Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza di terra

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 23 ott 2012, 10:58

Salve, mercoledì ho l'esame di stato per l'iscrizione all'albo e mi è sorto un altro dubbio tra i tanti, durante il cordinamento delle protezioni per i contatti indiretti, in un sistema TT, bisogna verificare la formula:

Re<Ut/Id

Il mio dubbio riguarda RE, questa è la somma di tutte le resistenze dell'impianto di terra vero? mi spiego con una formula:

Re= resistenza dispersore + Resistenza conduttre di terra + Resistenza collettore (trascurabile) + resistenza PE

dovrebbe essere così in teoria no? o Re è costituita solo dalla resistenza del dispersore?
Foto UtenteSinicoemanuele
0 3

0
voti

[2] Re: Resistenza di terra

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 ott 2012, 11:04

Sinicoemanuele ha scritto:Re è costituita solo dalla resistenza del dispersore?

è la parte più insignificante della resistenza di terra.
nelle resistenze di terra la voce grossa la fa...la terra
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Resistenza di terra

Messaggioda Foto UtentePepito » 23 ott 2012, 11:06

Se non ricordo male vanno considerate tutte le componenti che hai indicato...
Magari mi sbaglio, ma se guardi la cosa dal punto di vista della sicurezza è logico che tu debba considerare tutte le componenti che concorrono ad aumentare la resistenza verso terra.

Saluti

Pepito
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Resistenza di terra

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 ott 2012, 11:14

indubbiamente bisogna considerare tutte le resistenze che vanno dalla carcassa della lavatrice, al conduttore giallo verde, alle resistenze di contatto dei serraggi, a quelle di contatto dispersore terra. ma da che so, la misura della resistenza di terra viene fatta con appositi strumenti, e il risultato rappresenta la Rt nella formula.
il valore di Rt congloba in se quindi tutto quello che è stato scritto, ma da quel che ricordo la parte forte, è proprio la terra.
anzi, se non dico cavolate metà della Rt è compresa nell'emisfero di terreno il cui raggio è doppio rispetto al raggio dell'elettrodo emisferico equivalente.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteSinicoemanuele » 23 ott 2012, 11:19

lillo ha scritto: se non dico cavolate metà della Rt è compresa nell'emisfero di terreno il cui raggio è doppio rispetto al raggio dell'elettrodo emisferico equivalente.

Si quello è vero la maggior parte della resistenza di terra si concentra attorno all'emisfero del dispersore.
In fase di progetto (e di esame) non posso fare una misura di terra, considererò quindi tutte le resistenze per dire maggiori al fine di avere un risultato che sta dalla parte della sicurezza.

questa è la considerazione che avevo fatto e che Pepito mi ha confermato.

Grazie mille a entrambi!!!!
Foto UtenteSinicoemanuele
0 3

0
voti

[6] Re: Resistenza di terra

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 23 ott 2012, 14:27

Sinicoemanuele ha scritto:...In fase di progetto (e di esame) non posso fare una misura di terra...

In fase di progetto (e di esame) devi specificare la tipologia di dispersori che utilizzi indicando la resistività del terreno; credo che la norma CEI 64-12 potrebbe interessarti :-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale