in Ohm,mentre il termine errato corrente, si utilizza erroneamente per indicare la presenza di un'assorbimento (termine corretto) di intensità di corrente la cui unità di misura è l'Ampere.
0
voti
hai ragione candy, ma non saprei proprio dove cercare informazioni...!!
Scusate e grazie lo stesso...!!
Scusate e grazie lo stesso...!!
-

diabolik2009
-14 3 - New entry

7 messaggi
• Pagina 1 di 1