Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

9
voti

Litterae non intrant sine sanguine


Il sapere non entra senza sforzo, ma se le leggere porta piacere lo sforzo viene meno.

Un regalo al Nostro Amico mir e chi come lui in vacanza ama ingannare le calde ore del meriggio di questa caldissima estate con una sana e buona lettura a soddisfare la propria curiosità ... ovviamente le istruzioni indicano che la lettura va fatta comodamente seduti in luogo fresco e ombreggiato sorseggiando tra una pagina e l'altra un fresco boccale dell'ottima birramir.

Orsù, non perdiamo tempo in inutili ciance e veniamo al dunque: si tratta di un breve ma goloso elenco di indirizzi per potere accedere nella rete ad alcune collezioni di vecchie riviste che spesso frequento nei momenti di pausa; ovviamente si tratta di riviste di tecnologia e di elettronica ... ad libitum.

worldradiohistory.com
Qui siamo al top caro mir, si tratta di una sterminata risorsa con un numero elevatissimo di vecchie riviste divise per sezioni ed argomenti, stiamo parlando di riviste generiche, musicali, tecniche, di ingegneria, di elettronica, di broadcasting, di hobbistica, di alta fedeltà e di moltissimi altri argomenti.
Una dritta caro mir, un aiuto a scovare ciò che probabilmente, (ma mi potrei anche sbagliare), più ti interessa: le riviste di elettronica le trovi nella sezione TECNICAL: Consumer Eletctronics (Modern Era) dove potrai gustarti divise per anni e mesi di pubblicazione riviste come Popular Electronics, Electronic Word, Electronic Illustrated ... l'elenco è lungo.


Nuova Elettronica
Qui non servono presentazioni Amico mio, chi di noi può negare di avere almeno una volta sfogliato gelosamente una rivista di Nuova Elettronica subito fuori dall'edicola prima ancora di rientrare a cara?
Con i suoi kit e le sue innumerevoli dispense questa rivista è stata per molti di noi una solida fonte di sapere.
Ebbene questo sito le raccoglie tutte, (e quando scrivo tutte intendo proprio tutte); ben raccolte in ordine di numero con le copertine in bella vista.
Ma non finisce qui: oltre alle dispense, ai corsi, gli handbook e i progetti in sintonia chi ha realizzato il sito ha preparato anche alcuni file che raccolgono oltre che all'elenco delle riviste l'elenco di tutti i kit con riferimenti ai componenti principali, l'elenco delle errata corrige e quindi ha anche aggiunto la possibilità di scaricare tutti, ma proprio tutte le riviste in un unico file zip.
Il pulsante Donazione in bella vista mai come in questo caso a mio avviso merita di essere premuto.

introni.it
Si tratta del sito personale di Francesco Piva e illustra le ricerche del GRUPPO DI BIOLOGIA COMPUTAZIONALE dell'Università Politecnica delle Marche.
Tra le innumerevoli risorse la sezione Hobby\Elettronica\VecchieRiviste è veramente una chicca: scansite e ben catalogate con le copertine in bella vista trovi collezioni di vecchie riviste come Sistema Pratico, Sistema A, Fare, Radiorama ... ed un'altra sterminata quantità di titoli per il piacere della lettura.

Per ora è tutto caro mir, sono solo tre i link e mi rendo conto che si, effettivamente non è una lista molto lunga ... ma sono talmente tante le risorse che potrai gustare che credo non ti basterà l'estate per goderne fino in fondo ... ma non temere Amico mio, si legge bene anche in autunno e anche in tutte le altre stagioni, soprattutto se comodamente seduti e con una buona birra a farci compagnia; birramir ovviamente.
Buona lettura quindi!
Un sincero augurio di una serena estate a tutti e speriamo che prima o poi piova.


l'mmagine di copertina è stata realizzata utilizzando un personaggio di Charles Schulz della famiglia dei PEANUTS

3

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Grazie carlomariamanenti, adesso ho potuto completare i numeri che mi mancavano. Un ottimo servizio. Un saluto.

Rispondi

di ,

Carlo,innanzitutto grazie del gradito pensiero, introni a parte che era noto, l'altro link contiene un numero infinito di testi e riviste da poter consultare, anche in lingua italiana, direi che è un bel pensiero anche per gli utenti tutti di electroyou. ;) Riguardo la lettura/hoppy, il tempo a mia disposizione si è ristretto di molto dal mio passaggio di ruolo nel lavoro, diciamo che gli orari mi lasciano meno spazio di manovra rispetto a prima e l'impegno con il nuovo ruolo è molto più consistente .. ;) E poi non nascondo, che mi ero abituato alle tue storie inedite :) Comunque grazie per il pensiero, ed il link, è stato un piacere "rileggerti". Ciao

Rispondi

di ,

Ciao Carlo, se posso consiglierei una visitina anche al sito https://archive.org/details/magazine_rack, dove si trovano diverse raccolte di riviste.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.