Indice |
Cos'è il tuner?
Uno dei componenti più caratteristici che si possono trovare all'interno di un televisore è il Tuner (in Italiano si può tradurre con "accordatore"). Lo scopo del tuner è di elaborare il segnale proveniente dall'antenna, filtrando il canale desiderato mediante traslazione in banda base. Il segnale in banda base, a 38.9 MHz, sarà poi demodulato dal blocco di media frequenza Audio/Video (noto anche come IF, Intermediate Frequency). Il tuner che andremo ad analizzare integra anche lo stadio IF, che spesso è separato.
Schema a blocchi
Osserviamo insieme lo schema a blocchi fondamentale di un tuner:
Il segnale proveniente dall'antenna è subito condizionato, al fine di equalizzarne l'ampiezza nell'intera banda. Ricordiamo infatti che un tuner TV è in grado di sintonizzare canali da 54 a ben 860 MHz: parlare di "larga banda" è eufemistico, l'equalizzazione è quantomeno necessaria.
Il segnale equalizzato entra direttamente nel mixer, il componente che esegue la traslazione in frequenza. Ricordando la teoria dei segnali, dato un tono d'ingresso a frequenza fi e un tono di riferimento a frequenza fREF, poiché il mixer esegue un'operazione di moltiplicazione analogica nel dominio del tempo, si ottiene in frequenza una modulazione: appaiono i toni a frequenza fi + fREF e fi − fREF. Il segnale a frequenza fi − fREF è proprio il canale riportato in banda base.
Ma il segnale d'ingresso del tuner non è un tono puro, bensì lo spettro a larga banda proveniente dall'antenna: tutto lo spettro risulta quindi traslato in frequenza. La vera sintonizzazione avviene ad opera del filtro passa-banda applicato all'uscita del mixer: solo il canale corrispondente alla banda del filtro IF passerà inalterato, pronto per la demodulazione audio e video.
Se ad esempio supponiamo di lavorare con un filtro IF a 38.9 MHz, e di avere un tono di riferimento a 100 MHz, ecco che la sintonia avverrà per il canale allocato alla frequenza di 138.9 MHz.
Variando la frequenza del tono di riferimento è possibile percorrere l'intero spettro, incontrando via via i vari canali. È interessante notare che la larghezza di banda del filtro IF è di soli 8 MHz: nella banda di 8 MHz troviamo tutte le informazioni necessarie alla demodulazione della componente video (demodulazione diretta), e audio (tramite ulteriore filtraggio a 5.5 MHz).
Buona visione!
Datasheet dei componenti del Tuner
TSA5523M - VCO e PLL da 1.4 GHz controllato digitalmente
TDA5637 - Triplo mixer
TDA9817 - Demodulatore Audio/Video integrato
G3354K - Filtro SAW IF 38.9 MHz con filtro 5.5 MHz audio integrato
Grazie per l'interessamento, a rileggerci nei commenti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
