Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito corrente alternata

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito corrente alternata

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 3 feb 2013, 13:11

Ciao ragazzi ho trovato qualche difficoltà nella risoluzione di questo esercizio, più che altro sulla lunghezza dei conti. L'esercizio l'ho finito controllando anche i calcoli (per fortuna esatti) ma volevo comunque postarlo per capire se c'era una strada più corta (o più semplice) per risolverlo.

Immagine.jpg
Immagine.jpg (58.27 KiB) Osservato 2447 volte

Ridisegnando il circuito per Norton:

Dove ho imposto: Z_1=Z_L+Z_R e E_2=J*Z_R

Per trovare Icc ho applicato il teorema delle maglie (non ho trovato molto utile ne ohm ne i partitori con il circuito cosi com'è), da cui scaturisce un sistema 3x3 ma dovendo trovare solo 1 corrente (Icc) con cramer ho saltato parecchi conti...

Per trovare la resistenza equivalente di Norton sono entrato un po in crisi: l'unica strada che ho trovato è stata quella di trasformare la stella di resistenze Z(L)-Z(C)-Z(R) in un triangolo (potevo fare anche altre trasformazioni triangolo-stella ma ho scelto quella):

Cosi con un po di paralleli e serie sono arrivato alla resistenza equivalente (calcolo lungo e noioso)...

Calcoli obbligatori o si poteva agire in un altro modo?? (non ho messo i calcoli perché mi interessa il ragionamento!)

O_/ e grazie!
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Circuito corrente alternata

Messaggioda Foto Utentelillo » 3 feb 2013, 14:08

volcom88 ha scritto:Per trovare Icc ho applicato il teorema delle maglie (non ho trovato molto utile ne ohm ne i partitori con il circuito cosi com'è), da cui scaturisce un sistema 3x3 ma dovendo trovare solo 1 corrente (Icc) con cramer ho saltato parecchi conti...

non ne sono sicuro, ma se passavi per Thevenin forse qualche conto lo saltavi.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito corrente alternata

Messaggioda Foto Utentevolcom88 » 3 feb 2013, 16:21

lillo ha scritto:
volcom88 ha scritto:Per trovare Icc ho applicato il teorema delle maglie (non ho trovato molto utile ne ohm ne i partitori con il circuito cosi com'è), da cui scaturisce un sistema 3x3 ma dovendo trovare solo 1 corrente (Icc) con cramer ho saltato parecchi conti...

non ne sono sicuro, ma se passavi per Thevenin forse qualche conto lo saltavi.

Per fare Thevenin dovevo passare sempre per il problema della resistenza equivalente, perché all'inizio non avevo pensato alla trasformazione stella-triangolo....
Foto Utentevolcom88
20 1 5
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale