Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progettazione inverter monofase 24 V

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] progettazione inverter monofase 24 V

Messaggioda Foto Utentecille87 » 29 ago 2012, 13:04

Un saluto a tutto il forum.. in breve vi vorrei descrivere cosa sto tentano di fare:
un inverter monofase con in ingresso circa 24 Vdc (due batterie) e in uscita una tensione sinusoidale a 50 Hz da portare con un trasformatore a 230v.
Mi rendo conto che il problema non si affatto banale, ma in una prima fase mi andrebbe bene di creare un qualcosa di grezzo da ottimizzare strada facendo (quindi non mi aspetto di creare una perfetta sinusoide, almeno per ora).
Di convertitori DC/AC ho una buona cultura di base che però si limita alla teoria.
La mia prima idea sarebbe quella di progettare un inverter unipolare con PWM, ma onestamente da una simulazione simulink alla realtà il gap è troppo..

se qualcuno avesse qualche info/schema/documento o qualsiasi altra cosa mi sarebbe di grande aiuto.

curiosando nel web ho trovato questo schema:
http://www.arivigevano.net/images/12vA.jpg
nel sito ci sono altre soluzioni simili a questa e si tratterebbe di rielaborarle un po'.. però ho un brutto presentimento.. sembra troppo facile! infatti da come lo capisco io il circuito genera un'onda quadra con f=50hz e non è che sia proprio quello che sto cercando di fare..

ogni aiuto è ben accetto grazie
Foto Utentecille87
18 3

0
voti

[2] Re: progettazione inverter monofase 24 V

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 ago 2012, 13:16

Per ora non stai chiedendo una aiuto, ma un progetto da copiare.
Prima che nascano incomprensioni, diciamo che: tu, utilizzando FidocadJ, metti all'attenzione del forum il progetto e le domande del caso, chiedendo aiuti/consigli o suggerimenti.
Per quanti NERD ci possano essere in un forum, non immagino di trovare qualcuno che bello fresco ti progetti il convertitore.

Ed inoltre: stando al tuo precedente post, io ti rispondo con un progetto per un convertitore DC/AC, 24 V c.c. in ingresso, 230 V c.a. in uscita, sinusoidale, con corrente di uscita massima di 0,36 mA. Ti sta bene? Oppure ti mando lo schema, ma mi "dimentico", (chissà perché), di darti il firmware del microprocessore che ho pensato di usare. Ti sta bene?

Cosa significa tutto questo? Che il progetto deve essere tuo. Come anche le specifiche, (attualmente inesistenti).

Ti faccio una domanda io: per arrivare a pensare di sviluppare questo progetto quali ragionamenti hai fatto? Se mi offri con uno o più post lo schema di tutti i ragionamenti fatti e dimosti che dietro c'è realmente un filo conduttore sensato, lo schema te lo faccio io. Ma voglio vedere un filo conduttor esensato, dal primo fino all'ultimo pensiero, che porti alla conclusione: si deve fare un convertitore DC/AC monofase con ingresso 24 V. Ti offro una sola risposta... Non tanti tentativi.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: progettazione inverter monofase 24 V

Messaggioda Foto Utentecille87 » 29 ago 2012, 14:33

Mi provo a spiegare meglio, sono uno studente laureando in ing. elettrica, ho studiato le varie tipologie di inverter e nei vari corsi ed ho creato dei modelli in simulink e simili. il problema è che dalla teoria alla pratica c'è un abisso.

Ora mi trovo in tesi presso un'azienda che mi ha chiesto di progettare un dispositivo che di fatto è un generatore portatile 'ad energie rinnovabili'. in ingresso vengono collegati dei pannelli fotovoltaici, poi c'è uno stadio di conversione con un regolatore dc/dc con algoritmo mppt integrato che ricarica due accumulatori a 12V posti in serie. Gli accumulatori sono lo stadio di ingresso dell'inverter.
Il sistema è gestito da un microcontrollore e sebbene la mia esperienza con i micro e con l'elettronica in generale sia poca, la prima parte l'ho realizzata e funziona.

il problema è che in ditta non c'è nessuno che è in grado di darmi il minimo supporto ed io non so nemmeno da dove incominciare..
mi rendo conto benissimo che questo non è il metodo per approcciarsi alla progettazione di dispositivi elettronici così complessi ma l'unico strumento che ho in azienda è internet.
Il mio relatore è in ferie o comunque non è reperibile e io non sono riuscito a trovare né documenti né libri che spieghino un minimo come fare per progettare un inverter.
Per il convertitore DC/DC mi sono mosso in modo simile, ma è stato molto più facile reperire schemi e simili che effettivamente rispecchiavano ciò che ho studiato e mi sono serviti da traccia per realizzare il mio dispositivo.

La soluzione più logica sarebbe salutare tutti in ditta e cercare un'altra tesi perché non è corretto aspettarsi che un laureando (abbandonato a se stesso) abbia le capacità per realizzare un progetto del genere.

Mi scuso per aver dato l'impressione di voler approfittare dell'esperienza e delle conoscenze dei membri del forum, ma in effetti io sono alla ricerca di qualcuno con un po' di pazienza che mi possa dare qualche aiuto.
Foto Utentecille87
18 3

0
voti

[4] Re: progettazione inverter monofase 24 V

Messaggioda Foto Utenteelmorokk » 1 set 2012, 20:03

Lo schema che hai trovato su internet non mi sembra molto appropriato da presentare ad una tesi di laurea, è proprio un inverter ad onda quadra, ma diciamo che va bene per un carico di 50W, una lampadina o poco più.
Ha ragione Candy, intanto ragioniamo assieme sulla potenza d'uscita, sul carico che hai intenzione di collegarci....è molto più facile realizzare un inverter sinusoidale per un carico da 50w rispetto ad uno per un carico di 3 kW....
Foto Utenteelmorokk
0 1

Torna a Automazione industriale ed azionamenti