Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore cortocircuitato

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utenterock85 » 23 giu 2012, 11:00

Salve ragazzi, mi sto preparando per l'esame di elettrotecnica, e risolvendo un esercizio mi sono trovato difronte al seguente dubbio.

Ho il seguente circuito, (vi chiedo scusa per il disegno),

con:

R=2; C=0.5; L= \frac{8} {3}; v_{g}=u(-t);  i_{g}=u(t); a=1; g_{m}=0.5

Per t >0 V_g non è alimentato, quindi lo considero come un cortocircuito sul lato 1 del trasformatore.
Di conseguenza la corrente i_2 =0.

La domanda è: posso considerare il lato 2 del trasformatore come un lato aperto?
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2012, 12:41

rock85 ha scritto:Per t >0 V_g non è alimentato, quindi lo considero come un cortocircuito sul lato 1 del trasformatore.

OK

rock85 ha scritto:Di conseguenza la corrente i_2 =0.

Quel tuo "di conseguenza" non lo capisco; è la tensione v1 ad essere nulla, non la corrente i1.

rock85 ha scritto:... La domanda è: posso considerare il lato 2 del trasformatore come un lato aperto?

Di conseguenza direi di no, non puoi; forse puoi considerarlo chiuso, visto che v1=0 e v2= v1/a

BTW ma non sarebbe più normale cominciare dal "passato", ovvero da t < 0 ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utenterock85 » 23 giu 2012, 13:41

il mio "di conseguenza" è riferito al fatto che essendo il lato 1del trasformatore cortocircuitato
i_{1}=0 e poiché i_{1}=-\frac{1} {a} i_{2} segue i_{2}=0
o almeno è questo il ragionamento che ho fatto.
Per quanto riguarda il passato l'avevo già fatto, ma mi era sorto il dubbio su questo punto.
Comunque, se possibile, posso postare i ragionamenti finora fatti, così magari gli date un'occhiata
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2012, 23:29

rock85 ha scritto:... il mio "di conseguenza" è riferito al fatto che essendo il lato 1del trasformatore cortocircuitato i_{1}=0 e poiché i_{1}=-\frac{1} {a} i_{2} segue i_{2}=0...

Come ti dicevo, quando c'è un cortocircuito fra due punti siamo sicuri che fra quei due punti non ci sia tensione, ma non possiamo escludere che non ci passi una corrente (non nulla); in questo caso, per esempio, se la corrente nell'induttore per t<0 fosse (per ipotesi) pari a zero, allo spegnimento del GIT ed alla contemporanea accensione del GIC per t=0+, al nodo di destra, per la KCL, la corrente Ig dovrebbe entrare nel secondario del trasformatore "contromano", rendendo i2=-Ig e di conseguenza i1=-i2=Ig, ovvero corrente non nulla in un ramo cortocircuitato.

rock85 ha scritto:Per quanto riguarda il passato l'avevo già fatto,... Comunque, se possibile, posso postare i ragionamenti finora fatti, così magari gli date un'occhiata

Più che possibile, sarebbe altamente auspicabile. :ok:

Per lo schema non usare quei segni per i morsetti, basta un "+"

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utenterock85 » 24 giu 2012, 19:14

Scusa potresti dirmi come disegnare le freccie oblique?
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utentelillo » 25 giu 2012, 9:37

Usa il comando linea,
disegni un segmento obliquo,
ci clicchi sopra due volte,
e spunta l'opzione freccia alla fine (o all'inizio):
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 giu 2012, 10:51

Se i nostri antenati avessero usato quella punta però ... oggi non saremmo qui a postare su ElectroYou
:mrgreen:

In FidoCadJ si può anche appuntire

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utenterock85 » 25 giu 2012, 16:27

Allora... per t <0 il generatore ig non è alimentato, ed essendo a t = 0- il circuito a regime, diventa

da cui v_{1}=a v_{2} \Rightarrow v_{1}= v_{2}=v_{g} dalle relazioni del trasformatore,
risulta quindi v_{2}=v_{C}=v_{g} \Rightarrow v_{C}(0-)=1

per quanto riguarda la corrente sull'induttore, essa sarà pari a i_{L}=-g_{m} v_{R}, ma essendo v_{R}=v_{g}-v_{c}=0 \Rightarrow i_{L}(0-)=0
poiché gli ingressi sono limitati si ha inoltre la continuità delle variabili in 0, v_{C}(0-)=v_{C}(0+) e i_{L}(0-)=i_{L}(0+), e quindi le condizioni iniziali. Errori? :?:
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 giu 2012, 16:34

rock85 ha scritto: Errori? :?:

No. :ok:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Trasformatore cortocircuitato

Messaggioda Foto Utenterock85 » 25 giu 2012, 16:59

Bene :D .
Per quanto riguarda t >0, sarà il generatore vg a non essere alimentato e quindi il circuito diventa

e qua sorgono i dubbi. In particolare io avrei scritto la relazione i_{1}=i_{2}=0, ma

RenzoDF ha scritto:Come ti dicevo, quando c'è un cortocircuito fra due punti siamo sicuri che fra quei due punti non ci sia tensione, ma non possiamo escludere che non ci passi una corrente (non nulla); in questo caso, per esempio, se la corrente nell'induttore per t<0 fosse (per ipotesi) pari a zero, allo spegnimento del GIT ed alla contemporanea accensione del GIC per t=0+, al nodo di destra, per la KCL, la corrente Ig dovrebbe entrare nel secondario del trasformatore "contromano", rendendo i2=-Ig e di conseguenza i1=-i2=Ig, ovvero corrente non nulla in un ramo cortocircuitato.

Ho chiaro il fatto che un cortocircuito da la sicurezza di avere due nodi allo stesso potenziale, e mi chiedo, proprio perché tali nodi sono allo stesso potenziale come può esserci passaggio di corrente?
Foto Utenterock85
35 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale