Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo parallelo in matlab

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Calcolo parallelo in matlab

Messaggioda Foto Utentejmonty » 8 dic 2012, 20:18

Salve,

Il nostro professore di ottimizzazione, ci ha proposto di risolvere un problema di ottimizzazione sul packing in modo che su un PC giri un algoritmo esatto che darà la soluzione finale, e sugli altri PC girano degli algoritmi euristci. Ho visto che sul parallel computing toolbox di matlab ci sono alcuni esempi tra cui il Running a Batch Job, Interactively Running a Loop in Parallel etc. Da quanto ho capito, con il Running a Loop in Parallel posso far eseguire un ciclo for su più core; mentre con il Running a Batch Job, posso far eseguire uno script su più sessioni Matlab. Le sessioni matlab possono essere eseguite su un solo PC o su più PC? In più ogni sessione matlab può lavorare su più core diversi?

Avete qualche guida?
Foto Utentejmonty
16 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Calcolo parallelo in matlab

Messaggioda Foto Utentedimaios » 12 dic 2012, 18:57

jmonty ha scritto:Le sessioni matlab possono essere eseguite su un solo PC o su più PC? In più ogni sessione matlab può lavorare su più core diversi?

Se usi il Parallel Computing Toolbox puoi eseguire una applicazione su un multicore con 12 workers che sono disponibili. Puoi anche far girare i workers sulla GPU se e' supportata.
Per scalare su un cluster devi impiegare il MATLAB Distributed Computing Server .

jmonty ha scritto:Avete qualche guida?

L' help ufficiale ( link ). What else ? ;-)
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro