Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa del forno ko

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 8 gen 2012, 22:18

ciao e scusate il disturbo ma se qualcuno può darmi qualche dritta..sono comunque in affitto e non molto esperto quindi non mi cimenterò in operazioni rischiose o particolarmente complesse ma..
come da oggetto improvvisamente il forno ha smesso di fungere..l'ho testato su di un'altra presa e per fortuna tutto ok..
ho testato anche la presa istallandola altrove e funge regolarmente..quindi il guasto non è lì..
ho anche usato un voltmetro e non c'è corrente..anzi salta appena inizia il testing..
che può essere? ho aperto la scatola di derivazione ma non ho visto fili staccati o esplosioni #-o
grazie per ogni aiuto!! :-)
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentemir » 8 gen 2012, 22:26

stefano1971 ha scritto:non mi cimenterò in operazioni rischiose...
eseguire lavori elettrici come quelli che hai di seguito elencato sono lavori rischiosi se non si è a conoscenza di cosa si stia facendo ed a maggior ragione se si eseguono sotto tensione !
stefano1971 ha scritto:ho anche usato un voltmetro e non c'è corrente...

il voltometro misura tensione, per l'intensità di corrente si utilizza l'amperometro;
stefano1971 ha scritto:.anzi salta appena inizia il testing..

cos'è che salta ? il voltometro o qualche altro dispositivo e se si quale esattamente ?
stefano1971 ha scritto:ho aperto la scatola di derivazione ma non ho visto fili staccati o esplosioni

è la scatola che interessa l'alimentazione della presa?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentesoltec » 8 gen 2012, 22:29

Cosa significa che salta quando inizia il testing?

Verifica se la presa del forno proviene da una presa precedente che magari sta sopra al piano lavoro.
Spesso gli impianti sono fatti cosi, e molto probabilmente si è bruciato il filo all'interno della presa.
Almeno l'esperienza mi suggerisce questo.
Esegui i controlli staccando la corrente e con le dovute cautele. L'elettricità è pericolosa!!!
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentemir » 8 gen 2012, 22:33

l'intervento di Foto Utentesoltec mi ha ispirato una domanda :
stiamo parlando di una presa di rete a parete ovvero classico frutto bivalente (o schuko) relativo cestello e mascherina, o stiamo parlando di una presa da pannello posta su di un forno magari ad incasso ? io credo di aver capito la prima.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 8 gen 2012, 22:35

ciao e grazie per la risposta..
ho eseguito tutto senza tensione..ho solo collegato l'amperometro e poi acceso la tensione..la corrente è saltata..
di scatole ne ho trovate solo una..quindi dovrebbe essere quella..
non effettuerò lavori in tensione..sono tra l'altro terrorizzato dalla tensione visto che una volta da piccolo ne ho 'saggiato' gli effetti..
grazie!
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 8 gen 2012, 22:38

@mir si, la prima opzione
@soltec mi pare di no..ha comunque anche la terra..ed è lì che ho cercato la tensione :shock:
grazie ancora!!
Ultima modifica di Foto Utentestefano1971 il 8 gen 2012, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentemir » 8 gen 2012, 22:43

stefano1971 ha scritto:@mir si, la prima opzione

ok.
stefano1971 ha scritto:.ho solo collegato l'amperometro e poi acceso la tensione..la corrente è saltata..

c'è qualcosa che non quadra Foto Utentestefano1971, perché l'amperometro per poter misurare corrente deve essere inserito in serie al carico, pertanto non è possibile misurare questa grandezza su di una presa di rete senza che il carico sia connesso, quindi mi viene da pensare (probabilmente sbaglio) che tu in buona fede ma erroneamente volendo misurare il valore di intensità di corrente abbia dopo aver tolto tensione all'impianto inserito i puntali dello strumento negli alveoli della presa con il multimetro o tester in posizione Amperometro e dopo aver dato tensione (giustamente) interviene la protezione dell'impianto...è così ?
io direi che per verificare in sicurezza e in maniera semplice se sulla presa sia presente alimentazione non c'è miglior modo che utilizzare ad esempio un phon e provare ad accenderlo. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Presa del forno ko

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 gen 2012, 22:44

Allora non toccare più nulla per favore:
1) hai dato tensione ad un amperometro, e ti lamenti che è intervenuta qualche protezione... Chissa cosa avresti fatto allora se non interveniva nulla. L'amperometro non è uno strumento adatto a verificare la presenza di tensione, infatti è costruito per non opporsi ad essa. Nella fattispecie, hai dato tensione ad un corto circuito praticamente franco.
2) Questo però ti da la prova che il circuito elettrico fino alla presa funziona, quindi, verosimilmente la presa ha "solo" le lamine deformate, (è da cambiare).
3) Presa e spina del forno, hanno deformazioni? Segni di annerimenti? Come le vedi? Puoi postarne delle foto?

Grazie.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: Presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentesoltec » 8 gen 2012, 22:47

Anche io credo che tu abbia attaccato male lo strumento. Solo che se salta la corrente mi viene da pensare che la tensione ci sia....
Ma la presa ha anche la terra (normalmente giallo verde) ?
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Presa del forno ko

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 8 gen 2012, 22:50

si mi rendo conto di aver fatto un po' di caos nella spiegazione.. #-o
@mir ho provato col phon e non funge :ok:
@candy..presa e spina sono ok..ho provato la presa altrove e funge la spina è ugualmente ok..
a dire il vero si nota una certa quantità di grasso che è andato sopra la presa ma sembra non sia entrato e si sia fermato alla mascherina..tra l'altro l'impianto ha 5 anni scarsi..
grazie!!
@soltec..si c'è la terra ed è lì che ho cercato la tensione col mio voltmetro..anche se è un automatico e probabilmente c'è andato da solo in amp..
Ultima modifica di Foto Utentestefano1971 il 8 gen 2012, 22:58, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentestefano1971
63 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica