Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

5
voti

Risolvere i circuiti in Excel usando le matrici (anche complesse per i circuiti in Alternata)

Un gruppo di studenti di ingegneria informatica dell' Università degli studi di Bergamo alle prese con l'esame di Elettrotecnica ha creato un file in Excel con vari fogli di calcolo, i quali grazie ad un estensione sviluppata dal Professor Leonardo Volpi scaricabile a questo sito


http://digilander.libero.it/foxes/SoftwareDownload.htm


consentono di risolvere e trovare tutte le incognite di circuiti fino a sei lati, anche con corrente alternata mediante l' uso di matrici (complesse in questo caso). Ovviamente bisogna stendere le n equazioni con n incognite (tensioni e correnti) grazie alle leggi di Kirchhoff ai nodi e alle maglie, e alle equazioni di lato, immettere i coefficienti delle incognite nelle matrici e si ottiene ogni risultato con evidenziate parte reale, parte immaginaria, fase, modulo,ecc.. in più oltre alle tensioni e correnti di lato si ottengono le potenze attive reattive e apparenti dei lati e il modo per ottenere le incognite al tempo T in un circuito alternato!


Inoltre ci sono anche fogli che aiutano a risolvere i circuiti trifase bilanciati e simmetrici, convertire da stella a triangolo per i circuiti trifase, da polare a cartesiano, trovare i valori delle impedenze, e il valore di correnti o tensioni sinusoidali a un determinato tempo t (per i circuiti in regime transitorio). Praticamente tutto quelo che uno studente alle prese con elettrotecnica vorrebbe avere!


Ovviamente tutto ciò è scaricabile on-line dal forum creato dagli stessi ragazzi, in cui ci si impegna a semplificare ogni materia grazie a schemi di flusso (flowcharts), e dove oltre a questo si trova e si può caricare altro materiale interessante. Ecco il link del file:


http://flowcharted.forumfree.it/?t=45564961


Un ringraziamento a questi giovani in gamba per aver aiutato anche me a superare l' esame di elettrotecnica!!


Esempio di matrice complessa del circuito:

Matrice.jpg

Matrice.jpg


Risultati del circuito sopra:

Risultati.JPG

Risultati.JPG

13

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Ah ok! Ecco perchè vi è arrivato così alla svelta! Speravamo di aver già contagiato l'italia.. haha Ci si vede in giro allora!

Rispondi

di ,

di Bergamo! ci è stato passato il file per un passaparola! grazie ancora!

Rispondi

di ,

Ohh! Grazie pollicina e absolute e anche RevoluTV! Ma di che università siete voi?

Rispondi

di ,

Sono una compagna di università di absolutevalue, che mi ha segnalato questo sito e questo excel. Devo dire che ho sempre odiato excel, ma questo programma è davvero fantastico! Ho provato anche io oggi a dare l'esame di elettrotecnica e se lo passo devo ringraziarvi un casino!

Rispondi

di ,

FANTASTICOOO!!! grazie mille ragazzi! questo foglio di calcolo è davvero semplice , ed intuitivo! oggi ho avuto l' esame e se mi è andato bene è anche merito vostro! grazie e appena ho del materiale interessante lo posto sul vostro forum!!!a presto!

Rispondi

di ,

Comunque io non sarò un asso dell' informatica ma ho dato uno sguardo ai link e credo che sia più semplice usare dei fogli in excel predisposti piùttosto che scrivere script in dos. E poi, si, ok excel è a pagamento, ma ormai credo che in pochi non hanno una copia installata sul proprio pc, considerando che matrix è installabile anche su una versione obsoleta dello stesso excel penso che potrebbe aiutare molte persone, anche chi non sa cos' è QBasic o chi non ha mai usato dos (come me XD). grazie ancore ai "Parenti delle persone famose"! :)

Rispondi

di ,

Lo script in scilab è ben fatto! Però per poi trovare degli altri valori ci veniva difficile, l'avevamo infatti già usato ma con scarso successo.. Il QBasic non lo conosciamo perchè facendo ingegneria informatica nel 2010 non ci insegnano linguaggi vecchi di 20 anni.. però si, è comunque fattibile. Noi preferiamo tenerci il file così e renderlo disponibile per chiunque abbia excel (credo la quasi totalità dei possibili utilizzatori di tale file) e cercare di aiutarli in modo facile. Saluti!

Rispondi

di ,

Non conoscete il QBasic ? ... comunque se volete dare un occhio a http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo7 ..."Circe" è FREE per uso personale o accademico ! ... e di Basic NON serve proprio conoscere nulla per usarlo, come per lo script di Scilab, dove basta, dopo un copia e incolla nell'Editor, inserire i parametri dei rami come spiegato e un "run" : http://www.electroportal.net/renzodf/wiki/articolo3

Rispondi

di ,

Non saprei, non conosco QBasic, se riesci a farlo postalo anche sul nostro forum ;) Noi sapevamo farlo solamente in excel, la pecca è che si, è a pagamento! :)
Comunque sono tutti invitati a partecipare al nostro progetto, quindi se vuoi collaborare con noi iscriviti al nostro forum :)

Rispondi

di ,

e un programma in QBasic sarebbe adatto ?

Rispondi

di ,

ops.. intendevamo Kirchhoff.. che errore madornale! :) Comunque è vero che con scilab si può fare tranquillamente tutto, però questo progetto è pensato per chi non sa scrivere gli script per scilab e vuole un approccio più semplice. Se vogliamo avvicinare i ragazzi all'elettrotecnica bisogna dargli degli strumenti facili da usare ed intuitivi! :)

Rispondi

di ,

Complimenti, senza dubbio interessante, ma con Scilab e uno script di poche righe si possono risolvere reti complesse senza limitazioni nel numero di nodi e con un software gratuito ;)

Scusate se mi permetto, ma Kirkhoff chi è ? ;)

Rispondi

di ,

Uuuuhhhhh! Grazie per questo articolo! Siamo orgogliosi del nostro operato e speriamo che possa essere d'aiuto anche ad altri! Il sito flowcharted è sempre aperto a chiunque voglia collaborale, il nostro obiettivo sarebbe quello di unire molti volenterosi studenti e non studenti che pubblichino i loro lavori per semplificare la vita universitaria di tutti! E' un traguardo ambizioso, ma spero che un giorno lo raggiungeremo!

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.