di ARITMIA BAND,
cordiale Senio Corbini volevo chiederle se esiste in commercio versione rack naturalmente qualche cosa che evitasse i larsen microfonici ho sentito parlare del nois gate ho qualche dubbio che possa ridurre la qualita' del live potrebbe darmi delle dritte in merito grazie e cordiali
saluti paolo lippiello aritmia band napoli
Nota redazione di EP: per domande di questo tipo c'è l'apposito Forum Elettronica e spettacolo
di ingkawa,
In commercio si trovano dispositivi anti-Larsen, che evitano feed-back nell'impianto.Tuttavia vengono utilizzati solo nella gestione degli impianti congressuali(conferenze, chiese, ecc..), dove la qualità del suono è importante si, ma ha solo la finalità di diffondere in modo comprensibile una voce (o più voci contemporaneamente). Per quanto riguarda la musica, si tende a non utilizzare questo tipo di dispositivo, in quanto (a meno di non avere a disposizione un bel po' di euro da spendere) la maggior parte di essi filtra la frequenza che ha innescato il feedback per tutta quanta l'esecuzione, snaturando in maniera abbastanza evidente il suono ed abbassando sensibilmente la resa dell'impianto.Per cui si preferisce agire magari manualmente sul singolo canale dal mixer(in questo caso un analizzatore di spettro può essere d'aiuto per individuare la frequenza "incriminata"), riequalizzando il canale risuonante(sfruttando l'equalizzatore parametrico, presente nella maggior parte dei mixer in commercio).
di Emanuele Mancini,
Esistono dei piccoli rack 1U che svolgono proprio una funzione "antilarsen": sono da interporre tra segnale pre-amp e amplificatore e sono in grado di individuare la frequenza "di fischio" e sopprimerla. Le attuali tecnologie dei processori di suono hanno consentito la realizzazione di dispositivi veramente molti efficienti. Si pensi per esempio alla difficoltà di realizzazione degli impianti microfonici a grande aplificazione non tanto degli stadi chiusi (si pensi a S.Siro), quanto più che altro delle chiese di nuova concezione a pianta circolare o quadrata (anche con modesta amplificazione)!!!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)