Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Sbarre" AT, MT, BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] "Sbarre" AT, MT, BT

Messaggioda Foto Utentemctn » 28 feb 2012, 14:12

Salve a tutti.
Non essendo molto esperto nel settore elettrico ed impiantistico, vorrei chiedervi se qualcuno potesse descrivere (e/o eventualmente mostrare in fotografia) cosa si intende per "sbarre" negli schemi elettrici, come quelli relativi, ad esempio, a cabine secondarie MT/BT. Ho letto più volte questa definizione, capendo, se non dico male, che essenzialmente si tratta di elementi conduttori dai quali si dipartono differenti linee di alimentazione. Ho provato a cercare tra le foto su google, ma non ho trovato molto (o forse non sono stato capace di distinguere ciò che cercavo).
Ad esempio, nel caso di una cabina di trasformazione MT/BT, considerando un lato BT con schema radiale semplice, trovo la denominazione "sbarra BT" posta come nella figura seguente:

Ho anche letto, nel caso di schemi radiali doppi, di "congiuntori di sbarra" necessari a separare i due trasformatori.
Quello che non visualizzo è il modo in cui sarebbero fatta queste "sbarre", sia nel caso di reti BT, che nel caso di reti MT o AT.

Grazie in anticipo.
Foto Utentemctn
55 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: "Sbarre" AT, MT, BT

Messaggioda Foto Utentelillo » 28 feb 2012, 20:14

la prima foto, e a seguire le altre, di questo articolo di Foto Utenteattilio dovrebbe mostrarle abbastanza bene:
http://www.electroyou.it/attilio/wiki/p ... indosbarra
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: "Sbarre" AT, MT, BT

Messaggioda Foto Utentemctn » 28 feb 2012, 20:35

Grazie mille! Quindi diciamo che per BT con sbarre si fa riferimento a blindosbarre conduttrici in rame o alluminio!

Invece per quanto riguarda linee MT si potrebbero intendere per sbarre quelle che si vedono in questa foto? http://www.electroyou.it/image.php?id=3795
Foto Utentemctn
55 1 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: "Sbarre" AT, MT, BT

Messaggioda Foto Utentelillo » 28 feb 2012, 21:01

yes.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY