Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè passo-passo con montaggio PCB

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utentenerolubo85 » 2 ott 2012, 17:42

Salve,
avendo bisogno di un relè passo-passo da montare in una PCB, ho comprato questo oggetto: https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-di-p ... 24 V/401703

Da datasheet aveva tutte le caratteristiche che mi interessavano ma, testandone il funzionamento, ho scoperto che non è quello che sto cercando. Non conoscevo questi relé bistabili ad 1 bobina: praticamente cambiano lo stato dei contatti ogni volta che la bobina viene alimentata con polarità invertita per un istante.
Quello che serve a me è un relè che cambia di stato ogni volta che viene dato un impulso alla bobina, ma sempre con la stessa polarità! Praticamente un relè passo-passo, ma con alimentazione 24VDC, bobina a basso assorbimento (comandabile dall'uscita a transistor di un PLC), montaggio PCB e 2 contatti da almeno 5A.

Conoscete qualcosa di simile?
Grazie,

Luca
Foto Utentenerolubo85
0 3

0
voti

[2] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ott 2012, 18:41

Salve Foto Utentenerolubo85
nerolubo85 ha scritto:un relè passo-passo, ...(comandabile dall'uscita a transistor di un PLC),

mi chiedevo se non fosse più pratico realizzare un relè passo-passo o relativi stati direttamente nel programma del PLC e poi interfacciare alla relative uscite dei relè o contattori di potenza.
Non credo sia facile trovar eun passo-passo da PCB, è molto probabile che lo trovi da barra din,anche perché il carico (5A) che chiedi di supportare ai contatti non è poco, fermo restando che non sappiamo ancora di che tipo di carico si tratta.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utentenerolubo85 » 2 ott 2012, 21:30

Salve,
effettivamente è difficile dare una risposta senza conoscere l'applicazione. Cerco di rimediare.

Devo comandare l'accensione di una serie di faretti LED da 5 watt l'uno (non ne conosco ancora il numero con precisione, per questo sono stato alto con l'ampperaggio assorbimento ). I faretti funzionano con una tensione di 12 o 24 VDC, io li alimenterò probabilmente a 24 V. Il comando avviene tramite pulsante da almeno 2-3 punti diversi, inoltre ci deve essere la possibilità di accendere e spegnere anche da PLC. Quest'ultima funzionalità è una cosa in più: il sistema deve funzionare al 100% in manuale anche se il PLC si guastasse. Per questo avevo pensato di portare tutti i comandi (i 3 interruttori + l'uscita del PLC opportunamente protetta da diodo) in parallelo sulla bobina di questo fantomatico relè, sempre che esista; un impulso deve far accendere tutti i LED insieme, un altro impulso li deve far spegnere. Il secondo contatto del relé mi andrà in ingresso al PLC, per sapere se la luce è accesa o spenta.

Mi interessavano anche questi relé bistabili, perché mantengono la posizione a consumo zero, quindi avevo anche pensato di usarne uno a 2 bobine e di realizzare una schedina con un PIC per fare la logica del passo-passo, ma se c'è qualcosa di già pronto è molto meglio anche se costasse di più.

Purtroppo non ho ancora trovato niente del genere...

Grazie della risposta.

P.S. Sapete perché se scrivo "ampperaggio", esce scritto "corrente"??
Ultima modifica di Foto Utentemir il 2 ott 2012, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le apperecchiature quando sono alimentate hanno un loro determinato "assorbimento di intensità di corrente".
Foto Utentenerolubo85
0 3

0
voti

[4] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 ott 2012, 21:37

nerolubo85 ha scritto:P.S. Sapete perché se scrivo "ampperaggio", esce scritto "corrente"??

perché da queste parti ci teniamo che vengano utilizzati i termini corretti.
Amp... non esiste, si dice corrente.

Foto Utentewebmaster ha fatto un ottimo lavoro ed il forum ti corregge in automatico suggerendo il termine corretto!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 2 ott 2012, 22:24

nerolubo85 ha scritto:è difficile dare una risposta senza conoscere l'applicazione

è altrettanto difficile capire il circuito che vorresti realizzare.
Foto Utentenerolubo85 non volermene ma io trovo una serie di incongruenze in questa tua realizzazione, ovvero:
a - scomodare un PLC (costo e complessità) per accendere/spegnere dei diodi led mi sembra molto eccessivo,
b - utilizzare dei relè passo-passo quando si può da programma realizzare qualsivoglia comando sulle uscite per i diodi led è anomalo, fra l'altro il PLC è nato proprio per sostituire la logica cablata,
c - cercare un relè passo-passo da PCB quando resta più facile utilizzare un passo-passo da zoccolo o da barra din in fondo se si ha un PLC certamente non mancherà spazio per un relè che rispettivamente al primo ha ingombro molto ridotto,
d - un guasto di un PLC lo vedo molto difficle è più probabile un guasto sul circuito di alimentazione, poi considerando il lavoro dei led che dovrebbe svolgere questo PLC confronto alla mole per la quale è stato progettato sarà una passeggiatina ...
e - i PLC hanno già le loro uscite protette,
insomma non è che sia molto chiaro, secondo me uno schemino fatto rigorosamente con fidocadj (Help del menu a tendina in alto) potrebbe aiutare chi vorrà e potrà intervenire . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utentenerolubo85 » 3 ott 2012, 15:17

posta10100 ha scritto:perché da queste parti ci teniamo che vengano utilizzati i termini corretti.
Amp... non esiste, si dice corrente.

Foto Utentewebmaster ha fatto un ottimo lavoro ed il forum ti corregge in automatico suggerendo il termine corretto!

Se non è una parola corretta dal punto di vista tecnico, non posso fare altro che scusarmi ed adeguarmi. Resta il fatto però che è una parola di uso comune e, seppur sbagliata, esiste eccome e fa parte del dizionario italiano: http://it.wiktionary.org/wiki/ampperaggio (Chiaramente una "p" va tolta dal link)
Foto Utentenerolubo85
0 3

1
voti

[7] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utenteangus » 3 ott 2012, 15:25

Non sono molto esperto in materia, ma visto che scomodi un PLC e prevedi la costruzione di un circuito dedicato su PCB... non è forse più semplice usare un relè "normale" e implementare il funzionamento che ti serve (passo-passo) a livello di elettronica?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 3 ott 2012, 15:36

nerolubo85 ha scritto:seppur sbagliata, esiste eccome ....

hai detto bene
seppur sbagliata
è quindi meglio non utilizzarla, per l'esistenza che dire se per questo esiste anche tensione.. ;-)
per il resto concordo con Foto Utenteangus.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utentenerolubo85 » 3 ott 2012, 15:49

Ritornando IN-topic:

mir ha scritto:... scomodare un PLC (costo e complessità) per accendere/spegnere dei diodi led mi sembra molto eccessivo ...

Il PLC è una cosa in più, diciamo che è possibile che non ci sia, e inizialmente non ci sarà di sicuro. In ogni caso, se ci sarà, ovviamente non avrà la sola funzione di accendere delle lucine. Nella mia "spiegazione" dell'impianto ho cercato di riassumere il mio problema per far capire un po' meglio quello che devo realizzare e quello che sto cercando. Ho parlato del PLC per motivare la mia scelta di un passo-passo (più punti di comando, stesso utilizzatore).

mir ha scritto:cercare un relè passo-passo da PCB quando resta più facile utilizzare un passo-passo da zoccolo o da barra din in fondo se si ha un PLC certamente non mancherà spazio per un relè che rispettivamente al primo ha ingombro molto ridotto

Il PLC che eventualmente monterò è un FP0 della Panasonic, quindi molto compatto... Le dimensioni sono molto prossime ad un relè passo-passo da barra din per intenderci. Inoltre il tutto il circuito andrà ripetuto N-volte (non so ancora di preciso quante), quindi in realtà ci saranno N relé passo-passo, comandabili rispettivamente da 2-3 punti diversi+PLC, che accenderanno N gruppi di LED. Inoltre il costo di un relé da PCB è molto inferiore a quello di uno da barra DIN. Sempre che esista.

mir ha scritto:un guasto di un PLC lo vedo molto difficle

Sarà molto difficile, ma è pur sempre possibile. Il sistema, come ho già detto, dovrà funzionare al 100% in modo "elettromeccanico". Se poi un giorno si bruciasse un relè, cambiarlo è un attimo; se invece si guasta un PLC minimo minimo devo aspettare 1 settimana per averne un altro (a meno che non voglio tenerne uno di scorta, e non voglio)

Detto questo ringrazio tutti comunque per l'interessamento e rimango in attesa di un gradito aiuto.
Saluti!
Foto Utentenerolubo85
0 3

0
voti

[10] Re: Relè passo-passo con montaggio PCB

Messaggioda Foto Utentenerolubo85 » 3 ott 2012, 15:52

angus ha scritto:Non sono molto esperto in materia, ma visto che scomodi un PLC e prevedi la costruzione di un circuito dedicato su PCB... non è forse più semplice usare un relè "normale" e implementare il funzionamento che ti serve (passo-passo) a livello di elettronica?

Si, probabilmente dovrò accontentarmi della soluzione PIC, ma di sicuro se esistesse questo maledetto relé che sto cercando da giorni sarebbe sicuramente più semplice.
Foto Utentenerolubo85
0 3

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale