alev ha scritto:Gli schemi e le immagini con link su siti esterni non sono gradite a causa delle pubblicità che tocca sorbirsi.
Scusami, ma pensa te, come a volte cercando di fare bene .... pensavo: "le carico su image shack in modo da non appesantire il motore del forum, do atto comunque che con fidocad tutto si alleggerisce.
carloc ha scritto:
Non c'è modo di portarli, vanno ridisegnati
SPeravo di riuscire a passargli la net list...

oh, se proprio da fastidio mi rimetto li a ridisegnare il tutto a fido, non voglio urtare nessuno.
carloc ha scritto: Veniamo al dunque... direi un classico caso di motorboating
Si! Proprio lui, esattamente come padre e figlio che all'alba si allontanano con la barchetta sul lago per andare a pescare.... RRRRRRR
carloc ha scritto:soluzione:
intanto varei alcune perplessità su quei circuiti, in primiss mi pare che il guadagno totale della catena sia un po' troppo elevato anche per un microfono, così a spanne il pre guadagna intorno a 600 V/V poi il finale ancora 333V/V e dato che l'uscita vale al massimo in valore efficace

avresti piena potenza già con
Vero guadagna tanto, ma è abbastanza silenzioso (preso da solo) e funziona anche con un microfono duretto, se poi mi porta problemi vedo di abbassare il guadagno degli ultimi 2 transistor
carloc ha scritto:poi quel potenziometro del guadagno sul finale... non mi piace collegato a quel modo e BTW anche il finale a ponte si potrebbe fare con una resistenza in meno...ma lasciamo perdere...
in effetti è inguardabile, il circuito è preso pari pari dal datasheet e mi sono scappate un paio di cosette tipo quella.
carloc ha scritto:layout: dovresti farci capire come sono collegati i componenti e i cavi di connessione...il fatto che la massa sia un piano continuo non mette del tutto al riparo da loop
è tutto montato sullo stesso stampato insieme ad un lettore audio su PIC con una manciata di 555 e di relais per gestire segnali, alimentazioni e comandi.
Per quanto riguarda i due schemi che ho proposto: i due circuiti sono stati posti molto vicini sullo stampato, non ci sono cavi, i due potenziometri sono ancora allo stato di trimmer montati direttamente sulla scheda, vedrò in un secondo tempo se tirarli fuori a pannello.
Le linee di BF audio girano sullo stampato sempre circondate dal piano di massa e da pre a finale il segnale percorre pochi cm (e un relais per la selezione delle sorgenti).
carloc ha scritto:filtrare: io proverei in prima istanza a filtare con un RC passabasso l'alimentazione del pre che mi pare avere una reizione all'alimentazione molto bassa, cioè aumenterei C29 e metterei qualche centinaio di ohn in serie al positivo...
quindi praticamente ripeto il filtro che ho disegnato per l'alimentazione del TL071, solo un po' più "profondo" e a monte dell'alimentazione del blocco pre... stasera ci provo, se serve posso anche postare una o due foto dello stampato.
claudiocedrone ha scritto:Per quanto concerne il pre,mi pare di vedere un ingresso bilanciato dove mic in+ e mic in- li interpreto come hot e cold , dove è shield ?
è bilanciato, come hai detto... quindi la massa è opzionale lungo la linea, invece una volta che sbilanci la massa serve da riferimento e deve esserci.
All'atto pratico dello schema che ho proposto, la massa è invece presente ovunque, anche nella linea che va dal microfono al pre, anche se nello schema è sottointesa
Piuttosto dove è il necessario condensatore di bypass tra V+ e ground dello TL 071 quà si il più vicino possibile ai piedini ? [/quote]
hai ragione, ho messo C23, ma in effetti non è vicino, aggiungo un 100 nF ceramico direttamente sui piedini, anche se non è l'op amp il responsabile del motorboating, l'ho tolto dallo zoccolo e l'oscillazione rimane.
Oh, grazie a tutti per gli aiuti!