Salve a tutti sono nuovo in questo forum ma lo seguo già da un bel po' di tempo.
Volevo fare due domande inerenti al funzionamento del trasformatore e alle correnti parassite.
1] perché nel circuito equivalente del trasformatore monofase, la resistensa R va messa in parallello all'induttore?
2] La resistenza R rappresenta il dissipamento per effetto Joule delle correnti parassite?
Vi ringrazio anticipatamente!
Trasformatore - Correnti parassite.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Le "perdite di ferro" sono causate dal traferro? C'è qualche colelgamento tra il traferro e l'induttanza del circuito equivalente del trasformatore reale? Rappresenterebbe la riluttanza giusto?
-

NicolaLignola
0 2 - Messaggi: 8
1
voti
le perdite nel ferro sono causate da perdite per isteresi, e perdite per correnti parassite. La resistenza R serve a rappresentare queste due perdite, ed è in parallelo all'induttanza magnetizzante in quanto tali perdite sono proporzionali alla tensione (o meglio al suo quadrato).
0
voti
Hmm grazie per aver risposto. Avevo intuito che erano proporzionali al suo quadrato....ma come lo posso dimostrare o far vedere secondo te? 
-

NicolaLignola
0
voti
se non ricordo male con la prova a vuoto.
1
voti
http://ftp-dee.poliba.it:8000/Stasi/Lab ... matore.pdf
credo che qui tu possa trovare le risposte alle tue domande.
la prova a vuoto parte da pag. 6 e a pag. 10 le relazioni che cerchi.
ma una lettura globale non credo faccia male
credo che qui tu possa trovare le risposte alle tue domande.
la prova a vuoto parte da pag. 6 e a pag. 10 le relazioni che cerchi.
ma una lettura globale non credo faccia male
0
voti
Ho visto grazie, ma mi servirebbe proprio una dimostrazione sul trasformatore monofase da ideale a reale con il discorso sulle correnti ecc XD mica ti trovi del materiale online a portata di click XD
comunque ricapitolando: Induttore=riluttanza=traferro
resistenza=correnti parassite e perdite di ferro
L'induttore va in parallelo poiché è la posizione più adatta al caso reale. Infatti la corrente di magnetizzazione che passa nell'induttore è la corrente necessaria a "superare" la riluttanza e creare un flusso utile (flusso effettivo che si concatena con il secondo avvolgimento).
La resistenza va in parallelo poiché queste perdite vanno con il quadrato del campo e quindi dovranno andare con il quadrato della tensione ergo in parallelo.
giusto?
comunque ricapitolando: Induttore=riluttanza=traferro
resistenza=correnti parassite e perdite di ferro
L'induttore va in parallelo poiché è la posizione più adatta al caso reale. Infatti la corrente di magnetizzazione che passa nell'induttore è la corrente necessaria a "superare" la riluttanza e creare un flusso utile (flusso effettivo che si concatena con il secondo avvolgimento).
La resistenza va in parallelo poiché queste perdite vanno con il quadrato del campo e quindi dovranno andare con il quadrato della tensione ergo in parallelo.
giusto?
-

NicolaLignola
2
voti
NicolaLignola ha scritto:Hmm grazie per aver risposto. Avevo intuito che erano proporzionali al suo quadrato....ma come lo posso dimostrare o far vedere secondo te?
Per le correnti parassite, lo puoi dimostrare considerando una spira ideale (di ferro) nel ferro, sottoposta al flusso variabile sinusoidalmente; la spira avrà una certa conduttanza G ed una certa sezione S e supponendola con normale parallela al flusso, in essa sarà indotta una E=w*B*S con conseguente corrente I=EG e quindi la potenza dissipata per effetto Joule nel ferro sarà proporzionale a I^2 e quindi a E^2.
Ovviamente questa è una dimostrazione "idraulica" da affinare, ma la sostanza è questa.
Per le perdite per isteresi, il discorso si complica e non mi azzardo ad affrontarlo ... e Steinmetz ne sa qualcosa.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie mille! Credo di aver capito!
Per il restante discors o
, è esatto?
Per il restante discors o -

NicolaLignola
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale