Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

forno elettrico : aumentare temperatura

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentekenshiro » 25 mag 2012, 22:46

salve a tutti!! sono nuovo del forum e sinceramente non ci capisco niente ihihihi!!! qui siete tutti genialiiiii, lo so che per tutti di voi posso essere un po noioso xper la mia domanda "forse banale"... comunque io cerco di sintetizzare il tutto...

premetto che sono un appassionato di pizza (mi sento un pesce fuori dall'acqua) e ho acquistato un forno semi professionale, ma x avere una pizza napoletana mi ci vuole una fonte di calore assai + forte di quella che ho!!! quindi come posso fare x avere una irradiazione dall'alto verso il basso superiore? intanto vi spiego il mio forno

2 termpstati da 0 a 450° 1 x la resistenza superiore e uno x la resistenza inferiore, x quest'ultima nn ce problema, il modding lo vorrei fare solo a quella superiore, come fare senza spendere molti soldi? e sopratutto senza fare cose difficili x le mie competenze? vi ringrazio a tutti, e complimenti x il forum lo trovo molto interessante e utile (anche se molto alto x il mio sapere) ciao a presto O_/

edit Foto Utentemir : rieditato il titolo (aiutooo!) con un titolo più consono al contesto della domanda,il precedente oltre a non rendere l'idea, non aiutava affatto ; aggiungo che è consigliabile evitare l'smsese rende indecifrabile il messaggio quindi difficoltose eventuali risposte.
Foto Utentekenshiro
-2 2

-1
voti

[2] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentekenshiro » 25 mag 2012, 23:08

ok!! grazie mille x per le info, :ok:
Foto Utentekenshiro
-2 2

0
voti

[3] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentekenshiro » 26 mag 2012, 9:38

c'e' qualcuno che mi puo aiutare? forse mi sono espresso male, allora in pratica vorrei una resistenza superiore + forte, questo x avere un'irradazione maggiore x avere al + presto possibile la reazione di maillard(la caramelizzazione degli zuccheri) insomma x avere la classica leopardatura classica della pizza napoletana...

Ps: scusate ancora se vi rompo con la pizza ihihihi, x chi interessa ricambio con una super ricetta di pizza professionale... :D
Foto Utentekenshiro
-2 2

0
voti

[4] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utenteasdf » 26 mag 2012, 9:45

Foto Utentekenshiro, come ti ha già fatto notare Foto Utentemir, non bisogna scrivere con il linguaggio degli sms.
Quindi non bisogna adoperare i "x" e i "+" in luogo di "per" e "più", a meno che tu non stia scrivendo un'espressione matematica.
Per quanto riguarda le risposte, se ci sono arriveranno, non ti preoccupare.
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentekenshiro » 26 mag 2012, 9:52

grazie mille! cerchero' di abituarmi a questo stile.
Foto Utentekenshiro
-2 2

4
voti

[6] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 mag 2012, 10:10

kenshiro,
ci sarebbe una soluzione che farebbe aumentare l'irraggiamento senza dover aumentare la temperatura delle resistenze, ma richiede un po' di studio e non conviene farla per un forno singolo. Quindi sarebbe adatta ai costruttori di forni, che potrebbero studiare bene l'applicazione e vendere dei forni con prestazioni migliorate. La tecnologia si chiama Alumite, si tratta di lamiera di alluminio ceramizzata su un solo lato, da applicare sul cielo del forno.
Non ti consiglio di fare delle prove a caso senza uno studio serio, i risultati potrebbero essere scadenti, mentre con uno studio serio i risultati sono certi.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[7] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentemir » 26 mag 2012, 10:13

provo a risponderti io cercando di non dire strafalcioni.
kenshiro ha scritto:il modding lo vorrei fare solo a quella superiore, come fare senza spendere molti soldi?

il punto a mio avviso non è una questione di soldi, ma una questione di
a-sicurezza
b-fattibilità
c-compentenza
d-conformità.
sicurezza: le temeprature ingioco e le grandezze di tensione ed intensità di corrente non consentono errori e richiedono una adeguata conoscenza della materia, per evitare prima di ogni cosa di farsi e di far male, il rischio elettrico non perdona, aspetto questo a mio avviso principe e prioritario rispetto a tutto il resto anche alla pizza d'orata;
fattibilità: immagino che prima di appportare una qualsivoglia modifica ad un'apparato occorra dapprima eseguire delle attente valutazioni sulla possbilità di farla considerando diversi aspetti tecnici e strutturali, ed anche in questo caso la fa da padrona la conoscenza;
competenza: questo genere di lavori richiede un'adeguata conoscenza che si traduce poi nella compotenza tecnica(leggi abilitazione) a svolgere determinati lavori propio per quanto prima esposto, in maniera più semplificativa : rivolgersi ad un tecnico qualificato;
conformità : quel forno nasce con una sua certificazione che risponde a determinate caratteristiche, alterarne quest'ultime oltre a rendere il forno non più soggetto alla sua originale garanzia lo rende non conforme alle specifiche di costruzione per le quali risponde a determinati canoni di sicurezza e funzionamento, quindi apportare modifiche può significare rendere il forno in questione non funzionante come previsto in sede di progettazione e pertanto anche pericoloso.
quindi....Attenzione!
forse è meglio provare a lavorare di più sulla ricetta e gli ingredientì è più sicuro e performante . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[8] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 mag 2012, 10:43

Per chiedere risposte appropriate devi anche specificare meglio il problema.
Dici che hai termostati per 450°C , ma qual è la temperatura che effettivamente
raggiungi? (e quale vorresti?). qual è la potenza massima del forno?
La causa potrebbe essere una insufficiente coibentazione del forno stesso
(cioè una dispersione di calore verso l'esterno).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utentekenshiro » 26 mag 2012, 16:55

un grazie a tutti per la vostra gentilezza nel rispondere, cerco di valutare tutti i vostri consigli,

x g.schgor,
g.schgor ha scritto:Per chiedere risposte appropriate devi anche specificare meglio il problema.
Dici che hai termostati per 450°C , ma qual è la temperatura che effettivamente
raggiungi? (e quale vorresti?). qual è la potenza massima del forno?
La causa potrebbe essere una insufficiente coibentazione del forno stesso
(cioè una dispersione di calore verso l'esterno).
si hai proprio ragione ora vi spiego il tutto meglio

il mio forno e un p150h effeuno, piano in refrattario con 2 resistenze, una supeiore e una inferiore, ci sono 2 termostati separati che arrivano 0-450°l'interno credo che sia in alluminio e la cameera e 50x50 cm,allora cosi come' nn riesco a cuocere in meno di 2minuti e mezzo, io vorrei che cuocesse in 1 minuto proprio come la napoletana cotta in forno a legna, credo che il problema venga dalla resistenza superiore x il fatto che la platea fa il suo lavoro gia' a 300° mentre il cielo anche se impostato a 450° nn cuoce cosi velocemente come vorrei, premetto che la resistenza superiore nn ha problemi, funziona bene ma nn basta x quello che vorrei ottenere, spero che sia stato chiaro nel spiegarvi il mio problema, un saluto a tutti aspettero' con anzia un vostro aiuto! grazie a tutti...
Foto Utentekenshiro
-2 2

0
voti

[10] Re: forno elettrico : aumentare temperatura

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 mag 2012, 18:54

come è fatta questa resistenza? E' possibile bypassarne un pezzo
per aumentare la temperatura che raggiunge^
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY