mi vergogno un po' per la domanda che sto per fare perché probabilmente è un po' banale; ma senza questa basilare nozione non posso realizzare ciò che vorrei...
La mia intenzione era reciclare un pannellino solare di una calcolatrice rotta ed un motorino elettrico di quelli che funzionano a bassissimo tensione, realizzando un piccolo gioco che, sfruttando l'energia solare azioni il motorino e produca un certo movimento.
Per quanto riguarda il pannellino solare, ho visto riesce a sviluppare come massimo 3V o poco più;
La mia idea era di realizzare un circuito che funzionasse in questo modo:
Inizialmente, a circuito aperto, il pannellino solare, collegato ad un condensatore (o più), lo carichi;
una volta carico, mi servirebbe capire come realizzare un interruttore che chiuda il circuito (solo una volta che il condensatore si è caricato), in modo da trasmettere la tensione al motorino, il quale, in quella fase si muoverà di un tot;
a questo punto il condensatore sarà scarico, ed il circuito dovrà riaprirsi per consentire il nuovo caricamento del condensatore.
Penso si possa impiegare un transistor per questo scopo, ma, poiché non conosco granché il componente, non so proprio in che modo adottarlo.
Ho visto molti progetti simili, che tuttavia fanno uso di un led ad intermittenza, che speravo di non dover usare perché non lo possiedo.
Vi ringrazio molto per la disponibilità

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)