Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Benvenuti al blog elettrico di carlomariamanenti. Visita il suo
Foto Utente

Appunti tecnici disorganizzati

carlo maria manenti


Gli ultimi articoli di carlomariamanenti

pubblicato 5 mesi fa, 331 visualizzazioni

Questo breve racconto, narra di una storia realmente accaduta, luoghi, personaggi e nomi, (a volte) sono puramente inventati, ma la storia purtroppo no.

Si tratta di un racconto che non trova posto nella nostra hits top ten: once upon a "tech", short stories of technology and idiots, ma dopo una lunga assenza ho deciso di scrivere questo racconto breve, un piccolo cadeau al mio Amico Sebago.

Racconto Breve

Ora comprendo cosa volesse dire la ragazza del noleggio auto: “yes Sir, his car is in the new parking lot: it will take a few moments to get there but maybe it is better to take the shuttle…”, nessuna navetta all’orizzonte mentre zaino in spalla trascino il trolley in un divertente slalom tra le pozzanghere sparse qua e là lungo il cammino regalo dell’ultimo temporale. E’ oramai l’imbrunire, e dopo le lunghe ore passate seduto in volo un poco di moto mi farà solo bene, anche se questo nuovo parking lot non sembra proprio essere dietro l’angolo.D’un tratto un’ombra silenziosa compare alle mie spalle, la navetta, non mi abituerò mai al silenzio dei veicoli elettrici.Scavalco una pozza d’acqua e salgo, “where are you going sir?”, “new parking lot, tanks”; l’autista sterza a destra tra due file di auto, percorre un centinaio di metri e si ferma e apre le porte: “heir you go, new parking lot”.

[...]

pubblicato 3 anni fa, 535 visualizzazioni

Il sapere non entra senza sforzo, ma se le leggere porta piacere lo sforzo viene meno. Un regalo al Nostro Amico mir e chi come lui in vacanza ama ingannare le calde ore del meriggio di questa caldissima estate con una sana e buona lettura a soddisfare la propria curiosità ... ovviamente le istruzioni indicano che la lettura va fatta comodamente seduti in luogo fresco e ombreggiato sorseggiando tra una pagina e l'altra un fresco boccale dell'ottima birramir. Orsù, non perdiamo tempo in inutili ciance e veniamo al dunque: si tratta di un breve ma goloso elenco di indirizzi per potere accedere nella rete ad alcune collezioni di vecchie riviste che spesso frequento nei momenti di pausa; ovviamente si tratta di riviste di tecnologia e di elettronica ... ad libitum.

[...]

pubblicato 7 anni fa, 663 visualizzazioni

The top ten hits of all time: the ranked fourth "okkio" Dedica speciale allo caro amico Marco438. Le nuvole corrono veloci nel cielo e il vento piega le cime degli alberi inquieti oltre il giardino. La luce di una stella fa capolino ed è allora che so che ci sei, buonanotte amico mio. Questo breve racconto narra di una storia realmente accaduta, luoghi, personaggi e nomi, (a volte) sono puramente inventati, ma la storia purtroppo no.

"Flight American Airlines AA365 destination Malpensa Italy is canceled" "No, Il mio volo no!", richiudo il libro, mi alzo di scatto, raccolgo lo zainetto e la soda e mi avvicino ad una fila di schermi: ho il mio bel da fare per avvicinarmi, la folla di viaggiatori che circonda il totem delle informazioni è numerosa. Cerco di farmi largo tra la folla e con angoscia attendo la schermata con il mio volo, eccolo: American Airlines flight AA365 ORD MXP: CANCELED.L'elenco dei voli con l'etichetta rossa CANCELED aumenta a vista d'occhio, e con l'aumentare dei voli cancellati aumenta progressivamente l'agitazione dei viaggiatori che come me sono ostaggio di questa terribile tormenta di neve. Il non aver ricevuto alcuna indicazione in merito al Gate di un volo intercontinentale non è stato di buon auspicio, ora dovrò capire come fare per recuperare i bagagli e dovrò ahimé cercarmi un albergo per la notte nella speranza che domattina il tempo sia più clemente.

[...]

pubblicato 8 anni fa, 520 visualizzazioni

Carissimi Amici, da sempre siete stati abituati a leggere di mio articoli che poco hanno a che fare con l'elettronica e la tecnologia e anche oggi vorrei consolidare questa consuetudine; chiedo perdono a coloro che avrebbero preferito leggere di bit ed elettroni, sarà per la prossima volta. Il desiderio è quello di condividere con tutti voi questo mio sogno, questo progetto che spero di riuscire a realizzare a breve al quale tengo molto e che amerei vedere adottato da altre società sportive perché il sogno di portare ragazzi con disabilità in palestra e farli partecipare alle attività di squadra non rimanga una semplice idea ma si possa concretizzare sul maggior numero di campi gara delle nostre città. Come forse alcuni di voi già sanno da tempo mi occupo di seguire la sezione basket e minibasket di una piccola polisportiva locale, e tra la moltitudine di attività vi è anche questo progetto al quale tengo molto e che ho desiderio di condividere con tutti voi. Sempre grazie, -carlo.

[...]

pubblicato 8 anni fa, 367 visualizzazioni

A quel tempo l'astronomo Re Melech, Melchior, mandò un messaggero in Babilonia al cospetto del saggio Re Bathesalsa Signore di Balthazar perché si unisse con lui e con il Signore di Saba Re Galgalath, Gaspar, per il lungo viaggio.

Gli astronomi seguendo la lettura del cielo avevano riconosciuto in Cristo l'antica leggenda ispirata all'Oracolo di Balaam che con Zoroastro aveva annunciato su antiche fragili pergamene che un astro sarebbe spuntato da Giacobbe e uno scettro da Israele a guidarli dall'Oriente sino in terra di Giudea, ora regno di Erode, alla ricerca del neonato Re dei Giudei.

Giosafat con i suoi nove anni ha il suo bel da fare per seguire la carovana dei Magi e raccogliere lo sterco degli animali per alimentare il fuoco della notte, questo è il mio compito, pensava tra sé mentre saliva in corsa sulle giberne a dorso dell’ultimo dromedario in coda alla carovana con il sacco ricolmo del suo lavoro.

[...]

pubblicato 9 anni fa, 927 visualizzazioni

The top ten hits of all time: the ranked fourth "art attack"

Dedica speciale allo caro amico Mariano perché non abbia mai a dimenticare che li Carbonai tutti hanno sempre lo telefono acceso. "L’importante è non cagarsi addosso". Massimo Scotti detto "Il Max, il papà del Chicco". Questo breve racconto narra di una storia realmente accaduta, luoghi, personaggi e nomi, (a volte) sono puramente inventati, ma la storia purtroppo no.

La 74 Boulevard è deserta a quest’ora del mattino, l’Indian Trail è coperto da una leggera foschia illuminata a tratti dalle luci delle automobili. Nel cielo la luna sembra finta appoggiata poco sopra l’orizzonte dietro i fitti boschi di acero rosso che circondano i campi da golf, l’auto scivola veloce in direzione di Charlotte. A Matthews svolterò verso sud sulla 85 Interstate, direzione Jackson Alabama. Ho lasciato il mio appartamento molto presto questa mattina, una capatina in ufficio per raccogliere della documentazione e poi in marcia; il Cliente ha installato un sistema di controllo remoto ma purtroppo accedere all'impianto sembra essere impossibile e quindi qualcuno molto ma molto fortunato deve andare a vedere cosa succede.

[...]

pubblicato 10 anni fa, 511 visualizzazioni

La ragazzinaconletrecce è appoggiata con i gomiti al bancone con un libro di carta tra le mani, semi nascosta dietro al grande ripiano osserva gli avventori divertita mentre legge quasi di nascosto di chissà quale viaggio e chissà quale avventura.

E’ quasi Natale, il lungo tavolo apparecchiato al centro della sala si sta lentamente popolando di commensali che arrivano alla spicciola. Si salutano tutti quanti ogni qualvolta qualcuno si aggiunge alla comitiva: gli abbracci, gli auguri e i baci sembrano descrivere l’incontro di persone che non si vedono da anni e che finalmente ritrovate sentono la necessità di raccontarsi le proprie vite.

Li riconosci subito: una tribù di amorosicolleghidilavoro che si sono probabilmente lasciati poche decine di minuti prima tra gli auguri di Natale con i panettoni tra le mani.

[...]

pubblicato 10 anni fa, 793 visualizzazioni

The top ten hits of all time: the ranked fifth "un-due-tre-stella"

Dedica speciale allo caro amico Sebastiano e alli cari amici Carbonai tutti. “Fuggi le chiacchiere, per non essere reputato un loro fomentatore: a nessuno nuoce aver taciuto, nuoce aver parlato” Marco Porcio Catone il Vecchio, detto anche il Censore (234 a.C. – 149 a.C.), politico, militare e scrittore romano.

Questo breve racconto narra di una storia realmente accaduta, luoghi, personaggi e nomi, (a volte) sono puramente inventati, ma la storia purtroppo no.

Siamo nelle Lowlands scozzesi, lì dove il Clyde River diventa meno tortuoso e si allarga a dismisura per poi affacciarsi nel Fiordo di Clyde e mescolarsi così alle fredde acque dell’Oceano Nord Atlantico; ecco, qui si trova il luogo dove si svolge la nostra storia: in questa “piccola valle verde”, credo dal gaelico Glasgu all’odierno Glasgow. Il Cliente mi aveva assicurato temperature miti e verdi colline: “tranquillo Carlo, l’inverno è oramai finito e la primavera è meravigliosa qui da noi”. E così sogno le verdi colline delle battaglie di Bravheart mentre il volo da London Gatwick si prepara a bucare le nuvole per atterrare a destinazione. Sono curioso, mi affaccio sonnolento al finestrino tempestato da una miriade di fitte goccioline per cercare i prati, ecco, ora le nubi, ora le nubi; strizzo un poco gli occhi come a prepararli al verde che da lì a poco mi riempirà la vista ma non si vede ancora nulla. Mi sporgo allora contro il vetro come per cercare di osservare più in basso ed è in quel momento che il carrello dell’aereo tocca la pista mentre con grande delusione vedo aumentare le piccole gocce di pioggia che tempestano il vetro mentre a tratti si materializza la pista di atterraggio avvolta in una nebbia che nemmeno a Milano nei tempi buoni. “…la primavera è meravigliosa qui da noi”, cominciamo bene.

[...]

pubblicato 11 anni fa, 947 visualizzazioni

Chissà che cosa pensava Mariano in quella calda sera d'estate di dieci anni fa quando alle 21:10 del 19 Agosto 2004 ha premuto il pulsante del mouse sull'icona "Iscriviti" di Electroportal? E chissà come sarebbe ora ElectroYou se lui non avesse mai premuto il pulsante del mouse quella notte?

10 anni! Si, credo sia arrivato il momento di festeggiare il nostro amico mir!

Il suo profilo dice: "ElectroYouviano da tempo, ma da sempre appassionato per ciò che è "elettrico/nico", lavora come elettricista industriale".

Credo sia arrivato il momento di apportare alcune modifiche al testo: "Decano di ElectroYou, Artista nell'utilizzo di FidocadJ e autore di innumerevoli Articoli di Elettrotecnica abita in questa Comunità con grande spirito di condivisione e simpatica ironia; ha una grande passione per tutto ciò che è elettrico ed elettronico e per la buona birra".

[...]

pubblicato 11 anni fa, 846 visualizzazioni

Stringo gli spallacci dello zainetto mentre percorro la moquette blu cobalto che ricopre il lungo corridoio verso il controllo passaporti. L’idea iniziale sarebbe stata quella di camminare a passo spedito per cercare di abbreviare la coda alla dogana, ma le gambe rimaste pressoché immobili durante il lungo volo non ne sono molto convinte. Raggiungo l'area destinata agli ingressi rapidi ma l’agente doganale mi informa che i lettori di impronte digitali per l'accesso mediante Immigration Card oggi sono fuori servizio e mi invita quindi a procedere con un ingresso standard, questa si chiama sfortuna.

Mi metto diligentemente in coda circondato da una moltitudine di persone; costretti nel lungo percorso a zig zag, i più trafficano con il proprio telefono portatile, immagino ad avvisare del proprio arrivo, qualcuno invece compila sul filo di lana il modulo doganale. Dietro di me una mamma ha il suo bel da fare per cercare calmare i suoi due piccoli che per troppo tempo sono stato costretti a bordo senza poter correre liberamente.

[...]

Chi sono

carlomariamanenti - profilo

Nome: Carlo Manenti

Reputation: 60.055 6 11 13

Bio: Da sempre chef de cusine per amore e musicista per sbaglio. Da oltre trenta anni cittadino del mondo prestato alla tecnologia per necessità.

Web: http://www.automationandmotion.com

I miei ultimi post dal forum

Vai al Forum


Cerca nel blog di carlomariamanenti