Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa sommersa e sovraccarichi

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Pompa sommersa e sovraccarichi

Messaggioda Foto Utentebomber » 18 lug 2012, 8:51

Ciao,

premetto che devo fare una diagnosi al telefono e quindi non ho avuto modo di vedere ne testare la pompa in questione. Da quello che mi dicono la pompa si aziona, funziona per un certo periodo di tempo (breve ma non brevissimo penso l'ordine dei minuti) e poi si spegne per intervento del magnetotermico. Se per ipotesi escludo problemi idraulici o dell'autoclave, è giusto imputare il problema al condensatore? Voi cosa ne pensate :?:

P.S il condensatore è lì da più di una decina di anni senza essere mai stato sostituito.

Dati Pompa:
Marca:Lowara
Monofase a induzione con condensatore permanente da 16uF
Vn=230V
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 18 lug 2012, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo togliendo il superfluo.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: !!!!!!Pompa sommersa e sovraccarichi!!!!!

Messaggioda Foto Utentemir » 18 lug 2012, 8:54

bomber ha scritto:è giusto imputare il problema al condensatore?

no.
verificare il gruppo pompa.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: !!!!!!Pompa sommersa e sovraccarichi!!!!!

Messaggioda Foto Utentebomber » 18 lug 2012, 9:03

per gruppo pompa intendi che c'è un problema idraulico/meccanico sulla girante o qualcosa che interessa direttamente il motore? Non ti chiedo di essere più preciso perché difficile con i pochi dati che ho fornito ma almeno di spiegarmi meglio quale potrebbe essere secondo te la causa/e.

Thanks
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Pompa sommersa e sovraccarichi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 lug 2012, 11:14

Col condensatore "sgonfio" la pompa difficilmente si avvierebbe.
L' intervento della protezione magnetotermica dopo alcuni minuti di lavoro, indica una situazione di sforzo anomalo, che comporta una corrente nell' avvolgimento statorico sensibilmente superiore alla nominale.

Può trattarsi di un grippaggio parziale, o di un problema ai cuscinetti, come ha detto giustamente Foto Utentemir bisogna verificare visivamente (smontandola) la pompa stessa.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Pompa sommersa e sovraccarichi

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 lug 2012, 11:19

Verificare il gruppo pompa.
1° caso: Potrebbe essere che l’albero della pompa sia bloccato; ciò succede quando resta inattiva per molto tempo.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Pompa sommersa e sovraccarichi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 18 lug 2012, 11:22

Potrebbe essere che l’albero della pompa sia bloccato; ciò succede quando resta inattiva per molto tempo.

Potrebbe essere, ma questo contrasterebbe con quanto detto prima:
Da quello che mi dicono la pompa si aziona, funziona per un certo periodo di tempo

Per "funziona" io interpreto che "pompi" come di dovere.

In ogni caso, penso che l' unica sia tirare su la pompa, penso fosse questo che interessava maggiormente a Foto Utentebomber.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Pompa sommersa e sovraccarichi

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 lug 2012, 11:29

Per "funziona" io interpreto che "pompi" come di dovere.

Giusta osservazione... Io ho pensato che si siano basati sul fatto che si chiude il contatto e si riapra, senza vedere acqua.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Pompa sommersa e sovraccarichi

Messaggioda Foto Utentebomber » 18 lug 2012, 12:08

Come da voi preventivato il condensatore non era il colpevole, mi hanno detto che è stato sostituito ed il problema persiste, a questo però si è aggiunto un info che prima non avevo ovvero cheil press control non segnala l' alimentazione, quindi prenderò in considerazione i vostri commenti controllando la pompa, ma anche i collegamenti elettrici e il funzionamento del pressostato.

Ciao e grazie

P.S io comunque rimango per la causa proposta da Foto Utenteattilio
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Pompa sommersa e sovraccarichi

Messaggioda Foto Utentemir » 18 lug 2012, 14:08

bomber ha scritto:almeno di spiegarmi meglio quale potrebbe essere secondo te la causa/e.

l'intervento della protezione dopo un periodo di tempo per breve che sia, è sintomo di un'eccessivo assorbimento pertanto direi che il difetto sia da ricercare nel gruppo pompa, quindi occorre tirarla fuori ed intervenire per un controllo meccanico qualora sia possibile.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Pompa sommersa e sovraccarichi

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 18 lug 2012, 16:45

La pompa ha filtri all'aspirazione? Se sì potrebbero essere sporchi, se no potrebbero essere entrati nella voluta dei corpi estranei. In entrambi i casi aumenta lo sforzo richiesto alla pompa.
10 anni non sono pochi, anche le tenute della pompa potrebbero averne risentito facendo entrare acqua dove non deve arrivare e rovinando così dei componenti metallici.

Ma attenzione a quando dicono che la pompa funziona: a volte sembra che fluisca acqua nelle condotte ma sono solo vibrazioni indotte dal moto instabile dell'aria + acqua presente nel tubo.
Inoltre alcune pompe sommerse, se non sbaglio, rischiano di bruciarsi se non c'è acqua da pompare perché il loro raffreddamento è basato appunto su una certa portata d'acqua.

Tienici aggiornati
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Macchine elettriche