Installazione di un salvamotore trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti, è la prima volta che pongo un quesito nel forum e ringrazio quanti vorranno aiutarmi. Ho il seguente problema: dispongo di una linea trifase per sollevamento acque. a valle del contatore enel è stato installato un interruttore magnetotermico dove arrivano le tre fasi + neutro. Dovrei installare un salvamotore prima di una pompa sommersa che opera a circa 80 metri. La morsettiera del salvamotore presenta oltre all'ingresso e uscita delle tre fasi anche due ulteriori morsetti, uno con il simbolo della massa a terra e uno con la N (suppongo neutro?). Il neutro che viene dal magnetotermico muore sul morsetto con il simbolo N? (visto che alla pompa dovrei andare solo con le tre fasi). Tanto vale che dal magnetotermico faccia partire solo le tre fasi e non porti affatto il neutro sino al salvamotore, poi riparto con le tre fasi alla pompa e controllo che il motore giri giusto. (immagino di aver detto qualche eresia ma non mi intendo affatto di circuiti trifase, solo che non mi va di spendere per un elettricista per una cosa che ho già fatto tranquillamente con una pompa sommersa monofase con condensatore alla quale ho applicato anche un pressostato e lavora benissimo).
0
voti
Salve , che io sappia i salvamotori ( penso nel tuo caso ) sono tripolari , quindi ingresso linea e uscita pompa. Non ho mai visto un salvamotore tripolare con neutro. Nel caso in cui si adoperi un salvamotore trifase a protezione di una pompa monofase si effettueranno i collegamenti nel seguente modo : 1° polo ingresso neutro linea, 1° polo uscita neutro motore, 2° polo ingresso fase , 2° polo uscita ricollegata al 3° polo ingresso, 3° polo uscita al motore.
Spero di essere stato chiaro , ciao
Spero di essere stato chiaro , ciao
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Certamente, il neutro puoi benissimo non portarlo al salvamotore. L' importante è realizzare la continuità del PE.
Per curiosità, puoi postare la sigla del dispositivo in questione?
Saluti
Per curiosità, puoi postare la sigla del dispositivo in questione?
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
concordo con
attilio è importante assicurare la continuità elettrica al conduttore di protezione, ed altresi importante verificare le caratteristiche elettriche del motore ai fini del corretto dimensionamento del salvamotore.
0
voti
Scusate tutti ma vi ho messo fuori strada. Per come ho scritto sembra che il morzetto del neutro sia vicino agli altri e possa essere interrotto quando il salvamotore entra in funzione. Non è così. Il morsetto con il simbolo N è messo da parte, come quello della massa. Il dispositivo è un Fantini Cosmi IP65 di quelli bianchi con tasti marcia/arresto reinserzione, vi posto il modello esatto appena posso. All'interno ci sono dei ponti realizzati con del cavo e un ponticello in rame (originali dalla casa) che ritengo non debbano essere toccati e non influiscano sui collegamenti. Per quanto riguarda la continuita del PE (se intendete il collegamento del cavo di massa tra motore e impianto) temo che non sarà possibile perché la pompa è munita di soli tre fili (le fasi). Anche la 220 monofase che ho collegato poco tempo fa non aveva filo di massa, il giallo/verde era stato usato per la fase (tre cavi: fase-neutro-condensatore), è normale? Vi anticipo dicendo che sono sicuro che si tratta di una 380 trifase in quanto è stata usata fino a poco tempo fa con un gruppo elettrogeno impostato in quel modo ed andava perfettamente (anche se senza alcuna protezione...speriamo duri). Per quanto riguarda il dimensionamento del salvamotore alla pompa il dispositivo è stato comperato tramite la persona che istallò il motore qualche anno fa (ha detto che si ricorda e va bene quello....speriamo.....non ho nulla per misurare l'assorbimento).
0
voti
Onurb ha scritto: il giallo/verde era stato usato per la fase (tre cavi: fase-neutro-condensatore), è normale?
Assolutamente no!
La colorazione dei cavi ha un suo perché: dare immediatamente visibilità di come e cosa è stato fatto.
E' come se tu in una automobile scambiassi la posizione del freno e dell'acceleratore; la tua auto continuerà a funzionare, ma quando sale qualcun altro al posto del guidatore ... puoi dire che quell'auto è sicura?
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
Onurb ha scritto:Scusate tutti ma vi ho messo fuori strada....
Da quello che riesco a capire trattasi di un salvamotore con autoritenuta ( da verificare se vi è a bordo anche una bobina di minima ) . Se come penso io vi è a bordo un contattore di potenza , quindi verificare la tensione di lavoro della bobina. Sicuramente si potrà essere sicuri dpo che avrai postato l'articolo. Ciao.
NB.
Ultima modifica di
mir il 11 lug 2012, 16:20, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.
Motivazione: eliminato quote inutile.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

1
voti
Onurb ha scritto:Il dispositivo è un Fantini Cosmi IP65 di quelli bianchi con tasti marcia/arresto reinserzione, vi posto il modello esatto appena posso.
immagino sia uno di questi due,
Onurb ha scritto:Per quanto riguarda la continuita del PE (se intendete il collegamento del cavo di massa tra motore e impianto) temo che non sarà possibile perché la pompa è munita di soli tre fili (le fasi).
male, il conduttore di protezione in un impianto che rispetti deve esserci, è una questione id iscurezza,
Onurb ha scritto:...il giallo/verde era stato usato per la fase...
malissimo,le colorazioni dei conduttori hanno un senso come previsto dalla norma e particolarmente pe ril giallo verde che è e deve essere utilizzato solo e solamente come conduttore di protezione !
Onurb ha scritto:i anticipo dicendo che sono sicuro che si tratta di una 380 trifase ...
per esserne certi occorre eseguire oltre delle verifiche anche delle misure di tensione.
Onurb ha scritto:Per quanto riguarda il dimensionamento del salvamotore alla pompa il dispositivo è stato comperato tramite la persona che istallò il motore qualche anno fa (ha detto che si ricorda e va bene quello....speriamo.....non ho nulla per misurare l'assorbimento).
ed ancora male, il salvamotore va dimensionato in funzione dei dati di targa del motore/pompa non bisogna improvvisare nulla.
Mi sembra di capire che ci siano gli estremi per dover chiamare un elettricista, vuoi per la non corrispondenza dei conduttori/colore/funzione vuoi pe rla presenza della tensione trifase di 400 V elementi molto pericolosi se non si pongono giuste considerazioni e giuste protezioni durant eil lavoro o meglio "lavoro elettrico" come la norma lo definisce, pertanto io consiglerei di fermarsi e chiamare un'elettricista che opererà una giusta bonifica/installazione del salvamotore e relativo impianto.
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica