nella mia camera da letto , ai lati dei comodini ci sono:
lato sinistro : presa da 16 A( 2p) comandata da un interruttote (semplice) da 16 A
lato destro : presa da 16 A( 2p) comandata da un interruttote (semplice) da 16 A
sopra testa letto due tubi al neon SYLVANIA (FHE 21W/T5/830 ) comandati ognuno da un interruttore integrato .
premetto che le due prese vengono anche usate dalla donna delle pulizie per collegare una aspirapolvere e io per usare radio .
secondo il propietario l'impianto non necessita di alcuna protezione extra ne di un controllo di un elettricista .
secondo voi non ci dovrebbero essere delle protezioni contro i corti circuiti o altro?
se si vi prego di elencare ogni protezione che ritenete necessaria per ogni presa o tubi al neon .
ps. esternamente e' collegato un differenziale LEGRAND da 30ma - 25 A
Gli intert. e prese sono della GEWISS serie playbus
ATTENDO risposta.
cordiali saluti
quale protezione usare?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: quale protezione usare?
puma68 ha scritto:ps. esternamente e' collegato un differenziale LEGRAND da 30ma - 25 A
Ecco la tua protezione dalle dispersioni a terra.
Ecco cos'è un differenziale :
Lettura 1
Lettura 2
In più sicuramente c'è un interruttore magnetotermico (almeno uno per la luce e uno per il calore), che ti protegge da cortocircuiti e sovracorrenti.
Se l'impianto non è molto vecchio, deve essere a norma, quindi è già sicuro.

0
voti
[3] Re: quale protezione usare?
secondo il propietario non e vecchio l'impianto, ma visto che esiste solo "esternamente e' collegato un differenziale LEGRAND da 30ma - 25 A"
nb . in bagno , che io sappia e' ilpunto piu pericolo per incidenti , ci sono:
una presa ( biticino ) da 10 A a cui collego un Asciugacapelli da 2000watt
una presa ( biticino ) da 16 A a cui e' coollegata una lavatrice da 2250 watt , in cui il manuale richiede una coorrente minima del fusibile da 10 A
per cortesia indicatemi quali apparecchiature elettriche posso installare per proteggere ogni singola presa.
grazie mille
nb . in bagno , che io sappia e' ilpunto piu pericolo per incidenti , ci sono:
una presa ( biticino ) da 10 A a cui collego un Asciugacapelli da 2000watt
una presa ( biticino ) da 16 A a cui e' coollegata una lavatrice da 2250 watt , in cui il manuale richiede una coorrente minima del fusibile da 10 A
per cortesia indicatemi quali apparecchiature elettriche posso installare per proteggere ogni singola presa.
grazie mille
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[4] Re: quale protezione usare?
Se hai due circuiti separati, uno per la luce e uno per le prese, a monte di questi e a valle del differenziale "esterno" devi installare un magnetotermico 1N 10A 4,5 kA per il circuito luce e 1N 16A 4,5 kA per il circuito prese. Così proteggi tutte le prese, se invece vuoi una protezione singola per presa, devi installare in prossimità della presa un modulo fusibile o magnetoterico da collegare alla presa della stessa serie civile della Gewiss, ma a mio avviso è un costo inutile.
Il lavoro dovrà essere svolto da installatore qualificato che al termine rilascerà DICO ai sensi DM 37/08 come manutenzione straordinaria.
Il lavoro dovrà essere svolto da installatore qualificato che al termine rilascerà DICO ai sensi DM 37/08 come manutenzione straordinaria.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
lillo
20,5k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[5] Re: quale protezione usare?
Il tuo impianto è protetto da cortocircuiti e sovraccarichi se vi sono interruttori magnetotermici. Comunemente in un impianto civile dovresti averne uno a protezione della linea prese e uno sulla linea luci. Dubito fortemente della loro assenza, ma puoi controllare (o far controllare da un tecnico)
EDIT: Sovrapposto a Mike, il cui consiglio è decisamente più proficuo del mio

EDIT: Sovrapposto a Mike, il cui consiglio è decisamente più proficuo del mio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)