Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione filo di rame smaltato

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Sezione filo di rame smaltato

Messaggioda Foto Utentecille87 » 10 set 2012, 15:48

Ciao a tutti, sto progettando una bobina, lavora in continua con una corrente di 20-22 A al massimo e una tensione di 25-30 V.
Ho pensato che una strada per la determinazione della sezione dell'avvolgimento potesse essere l'integrale di joule. Con questo metodo mi viene una sezione minima pari a 0.09 mm^2. Ammesso che sia il metodo corretto, il problema è che la formula si riferisce ad un cavo a posa singola (suppongo), mentre nel mio caso dovrei fare un avvolgimento su un nucleo.
Se il calcolo che ho applicato è corretto basta utilizzare un coefficiente correttivo, ad esempio un fattore 10, per essere sicuri che la bobina non si scaldi troppo?
Foto Utentecille87
18 3

1
voti

[2] Re: Sezione filo di rame smaltato

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 set 2012, 15:56

Che roba e` l'integrale di Joule? Se fai passare 20A in un filo di sezione 0.09mm^2, il filo fonde (o forse evapora!)

Spiega il problema, non la soluzione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[3] Re: Sezione filo di rame smaltato

Messaggioda Foto Utentecille87 » 10 set 2012, 16:03

ehhh mi sa proprio che ha ragione! E' una formula per il calcolo della corrente massima in funzione del tipo di guaina isolante di un cavo.. mi son lasciato prendere dai calcoli ed in effetti non ho pensato che con una corrente così non può andare a "finire bene"..

Il problema è come determinare la portata di un filo smaltato per avvolgere un induttore a bobina per un filtro!
Foto Utentecille87
18 3

0
voti

[4] Re: Sezione filo di rame smaltato

Messaggioda Foto Utentemir » 10 set 2012, 18:55

cille87 ha scritto:Il problema è come determinare la portata di un filo smaltato per avvolgere un induttore a bobina per un filtro!

dalla portata (A) del filtro immagino si tratti di un filtro di alimentazione, considerando che la realizzazione non è molto semplice come può sembrare,direi che sia più semplice valutare l'acquisto di un filtro indicato per l'applicazione necessaria (ancora non chiara..), anche perché l'intensità di corrente in gioco non è assolutamente da sottovalutare.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche