Buongiorno, vorrei sapere a grandi linee quali sono gli strumenti di misura, oppure i metodi di calcolo analitici, per le principali grandezze elettriche presenti in una generica applicazione industriale.
A me è venuto in mente il metodo di calcolo per la resistenza di terra, il calcolo della caduta di tensione, il calcolo della corrente di corto circuito, tutto il discorso relativo al rifasamento e infine l'utilizzo del luxmetro per i livelli di illuminamento.
Sicuramente ci saranno altre grandezze elettriche che devono essere monitorate in un'applicazione industriale, tramite l'utilizzo di strumenti di misura. Però per il momento non mi viene in mente niente, non essendo ferratissimo nell'argomento.
Ovviamente non pretendo che mi venga data una spiegazione nel dettaglio di tutti gli strumenti, mi basta solo qualche generica informazione. Se poi qualcuno fosse a conoscenza di qualche link utile, meglio ancora.
Grazie a tutti!
Misura grandezze elettriche in applicazioni industriali
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Probabilmente non ho capito bene la domanda,
in effetti "una generica applicazione industriale" sottintende una varietà infinita di grandezze controllate/controllabili.
Si può andare dai parametri elettrici di esercizio e della loro rilevazione tramite voltmetri, amperometri (quasi esclusivamente con inserzione a mezzo TA), wattmetri, cosfimetri, frequenzimetri, sequenzimetri, ecc..
..fino ad arrivare ai controlli analogico/digitali.
Per misurare il valore della resistenza di terra (o impedenza dell' anello di guasto) esistono degli strumenti di misura specifici anche detti loop tester.
Devo invece esprimere la mia ignoranza su strumenti (che non siano le semplici formule di calcolo, tabelle, abachi, ma anche software dedicati) specifici per il calcolo della caduta di tensione, dei sistemi di rifasamento [ad eccezione del cosfimetro che ti indicavo prima] e di quelli di illuminazione.
Ci sono invece anche altri strumenti, dedicati alle prove di isolamento (uno è il megger), che consentono di verificare il valore di resistenza ohmica di un circuito sottoposto ad una specifica ddp (solitamente almeno quella di esercizio dello stesso), normalmente si utilizza per la verifica di motori elettrici, trasformatori, ecc. misure che ovviamente con un normale multimetro (con 9 V DC) non sarebbe possibile fare!
quali sono gli strumenti di misura, oppure i metodi di calcolo analitici, per le principali grandezze elettriche presenti in una generica applicazione industriale
in effetti "una generica applicazione industriale" sottintende una varietà infinita di grandezze controllate/controllabili.
Si può andare dai parametri elettrici di esercizio e della loro rilevazione tramite voltmetri, amperometri (quasi esclusivamente con inserzione a mezzo TA), wattmetri, cosfimetri, frequenzimetri, sequenzimetri, ecc..
..fino ad arrivare ai controlli analogico/digitali.
A me è venuto in mente il metodo di calcolo per la resistenza di terra, il calcolo della caduta di tensione, il calcolo della corrente di corto circuito, tutto il discorso relativo al rifasamento e infine l'utilizzo del luxmetro per i livelli di illuminamento.
Per misurare il valore della resistenza di terra (o impedenza dell' anello di guasto) esistono degli strumenti di misura specifici anche detti loop tester.
Devo invece esprimere la mia ignoranza su strumenti (che non siano le semplici formule di calcolo, tabelle, abachi, ma anche software dedicati) specifici per il calcolo della caduta di tensione, dei sistemi di rifasamento [ad eccezione del cosfimetro che ti indicavo prima] e di quelli di illuminazione.
Ci sono invece anche altri strumenti, dedicati alle prove di isolamento (uno è il megger), che consentono di verificare il valore di resistenza ohmica di un circuito sottoposto ad una specifica ddp (solitamente almeno quella di esercizio dello stesso), normalmente si utilizza per la verifica di motori elettrici, trasformatori, ecc. misure che ovviamente con un normale multimetro (con 9 V DC) non sarebbe possibile fare!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
Hai capito bene la domanda. Io mi riferisco ad una generica applicazione industriale, senza entrare troppo nello specifico. Farò delle ricerche sul corretto impiego e funzionamento di tutti gli strumenti di misura che hai citato. Come ho detto non sono ferratissimo, però penso che questi strumenti siano quelli principali.
Per i valori di illuminamento sono abbastanza sicuro che lo strumento impiegato sia il luxmetro...è una delle poche cose che so.
Ti ringrazio per le informazioni, sei stato di grande aiuto!
Per i valori di illuminamento sono abbastanza sicuro che lo strumento impiegato sia il luxmetro...è una delle poche cose che so.
0
voti
E non lo metto in dubbio! Sono io che ne ignoravo l' esistenza
Ecco, questo è il bello del forum!
Figurati

Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Bugo ha scritto:Buongiorno, vorrei sapere a grandi linee quali sono gli strumenti di misura, oppure i metodi di calcolo analitici, per le principali grandezze elettriche presenti in una generica applicazione industriale.
direi che le grandezze che si possono misurare-controllare nell'industria e/o in una generica applicazione o sistema industriale sono:
-temperatura,
-pressione,
-portata,
-livello,
-peso,
-umidità,
per le quali andranno considrati i relativi trasduttori e sistemi di misura nonchè i isstemi di trasmissione,e questo senza dimenticare le classiche grandezze elettriche di tensione, intensità di corrente,frequenza,e potenza ed energia.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale