Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 9 ago 2012, 22:15

http://www.futurashop.it/index.html
Buonasera a tutti e ben trovati, hò un piccolo problema con un set attuatori per le chiusure centralizzate e il problema è questo:Hò comprato questo set attuatori con relativo telecomando che potete vedere sul link, il telecomando è la figura sottostante il set attuatori 8220-600-2N, mi è stato detto che potevo provarlo anche così con i pezzi che mi sono arrivati.
Il fatto è questo, io hò collegato tutti e quattro gli attuatori al ricevitore hò dato tensione con alimentatore a 12v e hò lasciato liberi solo 2 fili che sono dell'interruttore di attivazione manuale(manual switch trigger) hò provato con il telecomando se si attivassero ma non è successo nulla perché?
Hò dato tensione diretta a 12v su ogni attuatore e tutti e 4 funzionavano perfettamente, poi hò fatto una stupidagine hò invertito le polarità dell'alimentatore e hò sentito un piccolo botto, sul filo del positivo del ricevitore però c'è in serie un fusibile auto pensavo fosse saltato invece era sano che cosa potrei aver combinato?
Grazie a tutti e a chi voglia farmi chiarezza su questo argomento.
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemir » 9 ago 2012, 22:40

eclisse ha scritto:Hò dato tensione diretta a 12 V su ogni attuatore e tutti e 4 funzionavano perfettamente, poi hò fatto una stupidagine hò invertito le polarità dell'alimentatore e hò sentito un piccolo botto, sul filo del positivo del ricevitore però c'è in serie un fusibile auto pensavo fosse saltato invece era sano che cosa potrei aver combinato?

mi vien da pensare che il piccolo botto sia relativo ad un condensatore elettrolitico che sia andato a miglior vita, pertanto se vuoi/puoi verifica da dove hai ascoltato il piccolo botto che non ci sia un bella sorpresina .. :D ... invertendo la polarità il danno sarà evidente pertanto, addio garanzia.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 10 ago 2012, 20:03

Buonasera MIR e grazie per avermi risposto e come tu hai detto dovrò sostituire il ricevitore, però avrei bisogno di sapere perché prima di invertire le polarità non funzionava?
Questo set così mi consente di provarlo o manca qualcosa?
Ciao grazie
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2012, 22:36

il codice che hai postato si riferisce al telecomando 8220-600-2N, ma anche per gli attuatori le info in rete sono poche, così a grandi linee direi che alimentando iltutto correttamente ed altrettanto correttamente avendole cablate secondo quanto indicato dal manuale di istruzioni per il relativo montaggio dovresti poterle provare, per lomeno avere le uscite sui singoli attuatori ad impulso inviato dal trasmettitore al ricevitore, ripeto però questa mia considerazione è a grandi linee, direi che dettagli magiiori e migliori puoi averli solamente o sul manuale di installazione che dovrebbe anzi deve essere a corredo o dal relativo fornitore e/o distributore, che dovresti aver modo di contattare, perlomeno per avere info migliori, certo dopo che gli hai invertito la polarità di alimentazione tentare una richiesta di eventuale intervento ingaranzia per mancato funzionamento la vedo alquanto ardua..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentephylum » 11 ago 2012, 10:15

Dalla descrizione mi sembra di capire che hai fatto un piccolo errore nelle connessioni che dovevano essere di questo tipo:
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemir » 11 ago 2012, 10:17

ehilà..chi si rilegge..Stella...ehm pardon... Foto Utentephylum ...Bentornata.. =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 11 ago 2012, 23:40

Grazie Mir e phylum, comunque phylum io hò dei connettori colorati 3 da 2 colore verde e blu e il Master con 4 e vanno infilati a incastro con gli attuatori e dall'altra parte sono già collegati e sempre ad incastro vanno inseriti al ricevitore quindi sbagliarsi è un po difficile la soluzione più probabile è, come dice Mir che doveva funzionare forse non mi hà funzionato perché non avevo agganciato bene i contatti cioè non li hò spinti fino in fondo, per il momento vi ringrazio e appena compro il nuovo ricevitore lo riproverò e vi farò sapere.
Ciao e grazie
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2012, 18:07

eclisse ha scritto:appena compro il nuovo ricevitore lo riproverò e vi farò sapere.

=; prima di dare tensione accertati che siano realizzati bene i cablaggi ed accertati che la polarità sia giusta, se vuoi e se puoi posta lo schema di collegamento e magari un'immagine (dimensioni max 6480 x480 in JPG) del tutto cablato e vediamo insieme (se si riesce) se tutto è ok. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 20 ago 2012, 10:43

Buongiorno Mir, al più presto farò una foto dello schema dei collegamenti fatti e la farò da una fotocamera sperando che le misure rientrano in quelle che mi hai dato, io hò chiamato il rivenditore e forse riuscirò a farmelo sostituire (a settembre), inoltre volevo chiedere se il ricevitore anche di un altro tipo, anche più piccolo, potesse essere alimentato con tensione più bassa, cioè, funzionante con batterie tonde come quelle del telecomando a 3v se non si può fare, questo ricevitore che hò, che batteria posso utilizzare per dargli tensione?
Ciao grazie.
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Prova di funzionamento attuatori chisure centralizzate

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 ago 2012, 11:03

eclisse ha scritto: e la farò da una fotocamera sperando che le misure rientrano in quelle che mi hai dato,

Solo per farti notare che ogni fotografia puo' essere ridimensionata usando appositi software (es. Paint).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale