Come è comprensibile dal titolo sto studiando l'effetto pelle di Lord Kelvin e ho capito come derivare l'espressione della densità di corrente in un conduttore cilindrico.
Il problema è che mi sono trovato di fronte alle funzioni di Bessel, che non conoscevo prima; ho tentato di integrare, arrivando anche alla comprensione delle loro espressioni in serie; tuttavia non sono in grado di ricavarne le espressioni "approssimate" di resistenza e induttanza per unità di lunghezza del conduttore.
Sono riuscito a definirle come rapporto dei moduli delle funzioni di Bessel:

dove
è il raggio della base,
la resistenza nel caso di corrente continua e
.Per fare questo ho espresso
e analogamente la funzione di prima specie.Ho scritto così:
il campo elettrico sulla superficie del conduttore.Il libro di testo dice che è possibile esprimere le espressioni di R ed L in forma approssimata ma non spiega come farlo e io non riesco ad andare avanti...potreste darmi una mano? Ringrazio in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
![R(\omega) = \frac{1}{R} \left (\frac{\mu f}{2\pi\sigma}\right )^{\frac{1}{2}} \left [ \frac{ ber(u)bei^{I}(u) - bei(u)ber^{I}(u) }{ ber^{I}(u)^{2} + bei^{I}(u)^{2} }\right] R(\omega) = \frac{1}{R} \left (\frac{\mu f}{2\pi\sigma}\right )^{\frac{1}{2}} \left [ \frac{ ber(u)bei^{I}(u) - bei(u)ber^{I}(u) }{ ber^{I}(u)^{2} + bei^{I}(u)^{2} }\right]](/forum/latexrender/pictures/1030996fe7cac40e47c6849b403b905e.png)
![\omega L_{in}(\omega) = \frac{1}{R} \left (\frac{\mu f}{2\pi\sigma}\right )^{\frac{1}{2}} \left [ \frac{ ber(u)bei^{I}(u) - bei(u)ber^{I}(u) }{ ber^{I}(u)^{2} + bei^{I}(u)^{2} }\right] \omega L_{in}(\omega) = \frac{1}{R} \left (\frac{\mu f}{2\pi\sigma}\right )^{\frac{1}{2}} \left [ \frac{ ber(u)bei^{I}(u) - bei(u)ber^{I}(u) }{ ber^{I}(u)^{2} + bei^{I}(u)^{2} }\right]](/forum/latexrender/pictures/0c6080f37c7704597b9a3858513be6fb.png)
: Raggio del conduttore
: Pulsazione
: Permeabilità magnetica del mezzo
: Conducibilità elettrica del mezzo
: Frequenza
è definito come segue :