Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componenti da utilizzare con MicroCap 10

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Componenti da utilizzare con MicroCap 10

Messaggioda Foto Utentexvmx » 3 mag 2012, 17:55

Buongiorno,
Sto eseguendo delle simulazioni di reti elettriche con MicroCap e devo utilizzare dei componenti per tensioni elevate (ad esempio 6600 V). Devo costruire un ponte raddrizzatore, un convertitore buck e un inverter al fine di simulare una rete complessa alternata - continua - alternata per vari scopi.

Per tensioni così elevate esiste una libreria in MicroCap dal quale scegliere i componenti? Nel caso no esistesse che componenti mi consigliate per quanto riguarda i diodi del ponte?

Grazie
Foto Utentexvmx
0 3

2
voti

[2] Re: Componenti da utilizzare con MicroCap 10

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 3 mag 2012, 23:24

Be', i componenti li dovrai scegliere prima in base alle specifiche del tuo progetto dai data sheet dei produttori, non sulla base delle librerie di microcap.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Componenti da utilizzare con MicroCap 10

Messaggioda Foto Utentexvmx » 4 mag 2012, 10:05

Si è vero,forse la domanda non è stata formulata correttamente. Per adesso le mie simulazioni sono puramente accademiche e non faccio riferimento a produttori specifici. Adesso mi serve valutare l'andamento qualitativo al fine di validare solo successivamente eventuali richieste dei produttori. Vorrei quindi ottenere prima di tutto dei risultati che più si avvicinano a risultati "ideali" con componenti ideali per poi valutare le differenze con lo stesso modello complessivo riadattato a specifici componenti di potenza.
Da quanto ho potuto vedere però MicroCap 10 offre una libreria vastissima di componenti commerciali (soprattutto componenti elettronici) ma non ideali.

Come primo step quindi sto cercando di costruendo i vari "modellini" (raddrizzatore - buck - inverter) con i componenti che più si avvicinano a quelli ideali. Per questo motivo chiedo quali, fra tutti i componenti che MicroCap 10 mette a disposizione, sono quelli che più si avvicinano al comportamento ideale per le alte tensioni (6600 V).

Grazie O_/
Foto Utentexvmx
0 3

1
voti

[4] Re: Componenti da utilizzare con MicroCap 10

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mag 2012, 17:44

Puoi usare i generatori pilotati, i modelli analogici non lineari, in cui scrivi le equazioni di comportamento...

Pero` il problema che forse avrai e` di non convergenza. SPICE e` stato pensato per i circuiti integrati che viaggiano a pochi volt e a correnti minime. Le sue tolleranze sono settate per valutare il microvolt, che a te non interessa. Devi cambiare le tolleranze del simulatore (non chiedermi come perche' e` tantissimo tempo che non uso microcap.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Componenti da utilizzare con MicroCap 10

Messaggioda Foto Utentexvmx » 1 giu 2012, 9:42

:ok: Grazie, allora intanto cercherò di cambiare le tolleranze!!! O_/
Foto Utentexvmx
0 3