Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alcuni dubbi su AGC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 12 giu 2012, 21:59

Ho alcuni dubbi su dei controlli di ampiezza che ho trovato su diversi libri di testo,
in particolare associati all'oscillatore a ponte di Wien;
So che sto già trattando un argomento simile in un altro post, ma qua vorrei soffermarmi solo sul controllo, per capire il perché di alcuni "comportamenti".

Essenzialmente sono 3, i libri di testo, se a qualcuno potrebbe interessare (magari se li ritrova a casa) sono

Microelettronica -Jeager
Circuiti per la microelettronica -Sedra,Smith

Vorrei partire dal primo e poi in caso esaminare gli altri,di questo ho capito il funzionamento ma a livello di simulazione non mi tornano alcune cose:

affinchè il circuito oscilli, ma le oscillazioni non si smorzino, o divergano facendo saturare l'operazionale

devono essere rispettate le seguenti 2 condizioni
\frac{R_6+R_3}{R_4}>2
\frac{R_6+(R_3||R_5)}{R_4}<2

Ho dato i seguenti valori ai componenti:

R3=250
R4=100
R5=100
R6=100

Con questi valori rispetto le due condizioni, le oscillazioni partono e vengono sostenute.

la frequenza di oscillazione è data da R1=R2=250 e C1=C2

ho effettuato 3 prove, pensando che quella critica per il comportamento fosse alla frequenza più alta ed in particolare con: C=64pF C=640pF C=6400pF

Ecco il risultato delle simulazioni:

http://i.imgur.com/1XUQa.png
come si può vedere il picco positivo e il picco negativo sono uguali

Aumentando la frequenza invece:
http://i.imgur.com/RbuUl.png

Anche senza la terza prova, poiché il risultato è il medesimo si può vedere, che la sinusoide diventa asimmetrica.

Vorrei capirne il motivo, anche perché, casualmente, scrivendo male la netlist, ho eliminato la resistenza R6
di cui nel controllo d'ampiezza sinceramente non ne vedo l'utilità.

Quindi un'altra domanda sarebbe: a cosa serve R6, e non posso farne a meno?
tanto in ogni caso quando uno dei due diodi conduce, il parallelo con R3 opportunamente dimensionato mi può fare diminuire il guadagno al valore voluto.

La risposta a questo quesito mi interessa poiché, utilizzando questo secondo schema sparisce la differenza tra picco positivo e il picco negativo

con R3=350
R4=100
R5=100

in questo modo le condizioni sono rispettate ( anche gli stessi valori 3.5>2 e 0.8<2)

qui le condizioni sono :
\frac{R_3}{R_4}>2
\frac{(R_3||R_5)}{R_4}<2

fo=10Mhz:
http://i.imgur.com/MNkHy.png

fo=1Mhz:
http://i.imgur.com/o9rTj.png

In questo caso invece la sinusoide è simmetrica.
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[2] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 giu 2012, 22:28

1) Metti sempre i valori delle resistenze sullo schema, non in una tabella a parte.
2) Scrivi giusto il simbolo di megahertz

La differenza fra i due circuiti e` il livello di tensione a cui intervengono i diodi. Quando togli R6 la rete limitatrice entra in funione a tensione piu` bassa, l'ampiezza dell'oscillazione e` controllata dai diodi ed e` simmetrica. Invece con R6 la tensione di uscita puo` diventare piu` alta, entrano in gioco le limitazioni dell'operazionale, slew rate e saturazione di tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 12 giu 2012, 23:22

però l'operazionale LT1191 che forse non avevo specificato, ha un elevato slaw rate, e nella simulazione non si ha il fenomeno della saturazione, inoltre mi aspettavo un comportamento anomalo alla frequenza più alta di 10MHz anzichè a 1MHz.

Volevo provare a determinare l'ampiezza della tensione d'uscita direttamente dallo schema, senza dover ricorrere alla simulazione, tuttavia l'ampiezza varia al variare della frequenza, mentre come è spiegato sul testo ciò non dovrebbe accadere, poiché la tensione viene determinata senza tenere conto dei Condensatori, che sono l'unico valore che vario, anche se tuttavia dice che essendo un controllo non lineare la determinazione della tensione d'uscita sarebbe approssimativa

perché avviene ciò?

Appena ho tempo posto il circuito che invece viene suggerito sul Sedra-Smith (circuito limitatore d'ampiezza), vorrei capire se anche li si verificherebbe il variare dell'ampiezza della tensione d'uscita al variare della frequenza;
Inoltre di quest'ultimo non ho capito molto bene il funzionamento.
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto Utentedimaios » 12 giu 2012, 23:38

Foto Utentedarkweader, siccome hai prodotto lo schema FidoCadJ ed hai utilizzato il LaTex per le formule perché non alleghi le immagini caricandole sul server del forum invece di eseguire link a server esterni ?
Per cortesia evita questa tecnica in quanto le immagini residenti su server esterni possono essere facilmente rimosse e riguardando il thread a distanza non si capisce più nulla poiché vengono a mancare informazioni.
Grazie.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 12 giu 2012, 23:52

Non sapevo si potessero caricare sul forum, non mancherò la prossima volta, non so se posso modificare il vecchio messaggio...

Aggiungo un ultimo dubbio, quando posso nei calcoli considerare il comportamento ideale di un operazionale, dipende dalle caratteristiche dell'operazionale (in questo caso LT1191) oppure no?

Per determinare la tensione d'uscita della sinusoide viene considerato il comportamento ideale dell'oamp, quindi ho ragionato cosi:

Se all'aumentare della frequenza, l'ampiezza diminuisce (dai risultati della simulazione), il mio problema è dimensionare opportunamente i componenti in modo da non far saturare l'operazionale, quindi effettuo i miei calcoli alla frequenza di lavoro più bassa, cosi alle frequenze più elevate non avrò sicuramente problemi.

Alla frequenza di lavoro di 10 kHz posso considerare il comportamento ideale dell'oamp?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 13 giu 2012, 10:08

darkweader ha scritto:Anche senza la terza prova, poiché il risultato è il medesimo si può vedere, che la sinusoide diventa asimmetrica.

Se la sinusoide è asimmetrica è perché la limitazione dell'ampiezza non è imposta dal controllo di guadagno ma dall'opamp che satura: hai dimensionato male la rete limitatrice.

darkweader ha scritto:devono essere rispettate le seguenti 2 condizioni

Sì, ma devi anche vedere per quale ampiezza della tensione di uscita interviene il controllo.

darkweader ha scritto:Non sapevo si potessero caricare sul forum, non mancherò la prossima volta, non so se posso modificare il vecchio messaggio...

Non la prossima volta: inserisci le immagini in un nuovo messaggio, noi cancelleremo i link esterni (che tra un po' cancelleremo comunque).
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 13 giu 2012, 10:21

Se la sinusoide è asimmetrica è perché la limitazione dell'ampiezza non è imposta dal controllo di guadagno ma dall'opamp che satura: hai dimensionato male la rete limitatrice.

Non capisco cosa centri che l'oamp satura, se è alimentato a +-5V, ma l'ampiezza è per il picco positivo circa 3.6V e per il picco negativo -4.5V.

Inoltre a 10MHz non avviene, e ad 1MHz si, nel dimensionamento di cosa altro devo tenere conto?

determino analiticamente quale dovrebbe essere la tensione d'uscita e lo posto...
come ripeto però posso o non posso considerare il comportamento ideale dell'oamp nel fare questo?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[8] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 13 giu 2012, 10:28

darkweader ha scritto:Non capisco cosa centri che l'oamp satura, se è alimentato a +-5V, ma l'ampiezza è per il picco positivo circa 3.6V e per il picco negativo -4.5 V.

C'entra, eccome. Però quando si fa un progetto bisognerebbe leggere bene i data sheet dei componenti che si utilizzano, dall'inizio alla fine, riga per riga. In particolare, la risposta a questo tuo dubbio sta nel grafico in basso a destra di p. 6.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto Utentedarkweader » 13 giu 2012, 10:35

me lo avevi già detto, ma pensavo si verificasse solo se non inserivo il controllo, tuttavia non so neanche come interpretarlo il datasheet, intendi "Output Swing vs Supply Voltage"?
Foto Utentedarkweader
61 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[10] Re: Alcuni dubbi su AGC

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 13 giu 2012, 10:41

Ma le leggi le risposte? ||O

darkweader ha scritto:me lo avevi già detto, ma pensavo si verificasse solo se non inserivo il controllo

Ti ho scritto:

DirtyDeeds ha scritto: hai dimensionato male la rete limitatrice.
:!:

darkweader ha scritto:"Output Swing vs Supply Voltage"?

Ti sembra quello il grafico in basso a destra?

Mi sto un po' stufando di questa eterna discussione su questo oscillatore e il suo controllo d'ampiezza: se vuoi essere aiutato devi impegnarti a leggere bene e a ponderare di più le risposte che ti vengono date, altrimenti non si va da nessuna parte.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale