Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

17
voti

EY Vlog 9 - Cosa c'è dentro un TV color? Parte II: Mainboard

Proseguiamo la nostra esplorazione osservando il grande circuito stampato del televisore.

È davvero interessante notare la varietà di componenti impiegati, le soluzioni di produzione (come le linguette dei dissipatori), e gli accorgimenti nelle zone ad alta tensione.

Mi piacerebbe molto approfondire l'analisi di questo circuito, ma ci sarebbe materiale per almeno dieci video. Esprimete i vostri desideri nei commenti, sarò ben lieto di analizzare più in dettaglio le zone più hot del circuito!

Non mi resta che augurarvi... Buona Visione!

Ultima cosa: ancora, sempre e di nuovo GRAZIE a tutti per il vostro costante e appassionato sostegno!

9

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

E' veramente da apprezzare il fatto che dedichi molto tempo a preparare i tuoi contributi per ElectroYou, oltre all'entusiasmo che spontaneamente trasmetti a coloro che leggono ed osservano i tuoi articoli. Quindi, un semplice "grazie"!

Rispondi

di ,

Complimenti! Mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio sul tuner se hai in programma altri video

Rispondi

di ,

Grazie a tutti, siete grandi! Mi sembra di capire che il flyback sia un argomento interessante per molti, qui su EY e pure nei commenti che ricevo su youtube! Bene, sto già preparando il materiale per un video ad hoc! Ce ne sono di cose da dire e da analizzare... ci divertiremo! :-D

Rispondi

di ,

Brabus, complimenti! Ottimo video (come sempre del resto ;)) e ottime spiegazioni. Secondo me sarebbe interessante analizzare un po' più nel dettaglio la parte di alimentazione dato che quella dei TV attuali non è molto diversa ed è praticamente la stessa che si trova negli alimentatori switching. Ancora complimenti! BRAVO!

Rispondi

di ,

Bella presentazione.Anche se sostituiti dagli attuali TVC LCD i vecchi TVC CRT hanno molto da mostrare e offrono molto per imparare a partire dalla conoscenza dei componenti presenti e dei vari stadi che lo realizzano,direi che da dire ce ne sia molto ... quindi buon lavoro brabus, ovviamente attendo il successivo video. ;)

Rispondi

di ,

Brabus Angela!

Rispondi

di ,

Bel video e allo stesso tempo interessante ! mi ha incuriosito quel "tip and tricks" del dissipatore collegato a massa,per evitare l'interferenza delle onde elettromagnetiche ! :D

Rispondi

di ,

Ciao. Come dici nel video, probabilmente è tutto integrato nel tuner (quello nella scatoletta schermata) la conversione dell'audio. Solitamente quei tuner li vengono pilotati su bus I2C da un microcontrollore. Sarebbe interessante analizzare la circuiteria intorno al tuner, quando ne avrai il tempo... ciao PSQ

Rispondi

di ,

Grande brabus!!! Gran bel video, complimenti! ;)

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.