leggere schemi elettrici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti,chiedo a voi che sicuramente siete esperti nel settore....qual è il miglior modo per imparare a leggere gli schemi elettrici industirli,quadri elettrici ecc ecc???ce qualche corso online che si puo seguire??? ringrazio anticipatamente
-

manu123456789
-4 2 - Messaggi: 13
0
voti
Il miglior modo è, seguire dal vero un'impianto di automazione industriale, sopratutto quando ci sono dei probblemi sui circuiti e tu devi seguire lo schema per cercare il guasto.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
eh lo so però non ho avuto ancora la possibilità di lavorare direttamente con questo tipo di schemi e sopratutto con qualcuno veramente competente che mi sapesse spiegare come funziona
-

manu123456789
-4 2 - Messaggi: 13
0
voti
Dovresti imparare a distinguere i simboli, ma devi anche imparare a cosa servono e come funzionano gli apparecchi che sono simboleggiati. Quando sai queste cose, puoi iniziare a "capire" uno schema elettrico.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

1
voti
ma devi anche imparare a cosa servono e come funzionano gli apparecchi che sono simboleggiati
Aggiungerei che devi poi trovare fisicamente (quindi imparare a riconoscere) gli apparecchi dislocati nei vari quadri o cassette.
Mi spiego meglio,
se riconosci nello schema il simbolo di un convertitore ADC o DAC, ti risulterà più facile, conoscendo il componente in questione, individuarlo a colpo d' occhio all' interno della carpenteria piuttosto che trovarlo seguendo via via la numerazione dei conduttori o le sigle delle morsettiere d' appoggio.
Per rispondere alla tua domanda, non so se esistano spiegazioni o corsi on line, io ho imparato a leggere gli schemi direttamente sul campo e credo che sia il modo migliore, il primo passo è quello di capire la funzionalità dei riferimenti quali numero di foglio, riga, colonna, numeri dei cavi e/o dei morsetti, in questo modo, impari a trovare la pagina di tuo interesse in un attimo, cosa non da poco in schemi di automazione composti da veri e propri tomi di centinaia di pagine.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
sono del parere anch'io che occorra dapprima conoscere i simboli come suggerisce
elettrodomus che le norme indicano per i vari dispositivi utilizzati in campo industriale ed al contempo conoscere il funzionamento di ogni dispositivo utilizzato negli impianti industriali,ed allo stesso tempo credo sia anche indispensabile una buona dose di esperienza a campo che si farà solamente dal momento in cui si inizierà ad operare, e quest'ultimo elemento è determinante perché negli schemi elettrici di impianti di automazione industriale che come dice giustamente
attilio spesso sono dei bei volumetti, non è detto che i simboli, le indicazioni ed i riferimenti utilizzati neglis chemi siano perfettamente quelli standard,e non sempre ii dispositivi che si trovano a campo installati pur svolgeno lo stesso compito siano identici nell'hardware e nel software, insomma per quanto si possa pensare di aver studiato, direi che c'è sempre da imparare in questo settore, tanto per quanto concerne gli schemi, altrettanto per quanto concerne i dispositivi.
Con dispositivi mi riferisco agli inverter,agli strumenti di misura,ai sensori,agli attuatori,alle fotocamere,ai tastierini, ai PLC etc etc etc..
Con dispositivi mi riferisco agli inverter,agli strumenti di misura,ai sensori,agli attuatori,alle fotocamere,ai tastierini, ai PLC etc etc etc..
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica