Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

8
voti

Il Mercatino di ElectroYou

Ciao a tutti! Nel mio primo articolo, ovvero "Il laboratorio di Ale", ho condiviso con voi una lista costantemente aggiornata dei miei componenti elettronici, così da poterli condividere con voi in caso di necessità. Nei commenti, apparse un utente citando l'idea di un mercatino...

Ho deciso di provarci, e di realizzare questa idea. Sperando che possa funzionare.. Ma questo dipende da voi. Dipende da chi lo utilizza. Dipende dalla serietà delle persone. Buona lettura!

Indice

Il mercatino di ElectroYou

NOTA AMMINISTRATIVA

Gli eventuali acquisti di componenti costituiscono trattative private tra venditore e compratore.

ElectroYou non è il fornitore dello spazio per l'applicazione e non interviene in alcun modo nella trattativa.

L'autore usa il suo blog di EY nonché il forum per far conoscere la sua idea in modo da poterla sperimentare con gli utenti di ElectroYou

Sezione aggiornata dell'articolo (in preparazione)

Dopo varie proposte da parte di alcuni utenti, il mercatino di ElectroYou continua ad aggiornarsi e migliorarsi nonostante le sole 24 ore di vita. Da un semplice foglio google, siamo passati ad un piccolo sito web dedicato che potete trovare qui sopra. (é ancora in lavorazione)

In questo sito web potete trovare in Home Page il collegamento diretto al mercatino stesso (presente anche in alto a destra del sito). Sempre in alto a destra, trovate varie sezioni, ovvero:

  • Come fare (trovate le istruzioni sull'utilizzo del mercatino)
  • Le regole (trovate le regole da seguire per poter utilizzare il mercatino)
  • AleEl (trovate me, l'autore del progetto)
  • La storia (trovate il collegamento a questo articolo)
  • Il mercatino (trovate il foglio del mercatino)

In ogni caso, queste pagine le trovate in alto a destra del sito:

Schermata (1).jpg

Schermata (1).jpg

Il mercatino di ElectroYou altro non é che un semplice foglio Google online, creato e limitato da me.

Le funzioni sono poche: io sono "l'admin" del foglio, ovvero del mercatino, e controllo giornalmente (o comunque quando riesco) il foglio, eliminando cose che non vanno o sistemando errori dello stesso. Il funzionamento é semplice: ogni componente deve essere inserito nell'apposita sezione, che trovate in basso al foglio. Nel sito trovate tutte le istruzioni ed indicazioni nella sezione come fare.

Come funziona la protezione del foglio: Il foglio é bloccato in ogni sua parte, se non negli spazi vuoti delle tabelle. É modificabile solo e soltanto da me, quindi per problemi tecnici potete (e dovete!) commentare qui oppure scrivermi tramite messaggio privato.

Ora, una domanda potrebbe essere: "ok, il foglio é protetto ma... Chi protegge quel che scrivo io?" Ottima domanda! Ovviamente scherzo: l'idea é quella di offrire a tutti un foglio "Open Source" se così si può dire. Si spera che le persone che lo utilizzano siano serie e rispettose degli altri... Ma questo non si può mai sapere. Per questo motivo, ogni utente ha la possibilità di proteggere la propria tabella bloccando le sue celle. Come fare? Semplice:

Dall'alto, selezionate la voce Strumenti, quindi selezionate la voce Proteggi foglio, passate quindi alla selezione intervallo, inserite quindi l'intervallo di celle che avete deciso di utilizzare e date quindi invio. Importante: nella descrizione dovete necessariamente inserire il vostro nickname ElectroYou. Inoltre, prima della conferma vi verrà chiesto chi può modificare l'intervallo protetto: dovete aggiungere anche me. Per farlo, dalla tendina basta selezionare la voce personalizzato ed aggiungermi quindi tramite mail. La mia mail? Vi chiedo cortesemente di scrivermi in privato per conoscerla.. Anche questa é una istruzione che trovate scritta sul sito.

É importante che tutti rispettino le regole del mercatino, che trovate scritte sul sito. Non rispettare le regole potrebbe significare la cancellazione dei componenti che avete inserito con tanta pazienza ed ordine... Meglio evitare, no?

Gli aggiornamenti di eventuali funzioni, se necessari, li troverete qui nell'articolo. In ogni caso, il modo migliore per capire come funziona e restare aggiornati é il sito Web, di cui trovate il collegamento in alto a questa pagina. Gli avvisi, personali e non, li troverete invece nella discussione del forum, di cui trovate il collegamento sempre in alto alla pagina.

A presto! Alessandro D'Isola

3

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Ciao setteali, troppo gentile. Ti ringrazio molto per il tuo commento, e ti ringrazio ancor di più per il complimento. Ci sono ancora molte cose da migliorare! Se hai idee per migliorare il tutto io sarò contento di ascoltarti. Grazie ancora!

Rispondi

di ,

Ale ti quoto in pieno questa tua idea. Mi hai preceduto di un soffio, ma io non sarei riuscito a fare una cosa così vicina e verso la perfezione.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.