arduino fai da te collegamento PC!
Moderatore:
Paolino
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti!! ho appena realizzato questo circuito su millefori preso da questo sito http://it.emcelettronica.com/veroboardu ... asso-costo .. il circuito funziona ho verificato i collegamenti con il tester e lo anche fatto verificare ad un elettronico professionista... ora il mio dubbio è come collegarlo al PC!!?? ho già provato a prendere un comune cavo USB , tagliarlo, prelevare tx, rx, vcc e gnd ma nulla.. il circuito funziona ma il PC non me lo rileva.. se faccio il collegamento con una seriale rs232 femmina come dovrei fare?? prelevo solo tx, rx e gng e poi attacco al PC?? grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno..:)
1
voti
[user]pippo0206[/user] mi sembra che tu stia procedendo a caso.
Hai letto il datasheet del microcontrollore ?
Se guardi il significato dei pin sul manuale non serve fare collegamenti da elettronica circense.
Hai letto il datasheet del microcontrollore ?
pippo0206 ha scritto:ra il mio dubbio è come collegarlo al PC!!?? ho già provato a prendere un comune cavo USB , tagliarlo, prelevare tx, rx, vcc e gnd ma nulla.. il circuito funziona ma il PC non me lo rileva.. se faccio il collegamento con una seriale rs232 femmina come dovrei fare?? prelevo solo tx, rx e gng e poi attacco al PC??
Se guardi il significato dei pin sul manuale non serve fare collegamenti da elettronica circense.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
si ho letto i collegamenti che devo fare e ho provato ma nada.. sul PC non sento il classico "rumorino" che c'è quando coleghi ad esempio una chiavetta..
0
voti
ma scusa i collegamenti sono gli stessi che ci sono seguendo anche lo schema che c'è nel sito no???:)
0
voti
Risolto... Casualmente ho collegato solo vcc tx e rx del cavo USB finalmente il computer ha potuto installare correttamente l'hardware .. Qualcuno mi sa spiegare il perché??.?. 

0
voti
pippo0206 ha scritto:ho collegato solo vcc tx e rx del cavo USB finalmente il computer ha potuto installare correttamente l'hardware .. Qualcuno mi sa spiegare il perché??
I cavi adattatori/convertitori USB >> RS-232 vengono progettati usando appunto IC convertitori come l'FT232RL, guardacaso montato sulla board Arduino, ed i collegamenti sono proprio quelli sul modulo EUSART dell' ATmega, i `pin TX ed RX.
Eccoti svelato l'arcano.

0
voti
Quindi casualmente ho fatto quello che dovevo fare fin da capo giusto?? Collegare ai pin solo VCC TX E RX presi da un cavo USB normale?? ;) bien!!! Grazie mille a tutti!!!!!:) a breve pubblicherò un progetto che sto facendo con questo arduino fai da te!!:) ciaoooo e grazie ancora!!:)
0
voti
Io ho capito che tu hai collegato un adattatore USB - RS232 ai pin del modulo EUSART del microcontrollore.
Diversamente non può funzionare. La codifica secondo lo standard USB non è la stessa dello standard RS232 che io sappia.
L'adattatore di cui parlo io non è un cavo USB normale.
Eventualmente posta uno schema di quello che hai fatto..
Diversamente non può funzionare. La codifica secondo lo standard USB non è la stessa dello standard RS232 che io sappia.
L'adattatore di cui parlo io non è un cavo USB normale.
Eventualmente posta uno schema di quello che hai fatto..
0
voti
pippo0206 ha scritto:Collegare ai pin solo VCC TX E RX presi da un cavo USB normale??
Aggiungerei inoltre che un cavo USB non ha TX ed RX, bensì D+ e D-, che hanno un significato ben diverso (immaginando di parlare di USB 1.0 o 2.0).
L'unico modo in cui il tuo collegamento abbia potuto funzionare è l'utilizzo di un adattatore USB - Seriale; la codifica, come dice
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.