Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di raffamaiden. Visita il suo
Foto Utente

Raffa_ele blog

Gli ultimi articoli inseriti da raffamaiden


Gli ultimi articoli di raffamaiden

pubblicato 6 anni fa, 482 visualizzazioni

PDF n-up

Software da riga di comando che permette di prendere un pdf e salvare un nuovo pdf che contenga un certo numero di pagine del primo pdf in un'unica pagina. Utile se avete un pdf che contiene slide e le volete stampare, in modo da poter stampare 2 o 4 slide per pagina. Il link contiene una versione compilata per windows che non richiede software aggiuntivo per funzionare e un .jar che può essere eseguito su qualsiasi sistema operativo, a patto di aver installato la JRE. Il codice sorgente è preso da qui (qvPDF), nella sotto-cartella iText.

PdfCreator

Crea una stampante virtuale che vi permette di "stampare" in PDF, qualsiasi documento possa essere stampato lo potete salvare in PDF o in tanti formati immagine.

[...]

pubblicato 6 anni fa, 930 visualizzazioni

Per rappresentare graficamente il guadagno di un circuito, si usa tracciare il diagramma di Bode del modulo del suo guadagno. Questo ha almeno 2 vantaggi: è bi-logaritmico, quindi ha sulle ascisse il logaritmo in base 10 della frequenza, e sulle ordinate il guadagno espresso in dB. Questo permette di rappresentare un'ampio intervallo di guadagni in un'ampio intervallo di frequenze usando poco spazio sul foglio.

Un'altro importante vantaggio è che esiste una formula che lega due guadagni con le rispettive frequenze. Tale formula può essere usata per controllare l'esattezza del diagramma di Bode, oppure direttamente per tracciarlo ricavando un guadagno o la frequenza di un polo o di uno zero. Inoltre si vede sotto quale ipotesi vale il cosiddetto "prodotto guadagno-banda costante".

[...]

pubblicato 6 anni fa, 263 visualizzazioni

Sostituendo la 3 nella 1:

E sostituendo questa nella 2:

Definendo

Si ottiene

Il guadagno del circuito sarà quindi dato dal:

Il guadagno del circuito retroazionato può essere riscritto come:

Facendo il limite per si ottiene:

Cioè il guadagno del circuito dipende dalla sola rete di retroazione, mentre il ramo di andata è del tutto ininfluente ai fini del calcolo del guadagno del circuito. Definiremo:

In questo modo il guadagno del circuito potrà essere scritto come:

[...]

pubblicato 6 anni fa, 1.746 visualizzazioni

La configurazione transdiodo per un transistore è molto usata per fare, ad esempio, gli specchi di corrente. Nell'analisi di piccolo segnale è importante sapere la resistenza equivalente che queste configurazioni mostrano ai loro capi. Esiste una tecnica mnemonica molto semplice per trovare tale resistenza al volo.

La resistenza equivalente vista dal drain di un MOSFET in configurazione transdiodo su piccolo segnale è:

La resistenza vista guardando nel ramo che collega drain e gate è Rg, poichè nel gate del MOSFET non scorre corrente e quindi da li vedo resistenza infinita (sarebbe [Formula]).

Partendo dal punto indicato nel disegno, vedo due rami in parallelo: uno che porta al gate e l'altro che porta nel drain del transistore. Poichè da quello che porta al gate vedo un resistenza pari a Rg per quanto detto sopra, e poiché abbiamo dimostrato che la resistenza equivalente è , ne consegue che dall'altro ramo del parallelo, cioè quello che entra nel drain, devo necessariamente vedere [Formula]. Quindi nella configurazione transdiodo è come se dal drain vedessi verso il source, dal quale a sua volta vedo Rs in serie verso massa.

[...]
1

Chi sono

raffamaiden - profilo

Nome: Raffa ele

Reputation: 235 3 11

Bio: Studente che studia

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di raffamaiden