Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

norma vettore in simulink

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] norma vettore in simulink

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 18 ott 2012, 15:38

Salve, volevo sapere se in simulink esite un blocco che consenta di calcolare direttamente la norma di un vettore.
E' già da un po' che cerco, ma per ora ho trovato solo il blocco Matrix 1-Norm, che però non calcola la norma euclidea, ma ritorna il massimo di un vettore, (se non ho capito male :( ).

Come posso risolvere? pensate che sia il caso di svilupparmi la formula con i vari blocchi base e poi includere tutto in un subsystem? o in qualche modo sfruttare direttamente la funzione norm() di matlab?

aiutooooooooo
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: norma vettore in simulink

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 18 ott 2012, 15:50

Non so se esiste un blocco apposito, ti consiglio in caso di applicare la definizione...

\|\boldsymbol{x}\|=\sqrt{\boldsymbol{x}^{T}\boldsymbol{x}}

...ovvero effettui il prodotto interno di x per se stesso ed infine ne calcoli la radice quadrata.
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: norma vettore in simulink

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 18 ott 2012, 16:32

Nel mio caso, ho due vettori, il primo è un segnale chirp generato dal blocco apposito ed il secondo è un rumore gaussiano anche lui generato col blocco apposito.

Io dovrei calcolare le energie relative a questi segnali, e quindi la norma euclidea di ogni singolo vettore.

Credo che mi sto incartando con i blocchi da usare, perché ho usato quello del prodotto e quello della sqrt, ma credo che in questo modo non faccio la somma (di tutti i moduli al quadrato) e poi la radice, ma la radice di ogni singolo modulo al quadrato.. perché mi sembra di capire che plotto sempre e solo il risultato dell'ultima operazione, mi sono spiegato!? :?
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: norma vettore in simulink

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 18 ott 2012, 18:52

Io pensavo a qualcosa del genere...
norma2.gif
norma2
norma2.gif (1.67 KiB) Osservato 3673 volte
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: norma vettore in simulink

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 19 ott 2012, 12:44

Grazie mille per l'aiuto...
Per ora ho deciso di continuare , senza considerare il rumore, perciò vado avanti cercando di sviluppare l'intero schema che mi serve, poi alla fine complico le cose aggiungendo piano piano il rumore e via via dicendo con le energie dei segnali, l'SNR, ecc ecc....

:ok:

ciao
O_/ O_/ O_/
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro