Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema motore trapano elettrico...

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto UtenteZlatan8 » 9 ago 2012, 8:29

Ciao a tutti...Ho un trapano elettrico che qualche tempo fa ha smesso di funzionare...Il problema è questo: impostando mediante l'apposita levetta la rotazione in senso orario e poi cliccando il pulsante di avviamento, il trapano emmette un ronzio ma non parte; se imposto invece la rotazione in senso antiorario, il trapano gira, soltanto che nel punto in cui le spazzole strusciano contro l'indotto si vengono a creare delle scintille (come quelle che si ottengono facendo toccare il polo positivo di una batteria con quello negativo)...Ho pensato potesse centrare qualcosa il condensatore: con un capacimetro ho misurato la capacità e risulta corretta...Le spazzole sono nuove...Qualcuno saprebbe quale potrebbe essere il problema? (il trapano è un normale trapano da uso domestico, quindi credo che il motore sia un asincrono monofase)...Grazie mille a tutti...
Foto UtenteZlatan8
0 2

0
voti

[2] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto Utentemir » 9 ago 2012, 8:39

Zlatan8 ha scritto:Il problema è questo: impostando mediante l'apposita levetta la rotazione in senso orario e poi cliccando il pulsante di avviamento, il trapano emmette un ronzio ma non parte; se imposto invece la rotazione in senso antiorario, il trapano gira,...

da quanto hai indicato si direbbe che il difetosia circoscritto proprio nel commutatore o invertitore di rotazione,pertanto si dovrebbe controllare l'efficienza del commutatore utilizzando un multimetro in portata per ohm, commutando nelle posizioni e verificando la continuità elettrica sui relativi contatti.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 9 ago 2012, 8:46

Zlatan8 ha scritto: soltanto che nel punto in cui le spazzole strusciano contro l'indotto si vengono a creare delle scintille (come quelle che si ottengono facendo toccare il polo positivo di una batteria con quello negativo..

Credo che per il tuo trapano non ci sia niente da fare, l'indotto è da sostituire perché è in corto-circuito.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto UtenteZlatan8 » 9 ago 2012, 9:29

StefanoSunda ha scritto:
Zlatan8 ha scritto: soltanto che nel punto in cui le spazzole strusciano contro l'indotto si vengono a creare delle scintille (come quelle che si ottengono facendo toccare il polo positivo di una batteria con quello negativo..

Credo che per il tuo trapano non ci sia niente da fare, l'indotto è da sostituire perché è in corto-circuito.

Ciao, però come mai le scintille le fa solo se la rotazione avviene in senso antiorario?
Foto UtenteZlatan8
0 2

0
voti

[5] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 9 ago 2012, 15:59

come mai le scintille le fa solo se la rotazione avviene in senso antiorario?

Normalmente tutti i trapani hanno uno scintillio del collettore più marcato quando ruotano in senso antiorario.
D'altra parte le spazzole "prendono la forma" (passatemi il termine) col senso di rotazione orario.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto UtenteZlatan8 » 9 ago 2012, 18:47

magoxax ha scritto:
come mai le scintille le fa solo se la rotazione avviene in senso antiorario?

Normalmente tutti i trapani hanno uno scintillio del collettore più marcato quando ruotano in senso antiorario.
D'altra parte le spazzole "prendono la forma" (passatemi il termine) col senso di rotazione orario.

Pensandoci bene hai perfettamente ragione... C'è qualche prova che posso fare per valutare se l'indotto è ancora buono, oppure per valutare le altre componenti?...Grazie mille...
Foto UtenteZlatan8
0 2

0
voti

[7] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 ago 2012, 19:05

Hai letto quanto ha scritto Foto Utentemir al post 2 ?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto Utentemir » 9 ago 2012, 21:58

Foto Utentemarco438, ho l'impressione di avere la tastiera a caratteri simpatici....cioè non si vedono (leggono)... :mrgreen: ..pazienza, provo a rispondere comunque.
Zlatan8 ha scritto:...in senso orario .....il trapano emmette un ronzio ma non parte...

Zlatan8 ha scritto:... come mai le scintille le fa solo se la rotazione avviene in senso antiorario?

mi viene da rispondere, come fai ad affermare questo se in senso orario come hai detto prima non parte ?
e questo fermo restando che uno scintillio sulle spazzole in genere rientra nella norma, a maggior ragione se le spazzole son nuove qualche scintilla in più inizialmente ci può stare,
Zlatan8 ha scritto:C'è qualche prova che posso fare per valutare se l'indotto è ancora buono...

certo, misurarlo e verificando la bontà del collettore (lamelle).
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto UtenteZlatan8 » 10 ago 2012, 11:07

Ciao, scusate per l'errore... Intanto provo a fare come ha dietto Foto Utentemir... Per vedere lo stato dell'indotto come posso fare?
Foto UtenteZlatan8
0 2

0
voti

[10] Re: Problema motore trapano elettrico...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ago 2012, 11:18

Io prima comincerei a controllare i comandi relativi all'inversione di marcia, poi vediamo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Macchine elettriche