Salve, sono nuova del forum e mi sono iscritta in extremis per chiedervi un aiuto.
Sto facendo una ricerca di elettronica sulla radio per scuola per domani (vado ai periti con indirizzo informatico e fra le materie c'è anche elettronica). E' una ricerca su argomento a scelta.
Fino all'elettromagnetismo ed alle modulazioni AM e FM ci sono (fatte a scuola), ma non ho la più pallida idea di come sia composta una radio rudimentale al suo interno. Ho solo trovato su Wikipedia la radio a galena, ma su quella potrei solo farci un'appendice, mi servirebbe invece una spiegazione di come funzioni una radio rudimentale al suo interno (a transistors, perché su un libro riesumato del '30 ho trovato solo valvole!), come siano disposti i vari componenti e perché. Insomma, un po' come insegnarmi a costruirne una consapevolmente, che presenti il principio base della radio ricevente.
Premetto di nutrire un'ignoranza pazzesca nel campo.
Grazie!
(Penso che avrò ancora altro da chiedere e da consultare in futuro poiché la mia tesina d'esame sarà sui mezzi trasmissivi).
Funzionamento e disposizione dei componenti RADIO?
Moderatore:
jordan20
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao.
Scusandomi per l' intromissione, vorrei segnalare, sperando che sia utile, questo thread:
viewtopic.php?f=2&t=16247&st=0&sk=t&sd=a&hilit=semplice+radio
in cui sono riportati, al post n°5, alcuni link evidenziati da
mir.
Uno di questi è il seguente, ( mi sono permesso di estrapolarlo ):
http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/rf/amrec.html
in cui è spiegato come costruire una radio in maniera abbastanza semplice.
Scusandomi per l' intromissione, vorrei segnalare, sperando che sia utile, questo thread:
viewtopic.php?f=2&t=16247&st=0&sk=t&sd=a&hilit=semplice+radio
in cui sono riportati, al post n°5, alcuni link evidenziati da
Uno di questi è il seguente, ( mi sono permesso di estrapolarlo ):
http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/rf/amrec.html
Denawa ha scritto:..un po' come insegnarmi a costruirne una consapevolmente...
in cui è spiegato come costruire una radio in maniera abbastanza semplice.
0
voti
Guardando un circuito relativamente enorme come quello, e traducendolo in arabo, penso di non essere in grado di fare la relazione.
Ho solo capito che esiste un demodulatore fatto con un diodo e condensatore + resistenza.
Grossolanamente, come si possono raggruppare gli altri componenti? (Demodulatore, poi..? A me viene in mente che debba esistere anche un dispositivo che riceva, uno che amplifichi per mandare alle casse, e poi appunto le casse o le cuffie, ma sto solo supponendo e non ho certezze)
Inoltre non so fare i circuiti, quindi non saprei come devo collegare i fili all'uscita di un qualcosa al resto del circuito, se vanno bene messi per così o per cosà, mille cose che proprio non so e penso che non abbia il tempo di imparare per domani.
Per cui penso a fare una relazione più terra terra e speriamo sufficiente, con almeno spiegato grossolanamente che tipo di gruppi di componenti ci siano ed a cosa servano, cosicchè io possa spiegarli distaccati e nella loro forma più semplice (ed indipendente) senza preoccuparmi di come si colleghino fra loro, proprio perché non ho idea di come si faccia.
Perdonatemi ma non so proprio dove chiedere e dove cercare per questo argomento e forse sono anche un po' d'impiccio qui dove siete tutti bravi ed interessatissimi, ma abbiate pazienza.
Ho solo capito che esiste un demodulatore fatto con un diodo e condensatore + resistenza.
Grossolanamente, come si possono raggruppare gli altri componenti? (Demodulatore, poi..? A me viene in mente che debba esistere anche un dispositivo che riceva, uno che amplifichi per mandare alle casse, e poi appunto le casse o le cuffie, ma sto solo supponendo e non ho certezze)
Inoltre non so fare i circuiti, quindi non saprei come devo collegare i fili all'uscita di un qualcosa al resto del circuito, se vanno bene messi per così o per cosà, mille cose che proprio non so e penso che non abbia il tempo di imparare per domani.
Per cui penso a fare una relazione più terra terra e speriamo sufficiente, con almeno spiegato grossolanamente che tipo di gruppi di componenti ci siano ed a cosa servano, cosicchè io possa spiegarli distaccati e nella loro forma più semplice (ed indipendente) senza preoccuparmi di come si colleghino fra loro, proprio perché non ho idea di come si faccia.
Perdonatemi ma non so proprio dove chiedere e dove cercare per questo argomento e forse sono anche un po' d'impiccio qui dove siete tutti bravi ed interessatissimi, ma abbiate pazienza.

4
voti
In genere quando si affronta lo studio un circuito/dispositivo elettronico (correggetemi se sbaglio) la rappresentazione avviene per blocchi, in cui ogni blocco che rappresenta una precisa sezione di circuito con un proprio funzionamento, ovviamente poi in un secondo tempo (approfondimento) si potrà (se si vorrà) scendere nei dettagli sezione per sezione.
Ora in un ricevitore radio (ed io considero quelli ancora classici quasi vintage..
) ogni sezione rappresenta uno stadio, al punto che lo schem adi rappresentazione diventa:
Il segnale di RF (radiofrequenza) in ingresso sulle antenne dell'ordine di qualche
attraversa i vari stadi del radioricevitore subirà determinate variazioni per giungere opportunamente amplificato (aumentato di ampiezza) sul componente finale ovvero il trasduttore (altoparlante) che trasformerà il segnale elettrico in segnale a frequenza audio (20 Hz-20KHz) di adeguata potenza (in genere qualche decina di mW) per la riproduzione sonora.
Questa è stata una breve descrizione, certamente non esaustiva anche perché ogni sezione per il relativo funzionamento ha bisogno di una ben precisa spiegazione, potresti aiutarti con qualche libro di testo o il web come già ti è stato indicato.
Provo brevemente a descrivere lo schema a blocchi.
Il segnale rilevato dalle antenne di ampiezza molto piccola, ha bisogno per poter esser riprodotto di un'adeguata amplificazione, e questa avviene per stadi, o meglio in diverse fasi.
Un primo stadio dopo aver prelevato dall'antenna, per poi interessare lo stadio a radio frequenza (RF) dove è presente il circuito oscillatore locale ed il miscelatore che ne aumentano l'ampiezza di qualche decina di microvolt .
Poi c'è lo stadio di media frequenza composto a sua volta da due o tre stadi che convertono il segnale in un valore di frequenza fissa standardizzata una per AM ed un aper la FM ed introducendo un ulteriore amplificazione arrivando all'ordine di qualche millivolt.
Segue subito dopo lo stadio rivelatore che estrae dal segnale di RF(radio frequenza) il segnale audio di BF (bassa frequenza) necessario per pilotare i successivi stadi per la riproduzione sonora, ovvero lo stadio di preamplificazione di BF dove il sengale viene preamplificato (e dove sono presenti i comandi di regolazione di volume-tono etc) per essere inviato allo stadio amplificatore di BF che eleva l'ampiezza del segnale al valore adeguato per pilotare il trasduttore finale (altoparlante).
Non ultimo ed importante è lo stadio di alimentazione che fornisce i valori di tensione necessari per i vari stadi o sezioni del ricevitore , esso si compone a sua volta delle sezioni di :
trasformazione (trasformatore) della tensione alternata di rete ad un valore adeguato per lo stadio di alimentazione, una sezione di raddrizzamento (ponte di diodi=raddrizzatore) che ha il compito di convertire la tensione alternata in tensione continua idonea al ricevitore, ed un ulteriore sezione di filtro/livellamento (condensatori) della tensione, e qualora fossero presente il funzionamento a batterie,la selezione tra batterie e funzionamento alla tensione di rete sarà assolta da un dispositivo presente nella presa di alimentazione di rete.
Per ulteriori apporfondimenti rimando ai guru delle telecomunicazioni..
Ora in un ricevitore radio (ed io considero quelli ancora classici quasi vintage..
Il segnale di RF (radiofrequenza) in ingresso sulle antenne dell'ordine di qualche
attraversa i vari stadi del radioricevitore subirà determinate variazioni per giungere opportunamente amplificato (aumentato di ampiezza) sul componente finale ovvero il trasduttore (altoparlante) che trasformerà il segnale elettrico in segnale a frequenza audio (20 Hz-20KHz) di adeguata potenza (in genere qualche decina di mW) per la riproduzione sonora.Questa è stata una breve descrizione, certamente non esaustiva anche perché ogni sezione per il relativo funzionamento ha bisogno di una ben precisa spiegazione, potresti aiutarti con qualche libro di testo o il web come già ti è stato indicato.
Provo brevemente a descrivere lo schema a blocchi.
Il segnale rilevato dalle antenne di ampiezza molto piccola, ha bisogno per poter esser riprodotto di un'adeguata amplificazione, e questa avviene per stadi, o meglio in diverse fasi.
Un primo stadio dopo aver prelevato dall'antenna, per poi interessare lo stadio a radio frequenza (RF) dove è presente il circuito oscillatore locale ed il miscelatore che ne aumentano l'ampiezza di qualche decina di microvolt .
Poi c'è lo stadio di media frequenza composto a sua volta da due o tre stadi che convertono il segnale in un valore di frequenza fissa standardizzata una per AM ed un aper la FM ed introducendo un ulteriore amplificazione arrivando all'ordine di qualche millivolt.
Segue subito dopo lo stadio rivelatore che estrae dal segnale di RF(radio frequenza) il segnale audio di BF (bassa frequenza) necessario per pilotare i successivi stadi per la riproduzione sonora, ovvero lo stadio di preamplificazione di BF dove il sengale viene preamplificato (e dove sono presenti i comandi di regolazione di volume-tono etc) per essere inviato allo stadio amplificatore di BF che eleva l'ampiezza del segnale al valore adeguato per pilotare il trasduttore finale (altoparlante).
Non ultimo ed importante è lo stadio di alimentazione che fornisce i valori di tensione necessari per i vari stadi o sezioni del ricevitore , esso si compone a sua volta delle sezioni di :
trasformazione (trasformatore) della tensione alternata di rete ad un valore adeguato per lo stadio di alimentazione, una sezione di raddrizzamento (ponte di diodi=raddrizzatore) che ha il compito di convertire la tensione alternata in tensione continua idonea al ricevitore, ed un ulteriore sezione di filtro/livellamento (condensatori) della tensione, e qualora fossero presente il funzionamento a batterie,la selezione tra batterie e funzionamento alla tensione di rete sarà assolta da un dispositivo presente nella presa di alimentazione di rete.
Per ulteriori apporfondimenti rimando ai guru delle telecomunicazioni..
1
voti
Ohh grazie mille, fra i vostri link e la spiegazione di "mir", aggiunte ai chiarimenti da parte di mio padre, ho le idee molto più chiare, anche se devo ammettere che la relazioncina non potrà essere molto specifica e particolareggiata, ma non ho comunque il tempo necessario per imparare/scrivere più di tutto ciò.
Grazie!
Grazie!
0
voti
0
voti
Denawa ha scritto: (a transistors, perché su un libro riesumato del '30 ho trovato solo valvole!).
Tutti i concetti di una ricevitore radio a valvole sono perfettamente validi, non importa che siano valvole transistor o fet, il concetto e' quello, e gli schemi sono spesso molto + semplici nel circuito e quindi facili da comprendere.
Se guardi un schema di una qualsiasi radio a valvole da sinistra a destra trovi in sequenza lo stadio di conversione di frequenza con il suo oscillatore locale, lo stadio di media frequenza, il demodulatore e il preamplificatore BF ed infine lo stadio di uscita che pilota l'altoparlate, a parte lo stadio di alimentazione. Anche una radio fatta con trasistor segue esattamente lo stesso funzionamento...
8 messaggi
• Pagina 1 di 1