165V sulla presa di casa?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteperfidoclone
0 3
0
voti

[1] 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utenteperfidoclone » 4 gen 2013, 18:11

Ciao a Tutti
vi scrivo in quanto oggi ho per caso misurato i volt di una presa in cucina, senza esserci attaccato niente, e misura 165V? ?%
cosa puo' essere??
Grazie mille,

Matteo

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[2] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2013, 18:12

L'hai pagata la bolletta?
marco

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2013, 18:28

perfidoclone ha scritto:oggi ho per caso misurato i volt di una presa in cucina...

nulla è lasciato al caso...per quale motivo hai eseguito (come e con quale strumento)in cucina questa misura, ed il resto dell'impianto?

Foto Utenteperfidoclone
0 3
0
voti

[4] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utenteperfidoclone » 4 gen 2013, 21:57

l'ho misurata con 2 multimetri digitali ovviamente in alternata.. (HT321 e UT61E)
mi sono appena trasferito in un nuovo studio monolocale e dove c'era la cucina a vista adesso c'e' il mio laboratorio..
ho misurata quella spina (una ciabatta giuntata) essendo a vista con i fili a penzoloni ma scocciati a dovere dall'inquilino precendente.. per sfizio.. niente di piu'..
appena risolvo il mistero gli metto una bella schuko.

il resto dell'impianto e' a 230V circa.

nel pannello c'e' solo un interruttore da 16A

grazie,

Matteo

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[5] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utentemir » 4 gen 2013, 22:07

perfidoclone ha scritto:..ho misurata quella spina (una ciabatta giuntata) essendo a vista con i fili a penzoloni ma scocciati a dovere..

pertanto è un guasto localizzato, direi che dopo aver tolto tensione a tutto l'impianto si dovrà verificare a ritroso la parte di circuito che alimenta la ciabatta malandata.
perfidoclone ha scritto:il resto dell'impianto e' a 230V circa.

conferma quanto sopra.

Foto Utenteperfidoclone
0 3
0
voti

[6] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utenteperfidoclone » 5 gen 2013, 0:14

ti ringrazio per il consiglio ma vorrei capire cosa puo' essere a livello teorico un abbassamento di tensione..
l'elettricista e' in ferie appena torna lo faccio venire..

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[7] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 gen 2013, 7:41

Se colleghi un carico hai ancora tensione?

Se i multimetri sono ad alta impedenza, potrebbe essere che manca un collegamento e stai leggendo l'effetto della capacita` fra due fili anche se mi pare una spiegazione un po' stiracchiata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[8] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 gen 2013, 9:35

perfidoclone ha scritto:vorrei capire cosa puo' essere a livello teorico un abbassamento di tensione.

più che di un abbassamento di tensione direi che si tratta di un valore di tensione misurato anomalo,in quanto la misura è effettuata a vuoto e non in presenza di un carico, io come mi ha anticipato Foto UtenteIsidoroKZ immagino ad un valore di tensione fittizio, che puoi appurare mettendo un carico sul punto di misura, o misurare con uno strumento analogico, o altra spiegazione che mi viene al momento una possibile resistenza di contatto in qualche connessione del cavo,probabilmente dove si diceva
perfidoclone ha scritto:...fili a penzoloni ma scocciati a dovere...

certo è che se quella ciabatta venisse bonificata non sarebbe male.

Foto Utenteperfidoclone
0 3
0
voti

[9] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utenteperfidoclone » 5 gen 2013, 16:40

sono risalito alla derivazione precedente che era in una presa sottostante, ho trovato la fase e la terra collegate alla presa mentre il neutro non era attaccato...
il neutro della ciabatta era attaccato ad un filo bianco che credo fosse ancora la fase, in quanto un filo dello stesso colore e' attaccato alla fase della presa..

ricapitolando.. due fili bianchi che arrivano dalla derivazione precedente della presa (credo la fase), uno si ferma alla presa nella fase ed uno va alla cibatta nel neutro, poi dalla presa parte la terra e di nuovo la fase verso la ciabatta (qui il collegamento e' corretto).

in caso fossero due fasi e una terra attaccate alla cibatta potrebbe dare quel risultato?

grazie mille!

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[10] Re: 165V sulla presa di casa?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 gen 2013, 22:35

perfidoclone ha scritto:due fili bianchi che arrivano dalla derivazione precedente della presa (credo la fase),....

forse è il caso di togliere tensione all'impianto e scollegare la ciabatta, che in quelle condizioni è meglio non utilizzarla.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”